
Secondo giorno in Cotswolds.
Iniziato con una colazione all’inglese in una sala fiorita, dove ogni dettaglio cospirava per far vagare le mie fantasie verso scenari a metà tra abiti settecenteschi e bacchette magiche.
Bastano
Per arrivare alla splendida Lacock Abbey. Con mio enorme stupore, ho scoperto che tutto quel feeling tra la cittadina e una delle mie saghe preferite (forse LA preferita) aveva senso: nell’abbazia sono state girate alcune scene principali del primo film di Harry Potter.
Ok, ero eccitata come una tredicenne al concerto di Justin Bieberon.
Un posto favoloso, pieno di una storia e di un passato così radicalmente diversi dal nostro.
Ma le vedete sopra, le firme dei pischelli vandali del 1800? LOL.
Dài, ditemi che sembro un po’ una studentessa di Hogwarts 🙂
Pronti ad entrare nella Scuola di Magia e Stregoneria, vero? Pronti, davvero?
Ok… Varchiamo il portone.
Ad Hogwarts.
In questo cortile è stata girata la famosa scena della fontana (la fontana era finta).
Porpi Potter:
Un’altra sala usata nel film:
Ma Lacock Abbey è molto di più.
Ad esempio, è la culla della fotografia: qui Fox Talbot ha inventato nientepopodimeno che il negativo. Le primissime foto scattate nella storia ritraggono proprio queste finestre e questo paesaggio.
Poi la villa è passata alla nipote Matilda, che l’ha donata al National Trust prima della sua morte. I saloni sovrastanti l’Abbazia sono stati conservati esattamente come lei li aveva lasciati:
Matilda amava dare party nella sua sala da ballo. Tutto è conservato e ricreato come se davvero un attimo prima, negli stessi saloni, damine incipriate e damerini in frac avessero finito un ultimo ballo 🙂
Il grande salotto:
Siamo passati anche a Castle Combe, ma il tempo era pessimo e ho avuto giusto il tempo di scattare un paio di foto. Una è questa 🙂
Alla fine della giornata abbiamo trovato una piccola fiera di beneficienza locale. Inutile dire che ci siamo infilati di corsa a fare merenda 🙂 Guardate che torte home-made!
Ed è proprio lì che ho trovato il mio nuovo cartello preferito di sempre, questo:
(Ai bambini incustoditi verrà dato un espresso e un cucciolo gratis. Della serie: teneteli d’occhio o sono cazzi vostri.) Ah, adoro l’english humor.
Commenti