FattoreMamma Network

L’unico rimedio antietà

Life · · 116 commenti

Da quando ho iniziato ad accettare Non sto accettando questa cosa di invecchiare.

Ora, capisco che ‘invecchiare’ è una parola forte quando hai appena superato i 30, ma come lo vuoi chiamare quell’inizio di zampa di gallina che in breve tempo ti restuituirà l’occhiata arguta del Bassetthound? Quelle rughette sulla fronte in stile ‘daje, che tra due mesi giochiamo a tris’? Quell’inevitabile cedimento del contorno viso alla tremebonda forza di gravità? La cellulite latente che si mostra in tutta la sua budinezza? Vogliamo chiamarla diventare più donne? Vogliamo chiamarla che figo, sembro mia nonna? Vogliamo chiamarla Ernesto? Chiamiamola col suo nome: invecchiare.

(brutale verità alert #1)

E invecchiare fa schifo.

Poi senti quelle modelle alla Heidi Klum che affermano: ‘oh, invecchiare è la cosa più bella del mondo, mi sento molto più affascinante adesso di quando avevo vent’anni’. What? Cioè a vent’anni con la pelle a culo di neonato e il culo a zainetto, tu non ti sentivi bella? Vuoi forse dirmi che preferisci la pellacciapendula sotto il braccio? Huh? Andie, dimmi la verità. Che quella non se ne va manco con la palestra: ce l’ha pure Madonna, con tutto che Madonna è ‘quattro ossa co’ attaccata Madonna’.

O la sempiterna Magnani che disse al truccatore ‘lasciami le rughe, ci ho messo una vita per guadagnarmele’? Io al truccatore un bidone di Photoshop gli chiederei, altro che lasciami le rughe. Te denuncio, se mi lasci le rughe.

Che (brutale verità alert #2) poi son parenti della cellulite, delle zampe di gallina e del generale aspetto da zia al quale tutte, volenti o nolenti, andiamo incontro .

Mentre l’uomo ovviamente, limortaccisua, non invecchia ma matura e si imbrizzola come un Clooney.

(Madre natura, pessimo senso dell’umorismo. Cioè, noi siamo quelle che partoriscono, noi siamo quelle con la cellulite, non siamo quelle che invecchiamo male. Almeno potevi darci i razzi missili coi circuiti di mille valvole o la vista a raggi  X, e che cazzo.)

Comunque, per evitare l’effetto ‘sei solo molto depressa o t’è cascata la faccia?’ le brave donnine corrono ai ripari con creme, alimentazione, idratazione, rimedi della nonna.

Che io non ho.

Cioè la mia beauty routine è questa: mi lavo la faccia, mi metto una crema a caso purché non siano gli avanzi di Fissan.

Poi quando Collistar (marchetta? Mah, marchettiamo) ha mandato a casa delle blogger un vagone di prodotti per la festa della mamma ho iniziato a farlo con più costanza grazie anche all’aiuto di questo arnese.

La crema promette: la pelle diventa più turgida, compatta e levigata (vero) le rughe si riducono (ma forse se le guardi al microscopio) il viso appare più luminoso (io vivo a Londra sono sempre gialla, non vale) e ritrova la vitalità della giovinezza (sì, e salto anche lo steccato come Olio Cuore). A me piace solo perché è cremosa come uno yogurt greco ed ha un buon profumo, quindi provo piacere a spalmarla per bene in faccia. L’ho detto.

In generale sono una neofita del settore ‘creme e rimedi antietà’.

Si diceva sulle Dolomiti, cioè si diceva di straforo ché pare sia l’ottavo segreto di Fatima, che l’unica vera arma contro l’invecchiamento della pelle è la vitamina C, c’è gente che si porziona il Cebion e se lo passa col batuffolo di cotone in faccia e altro che creme. Non provateci a casa ché se non sapete le giuste dosi la faccia ve la bruciate come con la fiamma ossidrica, se invece sapete le dosi lasciatele in un commento (non mi fiderei comunque).

Un’altra volta andai da un dermatologo luminare della pelle a Shar Pei, il quale mi disse che il segreto era invece nella buccia d’uva. ‘Compra queste cremine con la buccia d’uva dentro, costano appena duecentocinquanta euro l’una.’ Ma con gli stessi soldi non faccio prima a fare i trattamenti alla Gwyneth Paltrow? Che poi, che trattamenti farà oltre a condire l’insalata con lo Xylitolo?

Cosa fate voi, sono molto curiosa. Mi consigliate qualche rimediuccio della nonna, o la vostra crema MUST per il viso, o una routine quotidiana che tanto seguirei con entusiasmo i primi tre giorni per poi abbandonare?

Non voglio diventare una vecchia zia prima del previsto, non voglio nemmeno sbattimenti. Come si fa?

Ma soprattutto: lo sapete che l’unico rimedio antietà è fuggire con Peter Pan sull’Isolachenonc’è vero?

Commenti

  • http://www.happynappy.jimdo.com linda

    Eh, io ci fuggirei all’istante anche senza fare la valigia! Onestamente? In questo periodo non sto facendo proprio nulla! Nemmeno la crema, perchè col caldo non la sopporto proprio! Mi riprometto sempre di iniziare a fare qualcosa ma poi… hai già capito!!!
    Attendo consigli con te…

  • http://intervistedalmondo.wordpress.com intervistedalmondo

    per un periodo ho bevuto aceto di mele appena sveglia
    se non muori prima, brucia i grassi
    ho retto si e no un mesetto
    mo sono di nuovo al barattolo di nutella
    alleluja

  • Chiara

    Ah meno male che non sono solo che lavo la faccia e metto una crema a caso! :) Adesso sono più felice
    Comunque, se ci fosse qualcuna che sa come si fa a far andare via dal viso le macchie che vengono con la gravidanza e volesse dirmelo avrebbe la mia gratitudine… sembro un dalmata! Grazie!

    • Francifragola

      Ahhh le macchie sul viso che incubo…le mie non sono “da gravidanza” ma “da pillola”…se scopri il segreto di come farle andare via condividilo ;) ps. ieri sera un ragazzino uscendo dall’ascensore mi ha detto “buonasera”, che tristezza!!!e ho 28 anni… perchè quelli più “vecchi” di me dicono che ne dimostro 22 e i pischelli mi danno del lei??!

    • raffaella

      ciao… ti posso consigliare vivamente l’olio di rosa mosqueta della bottega verde ( costa 24 euro pero’ solitamente se comperi prima un altro prodotto che costa anche poco di fanno lo sconto del 50 e quindi lo paghi 12 euro e dura un sacco di tempo) io ne metto un paio di gocce insieme alla crema antirughe e le 2 macchie scure che avevo mi sono sparite completamente… ciao…

  • http://sifaprestoadiremamma.wordpress.com/ beepbeepmommy

    Ecco, io mi sa che non faccio troppo testo, non nel senso che non invecchio, altroché, ma più nel senso che erro ossessionata dalle creme collistar più verso i miei venti, che ora sul finire dei trenta. Però, ora, alle creme ho sostituito gli olii: mandorle, jojoba, argan…li adoro, ed è un piacere massaggiarseli, o magari farsi aiutare… :)
    Consiglio!

  • Elenilla

    Io mi trucco poco,comunque mi strucco sempre se lo faccio,bevo 2 Lt di acqua al giorno, mangio molta verdura e frutta (facendo fatica perche tenderei alle schifezze) e uso le creme di marca Nuxe (farmacia, almeno in Italia). Ecco se faccio tutte queste cose insieme non mi lamento della mia pelle (già però piuttosto bella per natura). Se non lo faccio (non bevo, mangio schifezze e non metto una crema idratante) la pelle si….spegne! La differenza è visibile!

  • Liliana

    Da quando, guardando la serie Oncr upon a time, ho scoperto che Peter Pan è un malefico rapitore, non mi fido manco più di lui.
    Niente, io ho 28 anni e ne dimostro anche un paio di meno, ma da quando ho scoperto un paio di capelli bianchi (anzi, diversamente biondi) e il ragazzino che consegna le pizze mi dà del lei, un pelino in crisi lo sono. Per fortna che mia figlia non ha ancora un vocabolario ampio a sufficienza per darmi il colpo di grazia! :-)

  • http://www.mammatuttotondo.blogspot.it mammatuttotondo

    Bisognerebbe avere lo specchio giusto e la luce giusta in bagno ;)
    A proposito di creme non so aiutarti perchè di solito le compro, le metto una volta, poi non ridere, ma mi sembra che mi facciano sudare la faccia! Mi sento tutta appiccicaticcia che bleah! E restano in media un anno nel mobile del bagno, finchè non le cestino.
    Comunque sei bellissima, come dice mio figlio: sarai vecchia fra ottantacento anni!

  • cinzia

    ma non ho capito bene, quanti anni hai ? Non è che esageri ? Io di anni ne ho 45 e non mi sento mica vecchia e non vedo tutti sti cedimenti. Va bene, un po’ si cambia, ma si diventa anche meglio. Io insegno alle scuole superiori e le vedo le ragazzine, sono bellissime è chiaro, la pelle è liscia ecc…ma che mi frega, anch’io sono stata così. l’importante è fare una vita sana, dieta vegetariana, fare un po’ di sport, cercare di essere felici e…se posso consigliarti 3 cose: olio di argan, crema Divine de L’Occitane e sapone di aleppo

    • Chiara

      ah ecco il Sapone di Aleppo mi interessa (ce l’ho anche in casa, mai usato): come lo uso?

    • rossella

      ho 42 anni, la pelle di una 25enne e non mi sento affatto vecchia o cadente. ho sempre curato la pelle con una cremina idratante (va bene anche quella del supermercato, ma anche l’olio di oliva), poco sole, niente fumo (sono le due cose più devastanti)

  • http://www.diariosegretodimamma.blogspot.it darling

    Di solito mi danno almeno 5 anni in meno dei miei 29 effettivi…
    ….quando sono con mia figlia,mi danno della Teen Mom…
    …alle ultime votazioni volevano farmi votare solo per la camera, e non per il senato… ;)
    e quindi ho il problema opposto…
    sorry :)
    darling

    • Chiara

      e sarai odiata per questo, lo sai vero?

      • http://www.diariosegretodimamma.blogspot.it darling

        E infatti ho dimenticato di scrivere “niente insulti,grazie” ;)
        comunque non sono mica tutte rose e fiori…quando a 20 anni ti prendono per una 16enne ti girano non poco le palle, credimi…
        darling

        • http://trasparelena.blogspot.com Trasparelena

          Darling, ti capisco
          io mi sono laureata a 26 anni e mezzo e al primo lavoro mi trattavano come una bambina prodigio (mentre invece ci ho messo tanto a laurearmi, diciamolo)
          Ora di anni ne ho 39 e quando mi danno del lei onestamente lo apprezzo!

  • Elenilla

    ….comunque alle volte penso basterebbe un buon corso yoga come rimedio antietà. Io mai provato, però.

  • http://www.sopralatorta.it germana

    io mi lavo la faccia mattina e sera, e chi-se-ne-fotte se la faccia casca!
    La vecchiaia è come l’influenza, se la curi o non la curi dura sempre 5 giorni. Della serie, qualsiasi cosa fai è inutile.

    Solo che l’influenza poi va via! ghghghgh
    baciuzzi, germana

  • http://illatocomico.wordpress.com Il Lato Comico

    io una volta compravo creme, di tanto in tanto, e dopo un po’ mi stufavo di spalmarle e le lasciavo scadere.
    Poi ho scoperto che le creme a base di petrolio (con paraffina etc) fanno venire i punti neri e ho smesso di comprarle. E in effetti almeno i punti neri non sono più un problema.
    Ora quotidianamente non faccio nulla tranne qualche volta olio di argan o di mandorle con olio essenziale di limone, mentre tipo una volta a settimana mi faccio una maschera esfoliante coi fondi di caffè a cui aggiungo a fantasia miele, sale, rosmarino tritato, succo d’arancia, bicarbonato… ‘na schifezza ma rende la pelle tutta da accarezzare, ti becchi i principi nutritivi di quegli alimenti e soprattutto te la fai ogni volta come ti gira quel giorno e in mezzo minuto è pronta.
    Quindi io voto per lo yogurt greco al naturale o con un po’ di bucce di uva spiaccicate!!! ;-)

  • rosy

    Uhm non vorrei essere brutale e buttare gli animi ancora piu’ giu’ ma a mio parere ai rimedi per l’invecchiamento bisogna pensarci molto prima che il suddetto si presenti….personalmente non ho mai creduto nelle creme antirughe o anticellulite ma solo nella buona alimentazione e nello sport, e poi nell’idratazione continua e nella protezione dal sole. se a questo si aggiunge una buona predisposizione genetica ( ma quello e’ puro fattore C…) diciamo che ce la si puo’ cavare…Io ho cominciato la mia battagli diverso tempo fa, soprattutto facendo molto sport e cercando di mangiare pulito
    ( ehm qui a Londra ammetto che e’difficile…) e devo dire che supportata da una buona pelle che ho ereditato da mamma ( fattore C ) fino ad un anno fa mi davano in media 10-12 anni in meno di quelli che ho. Ma ahime dopo oltre un anno e mezzo di mancanza di sonno ( grazie a mio figlio ) a 38 anni ho avuto un piccolo crollo e cosi’ sono andata da un medico estetico che mi ha prescritto vitamina e e c per bocca, crema all’acido glicolico e, assolutamente obbligatoria, protezione solare 50 anche sotto il sole gridio di londra. devo dire che in 3-4 mesi ho visto grandi miglioramenti. comunque per il corpo solo idratante e tanto sport…per il viso idratazione e protezione, vitamine xbocca, e ogni due tre mesi un bel peeling….

    • rosy

      aggiungo che pero’ invecchiare non mi fa quell’effetto tremendo che pensavo…cioe’ me ne preoccupavo molto di piu’ quando ero giovane che ora che sto invecchiando davvero…ora mi interessa molto di piu’essere felice, fare una vita piena e soddisfacente, godermi la mia famiglia, insomma ho passato l’ossessione dell’devoesserefigaatuttiicosti..e devo dire che sto molto ma molto meglio!

  • http://pimpaepurulla.blogspot.it/ mafalda

    Anch’io noto su di me gli stessi “primi segni del tempo” che hai descritto con tanta ironia, e corro ai ripari con:
    -lo struccarmi tutte le sere, anche se non ne avrei alcuna voglia;
    -Acqua di rose come tonico (fa molto nonna, ma funziona da dio sulla pelle nasountofrontesecca come la mia);
    -creme Shiseido, magari costano un pochino di più di quelle da supermercato ma non poi così tanto, e sono davvero ottime.

  • sara

    Secondo me per avere una bella pella è importantissimo idratarla, ma non con le creme, bensì bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno… E poi alimentazione ricca di vitamine con frutta e verdura in quantità…La seconda cosa importantissima è proteggersi dal sole, purtroppo il sole fa invecchiare la pelle, punto. Conosco diverse persone che da ragazze erano le classiche “lucertole” sempre nere in estate e adesso che hanno superato i 40 si vede eccome la differenza, sembrano molto più vecchie!

  • http://www.nonsolosissi.com Monica

    Premesso che io ho 10 anni più di te… e cantieri leggermente diversi.

    Con la storia della cellulite ho gettato la spugna mooolti anni fa, poco prima dei trenta. Cioè, o ne faccio un lavoro a tempo pieno (e con un impegno finanziario maggiore di quanto guadagnerei con un lavoro a tempo pieno) o pace. E vivendo a Vienna, effettivamente, la storia della “prova bikini” si ridimensiona di brutto.

    La pellaccia delle braccia regge benissimo, anzi, guardando mia madre ho realizzato che potrei farmi un tatuaggio sotto le ascelle e non crollerà mai. Che a poter scegliere, sinceramente, preferivo le braccia penzolanti in cambio di una parvenza di seno, eh? Ma no, piatta come un tagliere ma braccia supertoniche che Madonna mi fa un baffo. Just my luck.

    Per le rughe sulla fronte ho invece uno scoop! Più economico, più sano, e pure più rapido del botox: LA FRANGETTA! :-)

  • chiara

    ma il link su “questo arnese” non funza…. a me da Pagina non trovata :-(

  • http://www.zeppoleepanzarotti.blogspot.it/ Paola

    Non c’è un rimedio uguale per tutte sia inteso, ma io sono sempre stata una maniaca dei prodotti cosmetici, troppi soldi ho speso nelle profumerie in giro per il mondo. Comunque, sono sempre stata una sostenitrice della pulizia a fondo, cioè la sera caschi il mondo mi devo lavare bene il viso, sia truccato che non truccato. Da alcuni mesi sono diventata una sostenitrice dei cosmetici eco-bio, tutto un altro mondo!! Dopo aver speso cifre per Dior e Chanel, sob..:(E la mia pelle ora davvero ringrazia, compro on line o in un negozio a Pescara. Creme viso, oli essenziali (fantastico quello alla rosa musqueta), burro di karitè, gel d’aloe, sapone di aleppo e uno splendido siero alla vitamina C. Provare non costa niente, ti pare? Ciao Paola

    P.S. butta nel secchio Collistar!! Se leggi gli inci ti viene un coccolone!!

  • http://elyscraftstudio.blogspot.it/ Elisa

    Premetto che io faccio già fatica a mettermi una crema a caso…
    Dicono che la Preparazione H (si chiama così? boh), insomma la crema per curare le emorroidi funzioni.
    Io non mi fiderei tanto a mettere in faccia una roba che va in tutt’ altro posto…

    • http://www.nonsolosissi.com Monica

      Questa stira della crema per le emorroidi da spalmare sugli occhi gonfi pare sia una trovata hollywoodiana. Mi tenta ma nemmeno io ho mai trovato il coraggio!

  • prisca

    Dicono…dicono eh…che l’olio biologico di cocco grazie alle sue proprietà antiossidanti previene il processo di invecchiamento e le rugosità della pelle. Anche l’olio di jojoba dovrebbe fare lo stesso effetto…che poi come si fa a capire se funziona davvero? nel senso..dobbiamo aspettare di arrivare a 80 anni?? io il risultato lo voglio vedere subito! una goccia e pouf zampa di gallina sparita! Altrimenti c’è sempre l’alternativa di volare sull’Isola che non c’è!!

  • http://www.cookandthecity.it Sara

    Un medico (mi pare endocrinologo) una volta mi disse che bere tanta acqua non contrubuisce a rendere più bella la pella. Fai solo più pipì. Sulla questione righe & rughe mi disse unicamente che le persone che desideravano, in maturità, avere una pelle a tamburello e cosce di marmo, avrebbero dovuto alzarsi prima durante la distribuzione delle pelli senza rughe e delle gambe senza cellulite. Insomma è tutta colpa (o merito) di madre natura e del DNA dato in dotazione. Tutt’al più si può limitare il maggior danno evitando di brasare al sole e non passando la vita su una sedia girevole. Ma da quello che mi disse, contava relativamente anche quello :(

    • wif

      Ciao, sono assolutamente d’accordo sul fattore acqua = pipì.
      Io ho denti terribili e ho dovuto fare l’impianto presto -e mi sono sempre lavata bene i denti. È tutta fortuna. Per es. i capelli li ho belli e sono magra ancora alla mia età. Senza fare nulla. La pelle non è sempre stupenda, dipende da giorni e poi io vivo in Nord EU, col riscaldamento, il vento e gelo (fuori casa), la pelle qua ce l’hanno tutti non meravigliosa, quindi non me la vedo così orrida. Certo che in Italia la pelle rimane più bella a lungo. Ormai ho un’età e non mi danno più l’anima per riparare i danni, solo evito troppo sole (pelle chiarissima) e non fumo né bevo (non mi piace). Da ragazza avevo il terrore d’invecchiare. Per fortuna si cambia… Bel blog. Ciao ciao

  • Ross

    Che dire…. io ho 43 anni e non ho una ruga che sia una…. ho ancora tutti i capelli neri mai fatto nulla per sembrare più giovane… e da sempre uso solo acqua tiepida e sapone, mai usato creme o strani rimedi per la pelle… mi trucco poco e mi strucco con l’acqua calda….. se fosse per me, chi produce creme sarebbe già fallito…. dicevo…. ne ho 43 ma ne dimostro 13 di meno…. sarà fortuna, sarà il mio DNA….. devo ringraziare mia madre e mia nonna…. mia nonna che è morta ad 87 anni, senza una ruga da nessuna parte….87 ma ne dimostrava 60…. a volte mi chiedevano se era mia madre….. e mia madre che ha 30 anni più di me ma non li dimostra….. ringraziamo i nostri geni il nostro DNA e il nostro portafoglio ci ringrazia per non aver mai speso un centesimo per creme che promettono l’eterna giovinezza, ma che sono inutili…. e poi l’importante è sentirsi giovani dentro….. come dicevo i ne ho 43, ne dimostro 30, ma dentro me ne sento 20….. ed in effetti vado più d’accordo con quelli di 20/25 anni che con le signore di 40 con cui in effetti non ho nulla in comune… se non l’età sui documenti….. R.

    • s.

      scusa…. quanti anni hai detto che hai? che non ho capito

    • Verità

      ok quindi in proporzione il tuo cervello ne dimostra 12, si in effetti si vede! ma come fai a dire che hai 43 anni e ti trovi meglio con le 22 enni??????????????? sorry ma non potevo non commentare!

      • very84

        @Verità: ma poi vorrei tanto vedere se davvero li dimostra 30 anni! Le donne che non accettano gli anni che passano illudendosi di restare sempre uguali a quando avevano 25/30 anni sono patetiche!

        • wif

          avete ragione! :-) Pure io ho 43 anni e li dimostro eccome. Qualche giorno sembro più giovane, quando sono riposatissima, ma il resto dell’anno dimostro la mia età. ed è giusto così.

  • https://twitter.com/fairylizzie fairylizzie

    Sì, ma non ci hai detto che tipo di pelle hai :) Mi sembra di capire che hai una pelle normale, che non ha mai necessitato di grandi cure e che soltanto ora vedi più spenta e con le prime rughe. Io ti consiglierei qualche siero o gel all’acido ialuronico che è un idratante naturale che va a “dissetare” la nostra pelle fin in profondità e con vitamina C e magari abbinarlo ad una crema antirughe, ma non troppo corposa. Inoltre io adoro l’acqua di rose da spruzzare prima della crema o quando lo vogliamo durante il giorno o anche l’acqua termale Avéne.
    Fitocose fa degli ottimi sieri, io e mia sorella (che ha più o meno la tua età) adoriamo il siero Jalus C e la Jalus Plus crema. Ottima anche la crema antirughe ai fitosomi del Ginseng! Sono creme con ingredienti solo naturali, ma che non costano tantissimi. Insomma, per iniziare a prendersi cura di sé, mi sembrano ottime.

    • http://www.zeppoleepanzarotti.blogspot.it/ Paola

      Fotocose è eccezionale condivido!

  • http://matrignapartitme.blogspot.it/ Matrigna part-time

    Ma tutte queste gentili lettrici che dimostrano 20 anni de meno e non hanno un capello bianco e non usano creme e non hanno un filo di grasso pure nutrendosi di Kinder Bueno … che minkia ci fanno qui? Stiamo cercando donne vere noi !!

    • elleanna

      Grandissima Matrigna!!! concordo! mi stavo chiedendo esattamente la stessa cosa!

  • http://www.uesciva.com mad

    la mia mamma, che proprio non è una troppo fashion, anzi, o cose simili, ma una molto semplice e da pochi sbatti, la sera, dopo essersi lavata la faccia con il sapone di marsiglia, si passa sempre sulla pelle, con un batuffolo di cotone, un po’ di olio di oliva, di quello buono e naturale, però, non quello del supermercato, con qualche goccia di tonico, sempre molto bio, presumo, ma profumato, così giusto per non andare a dormire con l’aroma di bruschetta… ti assicuro che, a detta di tutti, dimostra 10 anni meno di quelli che ha. e poi si fa il bagno turco ogni tot. sostiene anche che l’origano, sempre quello buono, è un ottimo antiossidante e ce ne mette un pizzico tipo nell’insalata o dove capita. ama la frutta fresca e i mix di verdure colorate, ma in allegria, non da stress dietetici. per quel che mi riguarda per la cellulite c’è niente da fare… forse dopo il mare le cose vanno leggermente meglio, anche se fosse un fattore psicologico che dopo il mare ci si sente meglio…. io come antidoto, non potendo raggiungere l’isola che non c’è, mi accontenterei di trascorrere il resto dei miei giorni on the beach!

  • LaFra

    Ciao Chiara,
    io come te non accetto assolutamente di dover invecchiare e sono ossessionata dalle rughe. Per mia fortuna nonostante i miei quasi 36 anni, le zampe ancora non si vedono e idem per i capelli bianchi.
    Ovvio che sono cambiata rispetto a quando avevo vent’anni, ma credo più per l’effetto delle 6874899687897 disgrazie e cose brutte che mi sono capitate.
    Comunque la prima regola per rallentare l’invecchiamento è avere culo… nel senso che se ti va bene magari in famiglia siete geneticamente predisposti ad avere una pelle bellissima (mia nonna, 87 primavere ha ancora una pelle che molte cinquantenni sognano, quindi ho ereditato qualcosa).
    La seconda regola è l’alimentazione con tutte le cose che tutti sanno, quindi mangiare bene, tanta frutta, non fumare, bla, bla (lo faccio).
    La terza regola è quella di vivere in posti a ridotto tasso di inquinamento (non lo faccio, abito in centro a Milano figurati).
    La quarta regola è proteggersi completamente dal sole, tipo protezione alta anche in città (non sempre lo faccio, ma al mare solo protezione 50).
    La quinta regola è cominciare a mettere creme antirughe (senza spendere necessariamente 250 euro) già dai 25 anni, ogni mattina e la sera l’olio di Argan che fa veramente benissimo (lo faccio!!).
    Questo per il viso.
    Per la cellulite, bere tanto, fare massaggi, sport, ma soprattutto arrendersi perchè per quella maledetta non esiste rimedio efficace.

    • Chiara

      quindi io che vivo a Londra sono fregata insomma :)

      • LaFra

        é solo l’inquinamento che ci frega vivendo in due metropoli, ma il resto é praticabile.
        Dimenticavo di dire che anch’io sono diventata una maniaca degli INCI nei prodotti cosmetici.
        Ti si apre un mondo…

  • http://emmanuelecon2m.wordpress.com/ emmanuelecon2m

    tre mojito prima di cena, due dopocena.. ti svegli ancora con il rum e la menta che annebbiano il cervello, lo specchio non lo vedi manco per sbaglio e vai avanti felice tutto il giorno! scherzo, crema a sfare…. :-)

    • Chiara

      ahahahaha LIKE!

  • Lorenza

    Un litro e mezzo di acqua al giorno
    Struccarsi sempre
    Evitare grassi e fritti e zuccheri
    dormire almeno 8 ore a notte
    mangiare frutta e verdura
    mangiare 5 volte al giorno
    rigenerarsi con la musica
    fare attività fisica almeno mezz’ora al giorno
    sorridere anche se non ne hai voglia
    respirare aria pulita
    contare fino a 10 prima di incazzarti
    fare sempre le scale e mai l’ascensore
    non bere alcolici né bibite zuccherose e/o gassate
    massaggiarsi viso, glutei e cosce con crema elasticizzante
    fare la pulizia del viso una volta ogni 60 giorni

    se poi ti avanza del tempo prenderti del tempo per curare i tuoi hobbies.

    Ma tanto, ragazze, il tempo non si può fermare. Si invecchia lo stesso.

    • Chiara

      Vabbè praticamente devi essere la donna perfetta -.-

    • http://sifaprestoadiremamma.wordpress.com/ beepbeepmommy

      ti sto leggendo fumando una sigaretta: che faccio, spengo?

      • Zena

        uhuhaauhauhauahuuahauh fantastica!

  • Roberta

    Io!io!io! Presente! 31anni appena compiuti a rapporto! E quaanto ti capisco! Passiamo al sodo. Io sono una di quelle fissate col bio”aiutoisiliconiela paraffinaciucciderannotutte”, vado avanti così da un annetto dopo la crisi mistica che hai avuto anche tu e la mia “biutirutin” funziona. Creme: fitocose. Le rovi su internet e nelle bio profumerie. Io uso latte detergente tonico e siero jalus plus. Come crema antirughe acido glicolico, ma è pesantina, usala la sera e maiiii in estate altrimenti se vai al mare (si vabbe sei a londra ma non si sa mai) ti ustioni.
    E si, lo confesso, vado di cebion che è un piacere. (Oddio mi sento un’idiota)
    Puzzacchia un pò (lo uso la sera per questo motivo, ma so di essere l’antisesso) ma il suo sporco lavoro lo fa.
    Uso le gocce, come tonico, circa tre volte a settimana. Bagno un dischetto con acqua distillata, 4 gocce di cebion e schiaffo in faccia.
    Però non usare l’acido ialuronico dopo e aspetta 15 minuti per incremarti e truccarti.
    Ecco, mi eclisso.

  • https://facebook.com/profile.php?id=1404901021 Daniela D’Elia

    La mia nonnetta di 87 anni sai che fa?(me l’ha confessato giusto un mesetto fa) disegna una riga verticale al centro del viso con la crema idratante e poi la stende verso l’esterno ripetendo il gesto lentamente 30 volte per ogni zona (mascella,zigomi e fronte). Ora ho preso pure io l’abitudine di farlo :-) In realtà non ho un prodotto che uso più di altri perché non rinuncerei a quelle due volte l’anno in cui il commesso “pirata” diventa il tuo migliore amico per un quarto d’ora e oltre a venderti il prodotto ti passa milioni di campioncini strizzandoti l’occhio perfettamente truccato

  • http://seguendoilconigliobianco.blogspot.ru/ Alicia

    Lorenza la tua lista mi ha spaventato….ma sono d’accordo sull’efficacia delle piccole grandi accortezze quotidiane. Aggiungerei di non prendere troppo il sole!

  • http://Paneamorebiberon.blogspot.it Ilaria

    Secondo me l’unico rimedio è avere culo, non importa se a mandolino o a mongolfiera, basta averlo!
    Mia nonna, che è una grande gnocca, sostiene che basta la nivea fluida (flacone blu tappi bianco) sul viso ogni giorno anche più volte al giorni…ma non mi ha ancora convinta, secondo me lei è una di quelle che ha culo!

  • veronica

    protezione solare 50+ sul viso, detergenti delicati e crema idratante(Toleriane e Hydreane La Roche Posay sono un esempio).
    Il sapone proprio no! :)

  • http://supermommydisperata.blogspot.it/ Chiara

    Ho appena compiuto 32 anni, non sono bella come Heidi K. e tanto meno la Magnani, ma la penso come loro… quindi credo che il migliore segreto/rimedio per gli anni che avanzano è accettare con un sorriso… a me piacciono le rughe frutto del mio sorriso!!! per le braccia ancora non penzolano forse perchè le alleno tenendo in braccio i miei cuccioli!!! baci

  • Paoletta

    Ciao Chiara, e’ vero dopo i 35 circa cominciano i veri cambiamenti del corpo, dopo la gravidanza poi per me la situazione e’ precipitata perché non ho più tempo x me! Macchissenefrega va bene così!
    Io ho la pelle molto grassa quindi ho poche rughe, quello che posso consigliare sono le creme shiseido ottime per pelli secche/miste, io uso aloe vera esi, si compra in farmacia, costa poco ed è un gel davvero fantastico, per viso corpo e x le scottature!
    Per la cellulite credo che ci sia poco da fare, utile molta ma molta attività fisica e massaggi almeno 2 volte a settimana (si vebbe’ ciao ma chi la fa sta’ roba? Chi c’ha il tempo (avendo i i soldi)?
    Dai che sei bellissima
    Baci

  • BEATRICE

    mah…rimedi…intanto io non ho mai smesso di giocare a tris :)…. così mi confondo nella mischia. Io sono un ’83 e quindi opto ancora per la modalità “qualsiasi avanzo di crema va bene!” (sto raschiando il fondo di qualche vasetto che non ho la più vaga idea di quando è stato aperto…). Quando inizierò a fare sul serio,

    1-sarà troppo tardi
    2-abbonderò con il vecchio buon olio johnson (si, quello dei nani) che mia mamma usa da quando è in commercio, e dovresti vedere che pelle morbida ha a 54 anni.
    :) un grosso ciao dalla Pianura Padana… che a clima mica stiamo messi meglio di Londra :)))))

    bea.

  • http://operazionefrittomisto.blogspot.it Alice – Operazione fritto misto

    Con me funzionano lo scrub zucchero+miele, la maschera cacao+miele+latte; o quella con l’albume. Quando mi ricordo e ne ho voglia.
    Ma contando che ho 25 anni, forse funzionano come le creme antietà sulle ventenni negli spot tv…
    Sí, diciamo che o cambi DNA o ti fai un weekend sull’Isola che non c’è e compri la crema adatta.

    Ps: come dici tu, saranno i filtri, ma da Instagram non mi sembri ancora zia Ietta :) (hai presente la zia de La tata?)

    Alice

  • https://www.facebook.com/doublebhandmade Sara

    Un anno fa ho smesso di comprare le creme in farmacia/profumeria ed ho iniziato a farmele da sola. Solo ingredienti naturali che fanno bene alla pelle e niente schifezze tipo paraffina&co. Ho 34 anni e non ho MAI avuto una pelle bella come oggi: i pori dilatati sono spariti, le rughette (d’espressione eh!! perché rido tanto!!!) attorno agli occhi sono davvero diminuite e non uso più il fondotinta. Poi certo, l’80% lo fanno altri fattori (cibo, fumo, sole, geni, ecc.) perché la pelle bella si costruisce “dall’interno”, ma di sicuro smettere di pagare (tanto) per spalmarmi in faccia derivati del petrolio mi ha aiutata tantissimo! E poi la cosa bella è che non sono più io che devo adattarmi ad una delle creme che trovo sugli scaffali, ma me la faccio “su misura”, proprio come un vestito dal sarto! Inutile dire che mi tocca farle anche per mamma, zia, le amiche….

    • violetta

      Bè, ma dacci la “ricetta” della crema fai da te!!!

  • Zena

    E io che pensavo d’esser l’unica a mettersi in faccia la prima crema che trova (anche quella per i talloni) senza badare neanche a spalmarla bene… Non escluderei in un futuro prossimo, una scoperta sugli effetti benefici dello “svelto”! In fondo se hai visto “il mio grosso grasso matrimonio greco”, dove il padre della protagonista elogia le qualità dello spray lavavetri come unico rimedio agli “spots” di ogni genere, non sarebbe poi una cosa così anomala… Per ora in bocca al lupo!

  • Chiaralisa

    Io…tua coetanea uguale….lavo e ogni tanto crema…e io c’ho anche un marito che mi ricorda le neo-arrivate zampe
    di galline…

  • https://twitter.com/claudia_nt claudia_nt

    Non ho letto i commenti precedenti, ma in 4 & 4’8 ti dico: te ne stai mettendo troppe.
    Sei ancora giovane, non avrai 20anni ma sei giovane. Penso in tutta sincerità che tu ti senta più vecchia del vero perchè forse hai messo al mondo una figlia prima di quanto avresti fatto di tua volontà e allora, sempre forse, percepisci come “saltata” un’intera stagione della tua vita. Non so, questa è la mia onesta impressione.
    Mi stai webbamente simpaticissima, ma davvero penso che te ne metti troppe in ogni frangente.
    I miei rimedi? Guarda, l’unico vero rimedio è crema idratante sempre, tutte le mattine e tutte le sere senza saltare manco una volta (dopo adeguata pulizia, s’intende).
    Mademoiselle Chanel diceva “la pelle che hai a 20 anni te l’ha dato Madre Natura; quella che hai a 30 è quella che ti meriti” vale a dire che sta a te curarla. E hai voglia che ti rifilino tutte le pippe su creme e cremine a 360€ a botta! La crema idratante (più o meno pesante a seconda di pelli grasse, miste o secche) è l’unica.
    Credi ad una strafollower di 41!! :-)

    • sally

      Ho avuto anche io la stessa impressione. Si è giovani finchè si conduce una vita divertente, l’età non c’entra. Chi purtroppo fisicamente sembra più grande, lo sembra anche a 20 anni.

  • dani

    1/4 di pastiglia di cebion 500 effervescente in 2 dita di acqua distillata da usare come tonico dopo la pulizia del viso con le precauzioni che ha dato Roberta, conservarlo in frigo e usarlo due volte al massimo poi si ossida e va buttato, l’olio johnson è paraffina pura, non è quello che rende bella la pelle sono i geni fortunati, andrebbe usato solo per pulire i mobili di legno.

  • http://www.nellamiasoffitta.blogspot.com Nella mia soffitta…

    Ma che è? Tutto il mondo mi ricorda questo.. anche tu!
    E’ che quest’anno ho preso davvero coscienza per la prima volta che sto invecchiando. Qualche capelletto bianco, pelle cadente dapertutto, cellulite (ma quella ce l’ho da una vita..), viso scavato, rughette qui e la. E non mi va giù questa cosa perchè invece mio marito che ha 10 anni più di me più passa il tempo e più è figo (almeno ai miei occhi). Lui nel frattempo mi prende in giro dicendomi “E secondo te per quale cavolo di motivo me la sono scelta giovane la mia donna?”… echejepiasseuncolpo!
    Comunque, mi hai fatto morire dalle risate come al solito e sai che ti dico, mi sento anche meglio.. un pò.. :-)
    p.s. e comunque sei sempre bella, bellissima direi!

  • http://lapozionemagica.wordpress.com Eireen

    Ciao Chiara, ho 112 anni, ma ne dimostro 13. Mai fatto nulla eh, se non un velo di crema pasticcera sugli zigomi e sul mento la sera, prima di cena. Che vuoi che ti dica: io sono così! Madre natura con me ha voluto strafare ahahhah! Passavo di qua solo per farti crepare d’invidia. Ciao

    • Chiara

      ahahahahaha ti adoro.

  • Ross

    “Cara”…. Matrigna part-time …. non so se il tuo commento era rivolto tutto o in parte a me…. ma mi sento un pò chiamata in causa…. da un tuo giudizio acido e volgare…. che riporto qui di seguito ….ecco cos’hai scritto: Ma tutte queste gentili lettrici che dimostrano 20 anni de meno e non hanno un capello bianco e non usano creme e non hanno un filo di grasso pure nutrendosi di Kinder Bueno … che minkia ci fanno qui? Stiamo cercando donne vere noi !! …. Per quanto mi riguarda anche se non ti devo nessuna spiegazione, per mia fortuna dimostro 13 anni di meno senza far uso di creme, per mia fortuna non mi devo tingere i capelli, perchè non ho ancora capelli bianchi, per mia fortuna anche se non l’avevo scritto nel mio precedente commento, pur avendo 43 anni non ho ne cellulite ne smagliature, e per la cronaca essendo allergica ai latticini non mangio kinder bueno ne altre schifezze simili…. mangio cibi sani e bevo solo acqua… e ripeto se sono così forse lo devo al mio DNA, E MI REPUTO UNA DONNA VERA…. VERISSIMA…. che nella vita ha problemi forse più seri … di quali creme comprare per togliere una ruga o due…. e giusto per informarvi, le creme antirughe (me l’ha detto una che nel settore ci lavora) non servono a nulla… solo a farvi spendere soldi….. e quando la prima ruga si farà vedere sul mio viso non cercherò di nasconderla…. la porterò in giro con orgoglio come solo una VERA DONNA sa fare…. R.

  • Carlotta Bensi

    Ma santo cielo che tristezza ragazze! Sentirsi vecchie a trent’anni con pelle sciupata e cellulite? Non voler invecchiare? Io sono molto più’ felice ora con i miei cinquant’anni che alla vostra età e non tornerei indietro neppure se mi pagassero. Il ” tracollo” se così lo vogliamo chiamare fisico l’ ho avuto due anni fa a causa di problemi molto seri in famiglia a seguito dei quali ho smesso di fare sport . Ho amiche ancora bellissime con corpi molto tonici. Il segreto? Camminare o correre all ‘ aria aperta , andare in palestra ( quando si può, senza farsi venire le fisse) e…essere amate. Non c’ e’ nulla che ci possa far sentire belle quanto lo sguardo di un uomo che ci ritiene tali, cellulite o non cellulite, rughe o non rughe. È stare alla larga da quelli che cercano solo compagne dal fisico perfetto. Credetemi, sport e sorrisi. A quarantacinque anni io ancora non avevo un filo di cellulite, mi concedevo schifezze quando ero triste, stavo a dieta quando ero contenta, un po’ come tutti. Quanto al viso, si, e’ importante ( lezioni delle nonne) pulirlo con detergente la sera e usare una crema ( ognuno deve trovare quella giusta per se’ ) alla sera e una alla mattina. Basta metterla in primo piano sul lavandino e non ci si dimentica, pochi secondi e la si spalma, che ci vuole? Francamente mi sembra vi state perdendo in un bicchier d’ acqua.

  • http://ilmondodiclo.blogspot.it Clò

    Sicuramente non fumare ed esporsi al sole sempre con protezione alta aiuta. Poi suppongo che anche alimentarsi bene e fare una vita regolare e sana possa giovare, sempre nei limiti del naturale processo d’invecchiamento e delle predisposizioni genetiche… ciao!

  • Monia

    Suggerisco il post di nostra signora Zitella Acida.
    http://www.matiseivista.com/2013/06/ma-come-ti-trucchi-dentro-il-mio-beauty.html
    Pare costoso, ma lei è così bella che ho voglia di crederle :)

  • http://cappuccinoebaguette.wordpress.com Cappuccino e Baguette

    Sono una di quelle che predica bene (da ottimi consigli, è informata, ecc..) ma razzola malissimo.

    Compro milioni di prodotti, ma poi ho una beauty routine molto simile alla tua, tranne per il fatto che a volte la crema me la dimentico. E vogliamo parlare della crema corpo dopo la doccia, quella che sembra che tutte le donne amino e che dovrebbe evitare capitomboli di cute? Ecco io la odio e spesso ne faccio volentieri a meno.

    E tutta questa pigrizia si vede. Ma ad un certo punto anche ‘sti cazzi, eh. =P

  • http://www.francescabianca.wordpress.com francescabianca

    io vorrei solo dire che gli uomini invecchieranno pure meglio, ma muoiono prima!

  • Marika

    BEVI
    MOLTA
    ACQUA
    e dormi. Va beh, sull’utlimo punto sorvoliamo, che non c’è trippa per gatti. Per nessuna.
    Marika

  • Carlotta

    L’unico vero rimedio è trovarsi un toy boy come fanno le celeb hollywoodiane. Così tu fai la figa ma l’occhio critico cade solo sul belloccio ;)

  • She

    Siamo sincere, si sa quali sono le cose che fanno bene/male alla pelle (come a tutto il resto), quindi:
    - Mangia tanta verdura e frutta colorata (che ha antiossidanti) e bevi molto (ma va?) l’idratazione parte dall’acqua! io me lo devo sempre ricordare ad esempio ma se ti guardi allo specchio quando sei disidratata lo vedi la differenza che fa.
    - fai movimento (già)
    - no al sole selvaggio e lampade, se possibile davvero poco sole (ma sei a Londra quindi.. ;)
    - crema idratante sì, ogni giorno (leggendo i siti dedicati agli INCI ho letto benissimo di una crema, la Nivea Cellular, che rispetto alle creme da 250€ a confezione che usano le VIP costa poco e funziona)
    - non fumare
    - dormi bene e almeno 7 ore (no alle notti brave.. o almeno limita). Avete mai notato la differenza della pelle dopo un bel pisolino? Era il rimedio di bellezza delle nonne. Ovvio, meglio non dormire a faccia in giù sennò occhi effetto rospo e riga del cuscino non aiutano.

    Secondo me sono cose che si sanno ma spesso si cerca la cremina miracolosa che è più facile e lava la coscienza.
    Il resto, che purtroppo fa il 70% del risultato finale, è GENETICA e non ci si può fare niente, quindi io la smetterei di scrivere “Ho 60 anni ma sembra che abbia 6 mesi” e ci metterei un bel CHISSENEFREGA, qua il tema erano i rimedi antietà, la fortuna non è un rimedio nè un merito.

    • Carlotta Bensi

      @ She – se la tua critica si rivolgeva a me ( l ‘ unica fuori età che ha commentato) credo tu non abbia capito : volevo dire che se vuoi rimanere giovane ( oltre a crema – detergente adatti mattino e sera, e tanto sport e vita all’ aria aperta, e posso portare le prove) serve non farsi tante paranoie e cercare ( per quel che si può’ ovviamente) di vivere con un po’ di filosofia, positiva naturalmente . Mi sono scordata di aggiungere che l ‘ acredine invecchia, ma leggendo il tuo commento mi è’ subito sovvenuto.

  • Paola
  • Barbara

    io la cellulite l’avevo già a 15 anni :( bevo due litri d’acqua non fumo ma la pelle cadente sotto alle braccia ci sta…e si che sono swiffer dipendente!!! a forza di pulire dovrei essere tipo Sharapova!!!Cmq il mio problema più che il viso che tiene bene (nn mi trucco e nn faccio lampade…forse è quello) random qualche crema….il mio problema dicevo sono i maldettissimi capelli bianche che già a 25 anni han fatto la loro comparsa…prima ero bionda e mimetizzavo alla grande…dopo l’arrivo della pulce non ho tempo e son tornata del mio colore naturale con tinta fai date (quelle del super) i maledetti col cavolo che spariscono…sto ponderanfdo l’idea di farmi bionda platino…nn fosse che sono mora stile Bellucci (ma non figa come lei!!)

  • Titti

    Io ho sempre avuto il problema della pelle grassa e dei brufoli, anche ora che ho 34 anni…e mentre tutti con la gravidanza hanno una pelle meravigliosa io ho dovuto combattere contro un’acne peggio delle adolescenti…da medico e per esperienza ti do questi suggerimenti:
    Funzionano molto bene le creme con acido jaluronico, le trovi anche in farmacia, costano meno delle marche di profumeria e sono molto valide!
    Struccati sempre.
    Fai un paio di volte a settimana uno scrub adatto al tipo di pelle (senza perdere troppo tempo, fallo mentre sei in doccia, ci metti due secondi), ti toglie tutto il grigio londinese.
    Usa sempre, tutto l’anno, anche a Londra, una crema con filtro solare o un fondo tinta con filtro solare e quando sei al mare non mettere mai meno della protezione 30 in viso. Ti abbronzi lo stesso ma eviti che la pelle del viso si macchi e invecchi. Lo stesso suggerimento del filtro solare SEMPRE vale anche per ridurre/eliminare/evitare che peggiorino le macchie da pillola o gravidanza (anche se quando sono già comparse è meglio andare di protezione totale, ne vendono alcune con autoabbronzante in modo che elimini i danni da sole ma eviti l’effetto viso bianco-corpo carbonizzato…)

  • Alessia A.

    Mi considero una donna VERA, ho quasi 33 anni, un marito da 10 (+3 anni di fidanzamento) e un pupetto di 3.
    Per lavoro sono obbligata a vestirmi ‘corporate’, quindi quando sto con la famiglia amo rilassarmi e vestirmi comoda ed easy (tuta, pantaloni comodi, felpa oppure jeans e maglietta divertente/con scritte…)
    Essendo piccina e minuta (sfioro il metro e 60 e peso 45 kg…) quando sono vestita così vengo scambiata per la sorella maggiore di mio figlio!
    Una volta giocavamo sulla spiaggia con gli acquiloni, Leo aveva il singhiozzo (gli viene quando ride forte! :)) e una signora mi ha detto ‘Non è meglio che lo porti dalla mamma a bere?’
    Un’altra volta mi hanno chiesto quanto prendo…scambiandomi per la baby sitter!
    Se poi c’è mia madre…automaticamente io sono sorella e lei mamma (buoni geni, anche lei sembra molto più giovame!).
    A volte mi sento poco credibile, alle volte molto fortunata (e comunque anch’io noto le rughette come te, Chiara. Quella sopra al naso, perché ho l’abitudine di corrucciare la fronte e quella ai lati della bocca, perché fumavo, credo).
    Non credo ci siano creme miracolose, nemmeno Lamer, che ha lo stesso INCI della Nivea!
    Eppoi per spendere 500 euro di crema, piuttosto mi faccio un fillerino, no?
    Detto ciò…quello che scrivi fa trasparire un animo very smooth, fa immedesimare, commuovere, gioire…se posso permettermi: è così importante quella prima rughetta sul tuo visino dolce?

    • elleanna

      ma a che punto ci descrivi quanto sei ggggiovaneeee?
      Che tipo di supporto dai alle lettrici?

  • francesca

    A 33 anni sono arrivata a capire che tutto ciò che poteva dirmi anche mia nonna è vero: mangiare sano, dormire e bere tanto (acqua, ma nel mio caso anche birra visto che essere felici rende belli!) fare movimento(il sesso vale!) e prendere poco sole. Se assolvere ad una o l’altra di queste cose è per te, come per me e la maggior parte delle mie conoscenze quanto meno difficile, ti suggerisco un palliativo: crema cbn. Che tu mi creda o non non lavoro per loro, e ti posso assicurare che almeno mìnel mio caso è servita, al contrario di qualunque altro prodotto abbia mai provato, a cancellarmi dalla faccia più o meno cinque anni! Ciao Chiara!
    p.s. sono mamma da dieci mesi è sento un bisogno compulsivo di rileggere i tuoi vecchi post tipo il m’ heeee…dove li ritrovo???

    • She

      @Carlotta Bensi, ma no ma no, anzi, sono d’accordissimo con te, -sono altri i commenti a cui mi riferivo- spengo subito l’acredine. Forse se ci facciamo queste paranoie è perché non abbiamo veri problemi, quindi siamo fortunate :) allora godiamocela! Meglio un boy (anche non toy) che ci faccia girare la testa (come suggerisce @carlotta) e ci faccia sentire bellissime, fa benisssimo alla pelle e a tutto quello che contiene! Più che una ragazza vecchia io mi considero una giovane donna, e vista così è meglio no? Tanto se adesso mi dispero un domani mi dirò “Ma quanto ero scema a sentirmi vecchia a 30 anni?!”

  • Giada

    Gli uomini che invecchiamo meglio delle donne?! Solo leggenda metropolitana. Sabato c’è stato un incontro tra ex compagni di classe trentenni: le ragazze giovani donne raggianti mentre i ragazzi sfasciati e senza capelli. Come cura ti consiglio proprio una bella rimpatriata, l’autostima sale alle stelle ;D

  • Silver Silvan

    Per avere una bella pelle basta non stare al sole, niente invecchia nel tempo la pelle come il sole, deleterio. Quanto alle creme, parlando con un chimico che lavora in un’industria cosmetica, mi ha detto che le creme NON tolgono le rughe, è una bufala colossale. Si limitano ad evitare che la pelle perda idratazione, ingrassandola con un velo protettivo. Più o meno quello che succede mettendo una crema sulla pelle delle scarpe. Nient’altro. Poi, se uno vuole, può ache credere che usando la crema X sembrerà più giovane e le spariranno le rughe, al modico costo di 200 Euro. C’è gente che crede alla Madonna, si può credere a cne nelle creme, volendo. Io le uso perché la sensazione è molto piacevole, per me, avendo la pelle molto secca. Uso da decenni l’Oil of Olaz, che ha un’ottimo rapporto qualità prezzo: la scoprii dai test di Altroconsumo, rivista dei consumatori alla quale ero abbonata all’epoca. Mi sorprese il fatto che una crema che costava meno di 10.000 Lire fosse risultata migliore di altre da ben 300.000 Lire. La provai, non l’ho più abbandonata e l’ho consigliata a decine di amiche, per la serie “Non c’è migliore pubblicità del passaparola”. Uso regolarmente creme per il corpo da quando avevo 18 anni, ma perché la considero un’esperienza altamente godereccia dal punto di vista idratante ed olfattivo. Delle rughe non mi importa molto, mi infastidisce molto di più il cedimento del collo, la spia inesorabile delle botuliniche e delle rifatte, ma pazienza. In ogni caso, a 52 anni, mi guardo allo specchio e mi trovo pannosa e burrosa come una statua del Bernini, quindi chi se ne frega dell’invecchiamento!

    • Chiara

      ‘pannosa e burrosa’ è una bellissima descrizione :)

  • Barbara

    Capisco dai…a volte viene il nervoso guardandosi allo specchio, però anch’io alla soglia dei 41 compiuti, 2 figli e tante preoccupazioni, credo che non si può prevenire l’invecchiamento del viso, del collo (ahii) e il rilassamento della pelle del corpo, poi non parliamo dei capelli bianchi (signore…è solo genetica, c’è poco da vantarsi se a a 40 anni si hanno ancora i capelli neri!!).
    Insomma sono del parere che certi gesti, le creme, così come una buona alimentazione e la ginnastica ci possono aiutare a vivere meglio, ma non a prevenire l’invecchiamento, perchè gli anni passano e basta guardare le nostre nonne per vedere e accettare meglio la realtà. E se tu la gioventù l’hai goduta bene, in questo senso non hai rimpianti!!
    Purtroppo il nostro metro di paragone è sempre e solo la gioventù!

  • Ilaria

    Non so se è già stato nominato nei millemila commenti sopra, ma io ho sempre sentito parlare benissimo del Serum nº7 di Boots (che in Uk dovresti reperire facilmente).
    Sostanzialmente le istruzioni sarebbero di mettere il serum prima della crema (ovviamente sulla pelle struccata) e dopo spalmarci sopra una crema notte abbastanza ricca (a me piace molto la linea Yes! To Carrots).

    Il serum è sui 30 € qui in Italia, la crema sui 15 €. Tutto sommato fattibile come costo, visto che ci vai avanti abbastanza a lungo. :)

  • http://darkvampirella.wordpress.com/ darkvampirella

    per le macchie da gravidanza o dell’età consiglio la crema schiarente Just. Funziona davvero bene, ma solo se applicata quotidianamente e con costanza per almeno qualche mese, altrimenti è inutile. ;)

    Qui il link, se interessa.

    http://www.just.it/news-magazine/news/Solo-per-pochi-giorni,-Crema-Schiarente-Antimacchie~203/

  • http://darkvampirella.wordpress.com/ darkvampirella

    ps: dimenticavo… come rimendio per gli inestetismi della pelle come rughe, pelle cadente, perdita di tonicità, ho acquistato su QVC il 60 seconds face toner di Rio, e, utilizzandolo tutte le sere, sto cominciando a vedere i risultati. Diversamente dalle creme, questo strumento mira a tonificare il viso mediante impulsi elettrici facendo contarre i muscoli, che diversamente, da sole, non riusciremmo a contrarre.
    E’ un pochino doloroso in alcuni punti, ma basta regolare l’intensità, e il dolore sparisce. ;-)
    Io mi sto trovando bene, e spero di essere stata utile.
    Sabry.

  • http://anothernewbiemom.blogspot.com newbiemom

    Dopo che un bambino che giocava con Mia mi ha chiamato “nonna” tutto un pomeriggio ho iniziato ad essere terrorizzata, anche se ho 33 anni e una sola piccola ruga vicino l’occhio destro, lavoro in farmacia e ho provato qualsiasi cosa! Posso solo dirti che il sole, uno non ci pensa, fa danni allucinanti col passare del tempo, quindi è sempre consigliabile, pure d’inverno, usare una protezione solare (d’estate dipende dal fototipo, ma consiglio sempre sopra i 20 spf per le pelli olivastre, 30 se sei già abbronzata, 50+ se sei chiara, durante l’inverno va bene anche una 15).
    Il sole ci fa strizzare gli occhi, quindi sempre occhiali da sole anche nei mesi freddi, e ci fa accentuare le efelidi (che possono piacere, ma possono anche essere l’anticamera delle macchie!).
    Per il resto di creme ce ne sono a bizzeffe, ma ti assicuro che la pelle più fortunata è quella grassa, che, anche se da altri tipi di problemi, invecchia più lentamente. Se hai la pelle secca devi sempre idratare, giorno e notte ;)

  • very84

    Vabbè, alcune poi esagerano di brutto… capisco portare bene i propri anni, ma sostenere di sembrare 30enne a 43 anni è assurdo!! Ma ormai diverse persone sono convinte di sembrare eternamente ragazze…. su diversi forum leggo di 30enni che dimostrano 18 anni, 40enni che ne dimostrano 27 etc… Io dico che bisogna accettare gli anni che passano senza rasentare il patologico!! L’invecchiamento non si può fermare e vale per tutti!

    • alessia

      Pensate che vi pare!

      • Monica

        Hai ragione Alessia. ..ho un amica di 50 anni e tutti al massimo le danno 42 gli uomini pure meno….che invidia. ..!

  • http://www.neveverde.blogspot.it eloisa

    ciao io mi preparo le creme in casa e sono diventata un’esperta, nelle nostre cucine abbiamo tutti gli ingredienti necessari ad esempio il miele e l’olio sono fantastici.
    comunque se vuoi ho scritto tante ricette sul mio blog http://lavandadinonnaisina.blogspot.it/
    p.s. ora la Collistar mi odierà ;-9

  • http://cinnamominus.blogspot.com Shar

    Anch’io ho superato i 30, li ho superati da un anno. Mi hai fatto ricordare quando Madonna compì 50 anni. La intervistò tutto il mondo. In America le chiesero: “Come fai a mantenerti così giovane e bella?”. Lei rispose: “Semplice, bevo l’acqua Evian!”. Immaginate me, a questo punto, che al supermercato compravo solo l’Evian e non vedevo mai risultati…

    Un paio di mesi dopo venne intervistata da una famosa rivista italiana. Le chiesero: “Come fai a mantenerti così giovane e bella?”. Lei rispose: “Semplice, ho i geni italiani!”. Je volevo mena’…

  • very84

    @Ross : conosco anche io persone di 40/45 anni che non hanno rughe né capelli bianchi, ma di certo non dimostrano 30 anni! Per quanto possiamo portare bene i nostri anni, non possiamo dimostrare 12/13 anni di meno, è impossibile!! I tratti somatici non mentono mai, i lineamenti con l’età diventano sempre più maturi, rughe o non rughe!!

    • Verità

      Sai hai ragione, sul web è semplice scrivere cazzate!

      • alessia

        Vienimi a trovare e vediamo!

  • Stefania

    ciao Chiara, io ho 40 anni, conoscere e provare creme e profumi è la mia passione da sempre, quindi sui consigli me la cavo, ma come utilizzatrice sono la peggiore!!! :-P
    Cmq per quello che conosco ti direi in linea di massima di orientarti sulla categoria dei cosmeceutici, cosmetici con un’alta percentuale di attivi al loro interno..
    Lo so, sono un po’ cari, e magari sono meno piacevoli all’uso (non hanno colori, nè profumazioni, perchè scendendo in profondità nella pelle devono ridurre al massimo i rischi di allergie).
    Ma ti ripagano con risultati visibili :-)
    Per le macchie?? mi sento di calare il jolly: PHLORETIN CF della linea SkinCeuticals … lo trovi in farmacia ;-) CIAO!

  • very84

    @Verità: infatti . e non è la prima volta che leggo simili assurdità. Spesso mi capita di leggere di donne che sostengono di dimostrare 12/13 anni di meno: A 30 anni sostengono di sembrare teenagers, a 40 anni sembrano delle 25enni… io non nego che una persona possa dimostrare meno anni, ma sicuramente non così tanti di meno. A me non risulta che abbiano ancora inventato l’elisir di giovinezza!

    • Alessia

      E perché no?Io ne ho 36 e quello che mi ha dato più anni,credeva che ne avessi 24!Capita anche a mia madre,nessuno gli da l’età che ha,tutti pensano che ne abbia almeno 10 in meno!Nessun intervento chirurgico!Una sana alimentazione,igiene quotidiano (detersione,latte detergente etonico),mai andare a dormire truccata e senza crema specifica(Notte,giorno e contorno occhi) e stesa correttamante,protazione solare!Con il tempo diventa meccanico e da riultati!Dimenticavo,nn mangio carne!

  • taty

    Beh però a 30 anni non credo sia impossibile dimostrarne 18-20… dipende dai lineamenti… considerando che ci sono diciottenni che ne dimostrano 30 perchè non credete sia possibile il contrario? Forse quello che è impossibile è dimostrarne 25 a 40…

  • very84

    Taty: beh, certo a 40 anni è proprio impossibile, forse a 30 anni pensandoci bene, qualcuna potrebbe avere i lineamenti da 18/20enne. Io mi riferivo al commento di Ross, la quale sostiene di avere 43 anni e dimostrarne 29/30.

  • Giulia

    1) Niente fumo
    2) Niente lampade e al mare/montagna crema 30 sul viso, SEMPRE
    3) Occhio a contraccettivi ormonali+sole
    Dopo aver detto queste cose scontate io come routine mi lavo la faccia mattina e sera con un latte detergente delicato e non uso fondotinta di quelli che soffocano la pelle. La crema? Si, specialmente intorno agli occhi, ma non chissà quale crema, una qualsiasi, idratante o dissetante, neanche tutti i giorni, un giorno si e uno no, o solo alla sera.
    La costanza e uno stile di vita sano ripagano :)

  • Cecilia

    E Ciao ti dicessi che con me la pasta di fissan funziona davvero bene come crema notte? (non picchiatemi, vi prego…) È ché contiene partendo, burro d karitè o simili a seconda della marca, più ossido di zinco che è un ottimo disinfettante per togliere brufoletti e schifezze random… Una buona quantità spalmata in faccia prima di dormire (anche a costo di sembrare un fantasma o un gusto shakespeariano) e la mattina dopo la pelle è meravigliosa e lucente :-)

    • sabry

      Ciao.che bello leggervi.sono una quasi43nne..con le mie prime rughette e…capelli bianchi ancora no…io se cui esserti utile saperlo..non fumo.non bevo alcolici…limito dove e quando posso alimenti confezionati…tipo merendine..ecc.ecc….e devo dire che oltre al portafoglio anche il corpo ringrazia….e preferisco Spalmarmi olii tipo cocco.argan.mandorla…mi lavo con la saponetta di Marsiglia……e amo il sole…ancora adesso faccio la lucertola…ogni scusa e buona per abbronzarmi….pure sul balcone…

  • http://ToniaLecca@web.de Tonia

    posso dire una cosa l miglior modo per non invecchiare facilmente e Sport Sauna ,ginnastica facciale fa piu delle creme ve lo garantisco una buona crema per il viso e Aloe Vera col miele anti invecchiamento . spero che vi sia stato utile ciao presto

  • http://ilcuoreinpasto.iobloggo.com Pillow

    una mia amica mi ha regalato uno scatolone di monodose di cremina per le donne che hanno partorito. In sostanza, ridensifica e tonifica i tessuti della passera. eh già. l’idea è di un comune amico gay e notoriamente quello che dicono i gay sull’estetica è legge non scritta.
    al secondo mese di trattamento – ma io ci metto il carico da dodici con smog, fumo, e (alzandosi in piedi, sguardo basso) ammetto, un felice trascorso di lampade UVA, non noto miglioramenti evidenti. Se non, sì… mi è venuta solo la faccia un po’ più da culo.

  • tania

    Scusa, ma perché infarcire il testo di parole inglesi? Ma parliamo italiano!! Siamo così svenduti all america?

    • http://www.machedavvero.it Chiara

      ahah scusa ma dopo due anni in UK ahimè mi viene naturale

  • karin

    Davvero complimenti per la tua scrittura. Non so se tu sia scrittrice o giornalista ma dovresti sicuramente farlo.