Trasformata in cartoon Disney

Senza categoria · · 259 commenti

Come tutti sapete, amo Instagram. Con molta probabilità siete in grado di dire cosa ho mangiato stamattina a colazione e com’ero vestita ieri: i drammi dell’oversharing.

Bene: non solo Instagram fomenta la mia sindrome della fotografa giapponese, ma mi ha anche fatto scoprire persone e artisti davvero interessanti: oggi vi presento Fabio Valle.

Fabio è un ragazzo di grande talento, con una passione per il mondo Disney. Se già lo seguite, sapete che è in grado di trasformare qualsiasi persona in un personaggio Disney-style, e che adora anche ritrarre gli eroi dei cartoni della nostra infanzia, con uno stile incredibilmente fedele all’originale.

Date un’occhiata ad alcuni dei suoi lavori:

aristo poca-02

tigre

Recentemente, Fàbio ha indetto un piccolo contest su Instagram, con in palio un ritratto eseguito da lui stesso. Grazie al vostro aiuto ho vinto, ed ecco il mio ritratto Disney Style:

ritrattomio

Appena l’ho visto ho capito di aver scoperto un vero talento, mi è venuta una gran voglia di spargere la voce e soprattutto dare ai miei lettori la stessa chance di essere ritratti.

Eccoci qui, alla fine del post troverete una sorpresa ma, prima, leggete questa mini intervista a Fàbio:

Quando e perché hai iniziato a disegnare?

Mio padre sostiene che ho fatto il mio primo disegno a 4 anni. Non riusciva a credere che avessi disegnato io quell’elefante: anche mio fratello maggiore disegnava e pensava l’avesse fatto lui.Penso di aver iniziato a disegnare perché lui sapeva disegnare molto bene e volevo imitarlo, era il mio idolo (e lo è tuttora). Il fatto è che oggi lui è un ingegnere e io l’artista, ehehe.

Hai frequentato qualche scuola?

No, sono autodidatta. Ho imparato tutto quello che so dai libri e recentemente da internet. Ho studiato animazione in una scuola in Brasile, poi mi sono unito a un gruppo di artisti che hanno lavorato ad Asterix e i Vichinghi nel 2005. E’ stato molto divertente.

Come mai sei così attratto dall’universo Disney?

Penso che Walt Disney non fosse solo un grande artista, ma un visionario. Tutti i Grandi Classici sono meravigliosi, e penso che gli animatori siano veri artisti. Un bravo animatore infatti deve essere un bravo disegnatore, attore, scultore, umorista, ballerino… Deve fare così tante cose oltre che disegnare, ed è fantastico. Amo lo stile Disney anche perché credo sia il più bello tra tutti gli stili cartoon. E amo tutti i suoi personaggi! 

Qual è il tuo personaggio preferito?

Paperino. Adoro il suo senso dell’umorismo (e il suo essere sempre un po’ arrabbiato).

Cosa ti riesce più difficile disegnare?

Beh, essendo un illustratore devo disegnare tutto quello che il cliente chiede, ma penso che la cosa più complessa da disegnare siano gli sfondi. Anche l’anatomia umana è difficile da rendere con precisione. Come ho detto, comunque, un illustratore deve studiare molto in modo da poter rispondere a tutte le richieste del cliente. Ecco perché mi piace cambiare soggetti e stile, e provare cose nuove.

Qual è il tuo sogno più grande, come illustratore?

Mi piacerebbe lavorare in una produzione Pixar, penso siano i migliori. Potrei fare di tutto, ma il mio sogno è creare un personaggio. Ho questi libri della serie “The Art Of” e mi ispirano molto, sono splendidi. Sarei l’artista più felice del mondo se potessi lavorare in Pixar!

Ed eccoci qui.

Lasciando un commento a questo post avrete la possibilità di ricevere un vostro ritratto (o dei vostro bambino/i) firmato da Fàbio Valle.

Inventate una ‘caption’ per questa illustrazione di Lilli e il Vagabondo! Una caption è una didascalìa divertente, che può essere un titolo o rispecchiare un pensiero o una frase dei personaggi (es. ‘Forse se le faccio gli occhi romantici riuscirò a mangiarmi l’ultima polpetta!’)

dama

L’autore della migliore caption avrà la possibilità di essere ritratto da Fàbio.

Cosa aspettate? 🙂 Non capita tutti giorni di poter appendere un ritratto d’artista al muro!

PER FAVORE UN SOLO COMMENTO A PERSONA (con la caption!).

Potete lasciare un commento fino a domenica 23 giugno. Il fortunato che avrà la possibilità di farsi ritrarre sarà annunciato venerdì 28 giugno.

Se vi piace il lavoro di Fàbio non dimenticate di dare un Like alla sua pagina Facebook, seguirlo su Twitter e ovviamente su Instagram, dove Fàbio spesso regala altri ritratti.

Buona fortuna!

Commenti