Venezia è diversa da qualsiasi altro posto al mondo.

Italia Travel · · 2 commenti

Qualche mese fa ho ricevuto un invito. Era una lettera nera, avvolta in un nastro color avorio, diceva “sei invitata nella tua isola privata”.

Ho preso un volo da Londra a Venezia, ad attendermi all’uscita dell’aeroporto ho trovato un motoscafo privato. Ecco, ora immaginatevi una musica di sottofondo alla Goooooldfingeeeer mentre io, cioè proprio io, navigo sulle onde della laguna veneziana alla volta dell’Isola delle Rose.

venice

L’occasione era l’inaugurazione del JW Marriott Resort & Spa. Lusso. Sì, lusso, ma di quelli meravigliosamente understated. Uliveti e prati verdi, ex cascine e chiese sconsacrate, cestini da picnic e tende bianche. Un gusto tutto italiano per un luogo lontano dal caos di Venezia eppure vicinissimo: appena 15 minuti di barca da Piazza San Marco.marriott26marriott2marriot1

Era un weekend caldo e soleggiato, perfetto per esplorare questa piccola isola di verde lussureggiante e piscine dallo scenario incredibile. Ve le avevo già mostrate in questo post, ma lasciatemi mettere qualche altra immagine e farmi tornare per un attimo a quell’azzurro acqua che si mischiava come un colore pastello con il blu della laguna e il celeste del cielo.

marriott21golden5golden6golden3golden4

Se la rooftop pool è fantastica, sono rimasta incantata anche dalla SPA. Prendete una ex stalla, fateci entrare tutto il sole di Venezia. Unite chaise longue bianche, idromassaggio, gazebo vista laguna e massaggi meravigliosi (ne ho provato uno!): otterrete un posto dal quale NO, non vorrete andarvene. Mi hanno praticamente dovuta cacciare 😀

golden16 golden17golden15

Nonostante il soggiorno fosse breve non potevo non trascorrere una mezza giornata a Venezia. Per me è un posto speciale. Ci sono stata due volte, ed entrambe le volte ero in quella fase di innamoramento assoluto e perfetto che si ha poche volte nella vita. Forse ricorderete il post in cui vi raccontavo della mia notte come Marie Antoinette.

Ho questi ricordi bellissimi del posto più romantico del mondo mentre ero nel mio mood più romantico: una combinazione esplosiva. Venezia mi sussurra ancora la stessa sensazione di cose belle, piccole magie. Ed è bella da togliere il fiato.marriott9marriott10marriott8marriott16

Monumenti, chiese e piazze famose sono certamente un must per i visitatori, ma quello che raccomando è perdersi. Più che in qualsiasi altra città, qui tutto è un tesoro da scoprire. Piazze assolate che si spalancano sotto ai tuoi piedi alla fine di vicoli in ombra, terrazzini fioriti e piccoli ponti, porte colorate e bacari nascosti.

Un posto dove torno sempre, una piccola gemma nascosta, è Alla Vedova. Si trova a Ca’ D’Oro, due minuti di gondola-taxi dalla zona più centrale (così mettete anche piede su una gondola senza spendere troppo e/o sentirvi troppo turisti). Fa le polpette più buone di Venezia. Una polpetta e un bicchiere di vino della casa: 2 euro. Prego, non c’è di che 😀

marriott17marriott18

Avrei voluto passare molto più di due ore nella splendida città sulle acque, ma dopo un giro alla bella mostra fotografica di Sebastiao Salgado era già ora di rientrare per la serata di inaugurazione del resort.

marriott20marriott19marriott13marriott15marriott6

E’ stata una serata meravigliosa. Tiepida e profumata di rose e gelsomino. Un percorso multisensoriale alla scoperta di Venezia e delle isole Murano, Burano, San Servolo, ha condotto me e gli altri ospiti fino al banchetto finale, dietro la chiesa sconsacrata, e al party finale sotto le stelle.

marriott23marriott24marriott22

Mentre il tramonto tingeva l’aria di rosa e le ombre di azzurro, pensavo che questo è uno di quei posti che non si dimenticano facilmente. Un po’ come Venezia. Se fossi una wedding planner sarebbe al top della mia lista di luoghi speciali, splendidi e un po’ misteriosi, dove celebrare un matrimonio.

marriott25

I miei due giorni in un film di James Bond sono trascorsi troppo in fretta lasciandomi ancora una volta con il desiderio di tornare a Venezia. Ancora, e ancora, a scoprire tutti i suoi segreti. O almeno un po’.

Post in collaborazione con JW Marriott Venice Resort & Spa. Le opinioni espresse sono personali.

 

Related Post

Commenti

  • cialdina19

    Tu fai sognare. Riesci a strappare sorrisi anche in una giornata grigia (d’umore, fuori ci sono 200 gradi percepiti e il cell mi prende per il culo dandomene solo 31°C!) .. quindi grazie 🙂 Ho anche letto del tuo momento alla Marie Antoniette.. eri tenerissima! Sei cresciuta tantissimo, senza perdere la passione e l’entusiasmo. Grande! 😀

  • Eli

    Venezia è splendida e tu hai il dono di scrivere in eleganza e leggerezza, leggerti è un piacere!
    http://www.thegirllookingforstyle.com