Tutte le cose che vorrei dirti.

Vorrei dirti che nella vita le cose diventano difficili prima di essere facili. E non diventano nemmeno realmente facili: sei […]

Come realizzare i propri sogni. Davvero.

Life ·
How to realise your dreams. Foolproof method to achieve everything you want.

Che sia un progetto lavorativo o personale poco importa. Qui è dove vi racconto, molto sinceramente, cosa serve per realizzare un sogno.

Credeteci. Ooh come sono originale, inizio con la più abusata delle esortazioni. Crederci. Come se bastasse. No, certo che non basta ma dovete farlo. Credete nel vostro sogno, per davvero, caparbiamente, con fierezza. Credere in qualcosa che ancora non esiste è, insieme, la cosa più coraggiosa e più saggia che possiate fare. Certo: è solo un sogno e nulla può dimostrare che diventerà realtà, ma crederci è il motore che vi farà agire ed impegnarvi affinché questo accada. Nessun motore: nessun impegno. Nessun impegno: nessuna speranza di raggiungere quello che desiderate. E poi, questo è il vostro sogno: se non siete voi i primi a crederci con tutte le forze, chi vi aspettate che lo faccia?

Fate un piano. I sogni non arrivano con un piano, dovete farlo voi. Immaginate che il vostro obiettivo sia una destinazione e tutto quello che sapete è che è lontana. Davvero molto lontana. Ok: vi siete fermati a misurare quanto lontana? Avete studiato il territorio? Conoscete tutte le opzioni di trasporti per il viaggio? Avete le capacità che vi servono per affrontarlo? Una volta che avete studiato per bene, iniziate a pianificare. Qual è il primo step? E il successivo? E cosa succede se…? Pianificate la vostra strada verso il successo nel dettaglio, o vi perderete.

Lavorate sodo. Lavorate duramente. Talento, creatività e ispirazione sono solo la metà di quello che occorre, il resto è soltanto duro lavoro. Non credete a quelli che dicono ‘oh, ho soltanto avuto un’idea e sono stato fortunato’. La fortuna non esiste. Esistono possibilità che riuscirete a cogliere SE lavorate duramente. Quindi svegliatevi presto, fatevi un caffè, mettetevi alla scrivania o dovunque il vostro lavoro vi porti, fate una lista delle cose da fare e fatele. Ogni. Giorno.

How to realise your dreams. Foolproof method to achieve everything you want.

Parlate con le persone. Chiedete consigli. Fate domande. Chiedete appuntamenti. Il mondo è pieno di persone che possono aiutarvi e spesso lo faranno. Magari solo con una chiacchierata, oppure facendovi venire un’idea, nominando una persona o uno strumento al quale non avevate pensato, o semplicemente ispirandovi. In molti pensano che parlare delle proprie idee sia un errore, ma la verità è che nessuna idea è veramente nuova, che prima o poi comunque qualcuno realizzerà la stessa e che se c’è qualcuno più bravo di voi lì’ fuori la realizzerà meglio. Forse solo perché ha chiesto consiglio a qualcuno.

Nutrite la vostra ispirazione. Mantenere alta motivazione e ispirazione è parte integrante del vostro cammino. Trovate persone che ammirate e seguitele, fatele diventare i vostri ‘role models’. Non si tratta di copiare o di imitare, ma di sapere che lì fuori c’è qualcuno che è riuscito a fare esattamente quello che vorreste fare e probabilmente ha incontrato i vostri stessi problemi, ma alla fine ce l’ha fatta. Insomma: farcela è possibile e ne avete le prove!

Siate le persone che volete diventare. Come parlerebbe, agirebbe, mangerebbe, si allenerebbe, dormirebbe, si organizzerebbe la persona che vorreste diventare? Bene, smettete di perdere tempo a provare ad essere quella persona e, semplicemente, siatela. Da adesso.

E ricordate sempre: “Un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.”

 

Related Post

Commenti