
In ogni bambino c’è un piccolo artista. Sono la spontaneità, l’assenza di regole e di limiti per la propria creatività a rendere quello che fanno tanto speciale. Il pudore che noi adulti riserviamo alle nostre idee, in loro è quasi completamente assente.
Lavorare con i bambini e la creatività è il bellissimo mestiere delle ragazze di Work In Project, che da anni realizzano workshop e laboratori per i più piccoli. Lavorano specialmente in campo artistico, insieme a grandi mostre, ma fanno anche feste di compleanno e addirittura matrimoni. Ieri abbiamo avuto il piacere di averle con noi al Book Art Project per il laboratorio creativo per bambini ispirato alla mostra.
Le ragazze hanno prima spiegato e raccontato il mio libro e la mostra a tutti i bambini, facendoli interrogare su cosa significhi fare l’artista o lo scrittore, e sul senso del titolo ‘Da qualche parte nel mondo’. Poi hanno offerto loro un libro ciascuno da decorare, pitturare, trasformare come hanno fatto gli artisti con il mio. Il tema era quello di immaginare cosa ci fosse, appunto, ‘da qualche parte nel mondo’ e rappresentarlo.
I bambini, dopo un attimo di incertezza, si sono lanciati su materiali, colla, pennelli e hanno dato vita alle loro bellissime creazioni.
E così abbiamo avuto libri che interpretavano ‘Da qualche parte nel mondo’ C’E’ la GUERRA MA ANCHE la PACE.
‘Da qualche parte del mondo’ C’E’ TUTTO.
E pure ‘da qualche parte nel mondo’ C’E’ STILE. 😀
Vi ricordo che la mostra Book Art Project è allo Spazio Cerere fino al 30 Novembre incluso, e che tutte le opere sono in vendita (a dire il vero alcune sono già state vendute :)). Potete vederle ed acquistarle all’indirizzo bookartproject.com – il 100% del ricavato andrà a Medici Senza Frontiere.
Commenti