Le destinazioni più belle per un city break.

Travel · · 15 commenti
shutterstock_318749114

[post in collaborazione con easyJet Italia]

Non ho ancora trovato una sensazione paragonabile allo svegliarsi e sapere che sto per partire per un piccolo viaggio. Non uno di quelli impegnativi, che insieme all’eccitazione portano sempre un po’ di agitazione: un viaggio semplice, un weekend insieme alle persone che ami.

Passeggiare per strade sconosciute insieme a qualcuno di molto conosciuto: un connubio perfetto e delizioso. Leggere una cartina. Fermarsi per un caffè in quel bar con i tavolini fuori. Tornare in albergo stanchi di stanchezza felice. Sbagliarsi e chiamare l’albergo ‘casa’ (io lo faccio tutte le volte).

Uno dei vantaggi di vivere a Londra è quello di avere tantissimi voli per le capitali e le città europee. In questi quattro anni abbiamo viaggiato tanto, e la maggior parte delle volte per dei bellissimi city break in due o in famiglia, spesso grazie a compagnie come EasyJet. Questi sono i city break che vi consiglio e che, se ne avete la possibilità, dovreste davvero considerare per questo 2016. Tra l’altro, per festeggiare i suoi primi 20 anni, easyJet offre fino al 25% di sconto su 150 mila posti per destinazioni come queste*.

Premessa: ho volutamente lasciato fuori classifica Londra e Parigi. Le voglio dare ‘per scontate’ quando parliamo di un city break, sono due città incredibilmente meravigliose e, se non le avete ancora visitate, ovviamente mettetele in cima alla vostra lista.  Qui trovate tutti i miei post e consigli di viaggio su Londra, e qui il mio itinerario per la Parigi segreta.

 

  1. Amsterdam

Come descrivervi Amsterdam? Secondo me, come un mix tra un paese di fiaba e una città creativa e vibrante. Non è solo bellissima e particolare, con i suoi canali e la sua architettura, ma è anche un posto dove si respira uno stile di vita del tutto diverso da quello degli altri Paesi. Vi sfido a non tornare a casa con bulbi di fiori, almeno un souvenir a forma di zoccoletto di legno e la voglia di riprendere la bicicletta.

2. Berlino

Secondo me, Berlino è bellissima. Ha qualcosa, un ‘vibe’ lo chiamerebbero gli inglesi, un fremito che la scuote e la percorre, ed è un fremito che smuove creatività, arte, avanguardia. Berlino è austera e trasgressiva insieme, nascosta e sfacciata. Berlino è da visitare in due, svegliarsi tardi, percorrere senza mappa, scoprire di notte. Mi sono un po’ innamorata di questa città, tanto che mi piacerebbe viverci per un po’. Se non l’avete ancora visitata ve la consiglio moltissimo.

shutterstock_319945892

3. Lisbona

A Lisbona siamo stati lo scorso anno ed è stato uno dei family trip più belli mai fatti. Il Portogallo è bellissimo e sottovalutato, una terra calda, accogliente, ricca di cultura, arte e storia ma soprattutto di quel saper vivere e sapersi godere la vita che noi italiani sappiamo tanto apprezzare. Le persone sono fantastiche, il clima perfetto in ogni stagione, il cibo delizioso, la città affascinante e colorata. Qui potete leggere i miei post per ispirarvi.

Trip to Lisbon on machedavvero.it

4. Marrakech

E’ una vita che voglio andare a Marrakech e non ci riesco. Sogno le atmosfere mediorientali e misteriose, i suoi Riad nascosti, il souk, la moschea. Sogno spezie e tè alla menta. Amici e parenti continuano a raccontarmi le sue meraviglie e ai miei occhi sta diventando sempre più irresistibile.

shutterstock_176824289

5. Praga

A Praga sono stata otto anni fa, poco prima che nascesse Viola, e la ricordo come una città incantata. Elegante, splendida e misteriosa, perfetta per un weekend romantico o per sentirsi in una fiaba per un paio di giorni. L’atmosfera è d’altri tempi, gli edifici magnifici. Non dimenticate di fare un giro per le birrerie artigianali, ne vale assolutamente la pena!

shutterstock_231555145

6. Malta

Malta mi ha sorpresa e conquistata. Se credete che sia solo sinonimo di mare vi sbagliate. E’ una destinazione incantevole dal punto di vista naturalistico, basti pensare al suo mare, ma grazie alle contaminazioni inglesi, africane e italiane e al suo essere crocevia di culture e tradizioni, è diventato nei secoli un luogo sospeso tra Mediterraneo e Africa. Caldo, splendido, ricco di storia e di leggende, di bellezza e di luoghi da scoprire. E di ottimo cibo! Qui potete vedere tutti i miei post.

porto4

7. Barcellona

La Spagna è bella, tutta. Come l’Italia, è variegata e accogliente, vibrante e ricca di bellezza. Se non ci siete mai stati prima, o se volete staccare da tutto e perdervi per un weekend fra le strade di una città, io vi consiglio Barcellona. Splendida, colorata, vivace e sempre coinvolgente.

shutterstock_305364611

8. Vienna

Di Vienna mi hanno colpito il freddo e la meraviglia, ma è anche vero che ci sono stata a Gennaio con uno spesso strato di neve e una temperatura che mi portava ad entrare in un bar o negozio ogni duecento metri. Nonostante questo resta una delle piccole città più belle e caratteristiche che io abbia visitato, con un’atmosfera incantata e degli scorci mozzafiato.

shutterstock_318749114

9. Cracovia

Sapete quanto io abbia amato il mio viaggio in Polonia e quanto sia stato sorprendente. Ho visitato Varsavia e Lodz ma purtroppo non Cracovia. Sento meraviglie da tutti, è una città splendida sia dal punto di vista culturale che come atmosfera, persone, cibo. Se c’è un Paese dove rimanere a bocca aperta e dove non spendere (ancora) molto per un weekend, è decisamente la Polonia.

shutterstock_289409612

10. Edimburgo

Ultima ma non in ordine di importanza, a Edimburgo sono stata due volte negli ultimi tre anni e non posso che consigliarvela di cuore. E’ una città magnifica, dal fascino gotico e misterioso, piena di leggende e storie. Perfetta da esplorare con gli amici, ma anche in famiglia. Se avete più giorni, il consiglio è quello di salire fino alle Highlands e fare un giro tra i suoi paesaggi suggestivi. Qui trovate il mio primo racconto di viaggio su Edimburgo, qui il mio weekend più recente e qui il video del viaggio.

edin4

Spero di avervi ispirato e che presto possiate provare anche voi la meravigliosa sensazione di svegliarvi con un trolley da chiudere e una guida di viaggio tra le mani. Che sia una fuga di coppia, un viaggio in famiglia o tra amici o magari, perché no, un regalo per voi stessi: il primo viaggio in solitaria.

Se doveste scegliere una di queste destinazioni, dove vorreste essere ora? :)

Scopri tutte le destinazioni di easyJet.

*La promozione è valida con prenotazione entro il 13 Gennaio per voli da usare tra il 4 Febbraio e il 6 Luglio 2016. Termini e condizioni completi su www.easyjet.com/it.

Foto credits Marrakech, Cracovia, Praga, Vienna, Barcellona, Berlino: Shutterstock.com

Commenti

  • http://lifelaughloveandlulu.blogspot.it Lulu

    Ti consiglio vivamente Marrackech: una città magica, veramente bella! Io volerei volentieri in tutte le città da te elencate, nonostante alcune le abbia giù viste, ci tornerei volentieri!
    Non sapevo Easyjet facesse anche la tratta per Edimburgo!

    • http://www.machedavvero.it/ Chiara

      Ci vorrei tanto andare!!!!

  • http://www.lauryn.it Laura Gargiulo

    sicuramente quest’anno Edimburgo non scappa, easyjet forever, che per fortuna fa voli diretti da Milano Malpensa. usufruirò sicuramente della promozione, grazie!

    • http://www.machedavvero.it/ Chiara

      Evviva, buon viaggio allora!

  • I viaggi di Monique

    A Vienna tornerei volentieri, ma ho approfittato delle offerte easyjet e optato per Amsterdam 😉 Io ai city-break non resisto e quando ci sono offerte così sono davvero da prendere al volo!E prima poi spero di rivedere anche Londra. Buoni Viaggi a te.

    • http://www.machedavvero.it/ Chiara

      Che bella Amsterdam… Ci tornerei subito!

  • natascia

    Belle destinazioni, ogni tanto spulcio la lista di easy jet e mi faccio dei preventivi…per sognare :-) mi sembra che a Marrakech ci siamo stati proprio con easyjet….qualche anno fa prima dei bimbi….avevo trovato un groupon con un riad bellissimo appena appena fuori ma col servizio incluso di navetta per il centro. E sapendo che c’era il volo….ho preso al volo l’offerta 😉
    Questo riad era gestito da una ragazza di Salamanca, molto gentile, fidanzata con un italiano. C’era una piccola SPA e abbiamo provato l’Hammam…il tè delizioso, i dolcetti, le camere da mille e una notte, con l’argenteria tipica..nel souq c’è stato un po’ di casino perchè ti prendono d’assalto le guide improvvisate locali e capita di essere un po’ fregati, ti portano dove vogliono loro e ho preso qualche fregatura…il sapone nero era un po’ strano. Rivedrei questo punto la prossima volta…. Se invece vuoi fare shopping con calma senza l’ansia del contrattare (che io ho) c’è un mega negozio con prezzi fissi dove trovi tutto l’artigianato dai vassoi alle tajine di ceramica di tutti i colori, l’olio di argan, il kajal, bellissimi vestiti, quella specie di ciabattine/scarpine che non ricordo come si chiamano…mobili!!
    E’ una città che ha anche dei difetti eh, spazzatura molto presente, ma è tutta rossa, con queste montagne che a Novembre erano innevate e che le vedi da ovunque, e tanto verde…io ho avuto paura delle scimmiette in piazza Jamaa El Fna, ho paura delle scimmie in generale e questi arrivano con la scimmia e cercano di piazzartela in braccio per far la foto.
    Però….ci tornerei! La cosa più bella? Il profumo dell’onnipresente olio essenziale di fiori di arancio……. in bagno? Crema profumata ai fiori di arancio!
    Lisbona è la prima della to do list perchè mi affascina tantissimo e mi è saltata qualche anno fa quando invece abbiamo optato per Praga! Praga a dicembre, con la neve, tutta addobbata a festa… MERAVIGLIOSA! E lì il mio ragazzo mi ha chiesto di sposarlo sul Karluv Most!! Eh non vedo l’ora di girarle tutte…stavolta coi miei nani

    • http://www.machedavvero.it/ Chiara

      Wow grazie mille per tutti questi consigli di viaggio! E che cosa romantica la proposta sul Karluv Most! E’ un posto davvero romantico e speciale, secondo me ancor più di notte.

      • natascia

        Già, è meraviglioso soprattutto tramonto/notte…però freddo eh. Per fortuna l’anello non ce l’aveva ancora perchè onestamente tirare fuori la mano dal guanto….

  • Elaiza

    Io grazie ai consigli di Chiara ho visitato Lisbona, stupenda. . Ho dormito all’ostello da lei consigliato, per di più avevo dietro il suo libro ‘na stalker in pratica ahah

    http://elisacuoreviola.blogspot.it/2015/12/3-giorni-lisbona-in-coppia.html?m=1

    • http://www.machedavvero.it/ Chiara

      Ahaha no ma che dici, ne sono felicissima invece!

  • http://www.machedavvero.it/ Chiara

    Certo! Per Cracovia vedrai che prima o poi troverai buone offerte, e ti consiglio di prenderle al volo perché come destinazione sta diventando sempre più popolare!

  • http://www.machedavvero.it/ Chiara

    Yay! Vedrai, la amerai!

  • http://www.machedavvero.it/ Chiara

    Eh sì. Amsterdam te la consiglio in primavera durante la fioritura: un vero spettacolo!

  • http://www.machedavvero.it/ Chiara

    Vero? Berlino è incredibile. Anche Edimburgo però ha fascino da vendere… Qualunque sia la scelta, buon viaggio!