Tutte le cose che vorrei dirti.

Vorrei dirti che nella vita le cose diventano difficili prima di essere facili. E non diventano nemmeno realmente facili: sei tu che diventi più brava…

Motivi per cui FARE.

Life ·

Lo sto facendo per me, almeno credo. Le cose che desideriamo fare e che nella nostra testa sono meravigliose, nella realtà sono un enorme impegno e sbattimento. Niente viene regalato.
Se mi avessero dato un euro per tutte le volte in cui mi sono lagnata di non avere qualcosa senza effettivamente sbattermi per averla, sarei milionaria.
Superati i trent’anni sono diventata più Yoda:

“No, ‘provare’ no: fare o non fare. Non c’è provare.”

E io faccio.
Faccio perché, nel dubbio, preferisco sbagliare dall’esperienza che dall’inattività.
Faccio, perché il mio tempo inizia ad essere limitato.
Faccio perché ho passati anni a non fare.
Faccio perché mi terrorizza e mi eccita al tempo stesso, una combinazione inebriante.

“Se è in egual misura terrorizzante ed eccitante, dovresti decisamente farlo.”

E infine faccio perché posso.
Dopo l’incidente a Cuba ho cambiato prospettiva su alcune cose. Perché aspettare se oggi, in questo momento, ho la salute necessaria per farlo? Ho cervello, arti, occhi e tutto il resto perfettamente funzionanti?

“Il problema è che crediamo di avere tempo.”

Sì, sono ‘impegnata’. ‘Molto impegnata’. Ma non siamo mai davvero così impegnati come crediamo di essere. Il tempo si crea, non si trova. Si risparmia, si rosicchia, si inventa. Il tempo, a meno che non siamo il presidente degli Stati Uniti (sorry, troppo House of Cards ultimamente) o il neurochirurgo più richiesto del momento, probabilmente c’è. Non abbiamo niente di diverso da chi si alza alle cinque per andare in palestra ed esce alle undici e mezza di sera dalle riunioni.

Tutto questo per dire che mi sono imbarcata in un’avventura incredibilmente complicata, che è preparare una performance in poche settimane e poi sì – effettivamente esibirmi. Che non avrei dovuto farlo perché ho due viaggi e la Pasqua nel mezzo. Che ho spostato voli per far quadrare le cose. Che devo lavorare di più per far quadrare i conti. E che sono immersa in una salamoia di terrore e inadeguatezza.

Eppure, per quanto tutto questo possa scoppiarmi in mano, avverto l’eccitazione di maneggiare un esplosivo che potrebbe diventare un fuoco d’artificio.

Se siete indecisi sul fare o non fare qualcosa, prendete questo post come un segno.

E sì: fatela.

p.s. come foto ho voluto rimettere quella del famigerato post ‘Io non sono una persona coerente‘. Secondo me, ci sta…

 

Commenti