Il segreto della felicità è riconoscere gli #istantidigioia.

Life · · 5 commenti
Morellato #istantidigioia Chiara Cecilia Santamaria machedavvero.it

[Post in collaborazione con Morellato]

Ci alziamo, ci laviamo, ci vestiamo, il nostro obiettivo è far funzionare la giornata, incastrare ogni ingranaggio, raggiungere risultati, andare a dormire, alzarsi il mattino dopo. Giusto?

Sbagliato.

Il nostro obiettivo, l’unico, è essere felici. E’ il fine ultimo di tutto. Del creare una famiglia, del lavorare, dell’impegnarsi in un hobby o una passione, del fare shopping, del superare le difficoltà. E’, o dovrebbe essere, la risposta all’ultima domanda, quella che si svela quando ci domandiamo seriamente il ‘perché’ di ciò che stiamo facendo.

Eppure in questa ricerca ci dimentichiamo qualcosa di fondamentale. La felicità è alla nostra portata quasi SEMPRE. Aspetta: ho detto sempre? Ho osato dirlo? Sì.

La felicità consiste nell’essere grati per quello che già abbiamo, nel riconoscerlo e apprezzarlo, consapevoli che è un dono e che potremmo non averlo mai avuto.

Morellato #istantidigioia Chiara Cecilia Santamaria machedavvero.it

Istanti di gioia è il tema di questa campagna di Morellato, che mi ha mandato un braccialetto della collezione Solomia dal quale non mi separo più. Rappresenta ‘quello che illumina la tua vita’: una stella, due piccoli soli. Mi hanno chiesto di raccontare quali siano, questi istanti di gioia vissuti indossando questo piccolo gioiello prezioso, splendente.

Morellato #istantidigioia Chiara Cecilia Santamaria machedavvero.it

Sono tutti quelli in cui nonostante tutto mi sono fermata a riconoscere la gioia dei piccoli momenti.

Una mattina con il sole che entra dalle finestre. Preparare la cena mentre Viola disegna sdraiata per terra, come facevo io da piccola. Indossare una gonna rossa che svolazza quando cammino. Questo singolo esatto momento in cui ho il privilegio di essere viva, sana, con un computer, una connessione internet, un lavoro, un ufficio, una famiglia che mi ama, la possibilità di uscire per pranzo e fare due passi perché c’è il sole anche oggi.

Morellato #istantidigioia Chiara Cecilia Santamaria machedavvero.it

E se la giornata va male, se abbiamo preoccupazioni, arrabbiature, problemi? Beh, la fatica che la vita ci chiede di fare è quella.

Ogni giorno, scavare sotto la superficie che sembra grigia e ritrovare la consapevolezza della nostra fortuna. 

E’ un affronto alle tragedie che sentiamo ogni giorno al telegiornale non fermarci ad essere solo profondamente grati per quello che abbiamo e diamo per scontato.

Morellato #istantidigioia Chiara Cecilia Santamaria machedavvero.it

Sono questi gli istanti di gioia. Quelli in cui riusciamo a guardare la nostra vita da fuori, senza dare nulla per scontato, e pensiamo: sono davvero fortunata.

Morellato #istantidigioia Chiara Cecilia Santamaria machedavvero.it

banner-300x90

Commenti

  • Giulia

    grazie…. è quello che mi ci vuole qui e adesso! apprezzare le piccole cose e farne tesoro

  • Quando mi chiedono: “Come ti vedi tra 10 anni?” Io rispondo sempre: Felice. Non posso sapere quello che il futuro ha in serbo per me, l’unica cosa su cui ho il controllo è il modo in cui lo affronterò e reagirò a quello che mi accadrà. Il saper riconoscere la felicità e la bellezza nelle piccole cose del quotidiano è l’arma piu’ potente che abbiamo per poter affrontare ogni giorno con gioia e serenità (anche se a volte è molto piu’ difficile di altre…) contagiando di questa “energia positiva” chi ci sta attorno.

  • Sembra la cosa più scontata da fare, forse lo è in effetti, ma quanto sembra difficile accorgersi e dare importanza alle piccole cose. Quando ci faccio caso sono molto più felice, è vero. Vale la pena impegnarsi e cambiare modo di pensare! Grazie per questa riflessione 😀

  • Alice

    “Essere grati per quello che già abbiamo, nel riconoscerlo e apprezzarlo, consapevoli che è un dono e che potremmo non averlo mai avuto.”

    Questa frase mi ha fatto riflettere, Chiara. Perché in fondo hai ragione e, probabilmente, devo essere grata anche io dell’ipersensibilità che mi è stata regalata, la stessa che ho odiato per anni, che mi ha fatto nascondere per altrettanto tempo ma senza la quale, forse, oggi non saprei cogliere tutte le sfumature che la vita è davvero in grado di regalarci. Ogni giorno.
    Alice

  • naive

    si vabbe’ ma avere anche degli obiettivi nella vita ogni tanto non guasta