Chia Laguna: la bellezza che riconcilia col mondo.

Italia Travel · · 13 commenti

Diversi anni fa, io e Lui arrivammo a Chia.

Di quel viaggio ho alcuni ricordi chiarissimi, il resto è stato inghiottito dagli anni. Ricordo ad esempio fichi neri enormi e dolci, comprati a bordo strada. Ricordo una foto scattata al mio bikini e ai miei Ray Ban che ho usato per illustrare diversi post sull’estate, qui sul blog. Ricordo Pula e la sua pizza gigante, le strade illuminate e con le bandierine, come in un paesello messicano. Ricordo di aver comprato un cavallino di plastica rosa per Viola. Ricordo un letto bianco e buganville rosa.

chia36

E ricordo che per lo più la missione era riposarsi e dormire, dormire, dormire, perché non dormivo da un anno ed era la prima vacanza che prendevamo come genitori.

Non avrei pensato di tornarci quest’anno, ora che Viola è una bambina quasi grande, ora che vivo all’estero, ora che tutto è tanto diverso da allora.

E al Chia Laguna Resort, il meraviglioso resort che avevamo scelto anche allora.

chia1chia2

Venerdì mi sono svegliata e ho scoperto di Brexit. Ho raggiunto l’aeroporto in stato di shock e ho anche pianto un po’ sul bus perché non ci credevo, perché avevo paura per il nostro futuro e perché mi sembrava un segnale bruttissimo. Ho attraversato l’aeroporto scambiandomi messaggi di panico con le mie amiche, sia inglesi che europee in UK. Nessuno riusciva bene a capacitarsene.

Sono salita sull’aereo con Viola, ho pensato: sto sbagliando, è successo troppo, non riuscirò a rilassarmi e a staccare, non mi godrò niente.

Questo forse perché non ricordavo bene Chia.

chia17

E’ bastato il primo drink, l’accoglienza sarda, il sorriso e la gentilezza dello staff del Chia Laguna a scacciare un po’ di tensione.
Quando poi ho visto il mare. Beh.

chia35

Che mare.

Giro il mondo, ma l’Italia non ha niente da invidiare alla più esotica delle destinazioni.

chia23

Questo è un mare fatto per pensare a cose belle.

chia19chia21

Per non esitare a tuffarsi. Fatto per nuotare con gli occhialetti per tenere gli occhi aperti, e vedere il sole che filtra sulla sua superficie trasparente come un reticolo di filo d’oro.

chia25chia26

Chia Laguna è uno di quei luoghi fatti per credere nella bellezza e nella vita semplice.

Nella pelle salata che si copre di sabbia fine e di un pranzo con pasta alle vongole e anguria fresca sotto un pergolato.

chia12

Nel tuffo in piscina insieme a tua figlia che dice ‘sono così felice!’.

chia15

Nell’arrampicarsi su una collina che profuma di mirto e guardare il golfo.

Nel bere un drink ghiacciato mentre il tramonto rende l’aria tiepida e i ristoranti accendono la griglia.

Chia Laguna è un resort meraviglioso, perfettamente integrato nella natura, dove abbiamo trascorso tre giorni.

Qui abbiamo fatto il bagno in una delle splendide piscine, e abbiamo salvato una rondine ferita.

chia14

Qui abbiamo trascorso ore bellissime sulle due spiagge vicine, Le Dune e Torre Cogoni, che niente hanno da invidiare al mare caraibico.

Niente.

chia30

Viola e Aurora, la figlia di Iolanda di Filastrocche.it – anche loro erano con noi – hanno avuto un trattamento super speciale.

Tanto per cominciare, una stanza tematica Masha e Orso con tanti regalini, e anche Masha e Orso ‘in persona’ durante la baby dance.

chia3

Un ristorante tutto per loro dove servirsi da sole piatti ‘bimbo-friendly’ come pasta, pizza, verdure, polpette, formaggi e frutta.

chia37

E party tematici serali, come  quello di Halloween (notare la mummia… :D).chia16

Qui abbiamo mangiato benissimo nei diversi ristoranti del resort – i miei preferiti sono stati due, quello al mare, Le Dune – che devo fare, ho un debole per i pergolati e il cibo estivo freschissimo – e il Whiteluna che, come potete vedere dalle immagini, è semplicemente meraviglioso.

Enlight1_1 Enlight1_2IMG_8853Enlight1

Qui ho provato la Chia Natural Spa, centro benessere immerso nella vegetazione sarda, con trattamenti a base di sale marino e olii essenziali. Ho provato uno dei massaggi più rilassanti mai fatti, a base di pietre di sale rosa dell’himalaya scaldate e passate sul corpo, e oli essenziali con effetto rilassante e decontratturante, il Serenity. Non ho comprato la miscela di oli a base di vaniglia e agrumi, ma sappiate che me ne sono davvero pentita.

L’ora trascorsa nelle piscine idromassaggio con vista su tutto il resort, poi, è stata davvero magnifica.

chia7chia5

Ci siamo regalati tre giorni preziosi in famiglia, io Lui e lei, in una cornice che dire rilassante e incantevole è dire poco.

chia10chia38

Il Chia Laguna lo abbiamo scelto una prima volta, lo abbiamo visitato una seconda e siamo sicuri che ci torneremo anche una terza. Magari proveremo anche l’Hotel Baia, esattamente di fronte, che fa parte sempre del resort ma è un 3 stelle le cui camere sono state interamente rifatte in stile bianco e minimal.

Un posto semplicemente incantevole.

INFO

Chia Laguna Resort

 

Commenti

  • Valeria

    Chiara non per distoglierci da questo scenario meraviglioso…. ma in pillole cosa comporta effettivamente Brexit?

    • Ancora non si sa… 🙁

  • Rosa

    E’ vero che durante l’anno vivi a Londra che è fredda e grigia e con un’estate che dura una settimana, ma mi sembra che poi recuperi alla grande tutti i mesi con poco sole 😉
    Ti invidio tanto quando leggo questi post..anche perché poi penso che questo è parte del tuo lavoro, cioè ti hanno pagato o comunque sponsorizzata per farti un bagno in quelle acque e rilassarti 3 gg con la famiglia in Sardegna….Ti odio (con affetto eh!)
    A parte questo, ogni volta che leggo qualche tuo post di viaggio riesci a rendere tutto molto bello con le tue parole che quasi quasi andrei anche io ad accarezzare un lemure.

    • E’ vero, compenso tanti mesi di freddo e grigio con qualche settimana di puro paradiso. Sono felice che i miei post ti piacciano!

  • Federica Pisu

    La prossima volta dovrai andare anche a Tuerredda (poco più lontana) che è stata nominata spiaggia più bella d’Italia!

    • Spero ci sia una prossima volta presto!!

  • Luce

    fantastico posto da provare assolutamente, sono d’accordo che abbiamo un mare caraibico vicino a casa.. però lo scorso settembre sono stata proprio nel sud sardegna che adoro e ho trovato sempre parcheggi a pagamento e ombrelloni e lettini che nelle varie spiagge costavano dai 25 ai 50€ al giorno.. 2 settimane fa ero a maiorca, con un mare stupendo uguale, ma parcheggi spesso gratuiti con servizi pubblici impeccabili e ombrelloni e lettini a 12€ la giornata. perché in italia continuiamo a spennare i turisti? scusa la polemica ma a volte andiamo all’estero perchè sanno essere più competitivi nel rapporto qualità/prezzo. a quando una seria politica per il turismo nei nostri mari? o la sardegna, così bella, sarà sempre più un lusso per pochi.

    • Sono d’accordo. Purtroppo le politiche di prezzo non sono state lungimiranti nell’offrire vacanze accessibili a tutti, specialmente alle famiglie.

  • Pollyanna

    Bellissimo resort e mare meraviglioso! Su una cosa però vorrei contraddirti : non è solo l’ Italia a non aver nulla da invidiare alle mete più esotiche ma moltissimi posti nel mar mediterraneo. Un po’ nei posti di mare esotici sono stata ma il mediterraneo non ha eguali. Vogliamo parlare della Sicilia o di alcune isole greche? Che dalla loro hanno anche prezzi decisamente inferiori. Perché comunque la Sardegna è carissima (in questo resort in bassa stagione te la cavi con 300 euro mezza pensione non oso pensare luglio o agosto in Grecia allo stesso prezzo ci stai una settimana e il mare è identico se scegli l’ isola giusta). Infatti sono anni che non vado in vacanza in Italia al mare i prezzi non sono giustificabili. E scusa la polemica.

    • Concordo, il Mediterraneo è fantastico e purtroppo ‘lo sa’.

  • Nevanaard

    Che bello l’outfit maglietta bianca e gonna gialla!!! ? Si può sapere di che marca sono?

    • Ciao! La gonna è di ASOS, il crop top credo di qualche mercatino, preso molti anni fa!

      • Nevanaard

        Stupendo, millemila grazie!