Il paradiso ad Amalfi

Italia Travel · · 0 commenti

Ci sono posti capaci di risuonarti dentro come poesie, che con i loro colori accesi tingono di giallo, di rosa, di azzurro, anche i pensieri che credevi grigi. Che hanno profumi che ricorderai, e sapori che racconterai.

IMG_3166amalfi1

Alla fine di un’estate bella ma faticosa, trascorsa un po’ incastrati tra un nonno e un suocero, con le valige mai davvero disfatte e sveglie sempre troppo presto, io e Lui ci siamo presi alcuni giorni tutti per noi, e lo abbiamo fatto in costiera.

IMG_3177IMG_3168

Abbiamo visitato quello che è velocemente entrato nella mia top list degli hotel più belli di sempre: l’NH Collection Gran Convento di Amalfi.

IMG_3169

amalfi4
Un ex convento a picco sul mare, di una bellezza fuori dal tempo.
amalfi6 amalfi7 amalfi8 amalfi9

Una vista strepitosa sul paese e sulla costa, che riluceva dorata al sole del mattino e splendeva di mille luci non appena scendeva il tramonto.

amalfi10IMG_3167

Un posto che emanava pace, tranquillità, relax completo e il lusso di lasciarsi andare: all’ozio. Alla bellezza. Al riscoprire i sensi che una città caotica come Londra può offuscare. Profumi, immagini, suoni e sapori intensi, autentici.

IMG_3260

Il tutto nella cornice di uno dei luoghi più belli d’Italia, immersi fra tradizione e storia.

amalfi11IMG_3238

IMG_3276 IMG_3304

Abbiamo avuto la fortuna di cenare al ristorante Kyushu dello chef Julian Marmol, e di ascoltare la sua storia, da una semplice passione per il Giappone e la sua cucina a una carriera dorata, fatta di elogi celebri e di un ristorante segreto, a Madrid, che fa il tutto esaurito ormai da anni. Infine, l’approdo qui ad Amalfi, dove i sapori mediterranei incontrano quelli giapponesi in un’unione che dire meravigliosa è dire poco:

una delle esperienze culinarie migliori mai fatte

decisamente un ristorante dove mangiare almeno una volta nella vita.

Mi racconta la sua passione per gli ingredienti, per il cibo vero. Per trattare il meno possibile la materia prima e farla arrivare in tavola al meglio del suo sapore, che poi diventa un’armonia potente quando combinata in modo magistrale, come lui sa fare.

amalfi5

E qui, in Costiera, dove già i sapori sono così meravigliosi, pieni e ricchi, potete solo immaginare cosa accade quando incontrano la genialità di uno chef tanto creativo e talentuoso.

amalfi16amalfi19

La purezza e la semplicità della cucina giapponese che incontrano il gusto di quella mediterranea, ma soprattutto accostamenti inaspettati e perfetti, come anime gemelle di cui non hai mai saputo l’esistenza e, sorprendentemente, scopri.

amalfi20amalfi17

Per trascorrere 24 ore con me in questo posto meraviglioso, ecco il mio video:

INFO

NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi
Kyushu Restaurant

Related Post

AmalfiCampaniaitaliatripviaggi

Commenti