Biscotti di Natale: pasta frolla al Nesquik decorata!

Food · · 0 commenti
pastafrolla al Nesquik pasta frolla al cioccolato ricetta biscotti di Natale

Post in collaborazione con Nesquik.

Finiscono le scuole, le giornate sono ancora freddine e fa buio presto, quindi per noi è una specie di necessità rintanarci un po’ in casa, accendere lucine di Natale e candele profumate e dedicarci ad attività ‘cozy‘ e confortevoli. Per fortuna – complice anche la sua passione per i video di cucina – Viola ama pasticciare in cucina e qualche settimana fa ci siamo messe a fare dei biscotti molto speciali, fatti con la pasta frolla al Nesquik!

Li abbiamo fatti per la Christmas Fair, una fiera di Natale che si svolge ogni anno in tutte le scuole inglesi e durante la quale, tra stand di cibo, regalini, craft per i bambini, giochi e lotterie varie, si raccolgono fondi per l’istituto.

Di solito me la cavo più velocemente con lo stand del face painting, ma questa volta io e Viola abbiamo deciso di rimboccarci le maniche – in tutti i sensi – e, tra una canzone di Natale e l’altra, ci siamo messe ad impastare e decorare. A lei piace molto quando facciamo qualcosa insieme, e penso che cucinare sia qualcosa di davvero bello da fare con i bambini: crea un momento molto dolce (in tutti i sensi) insieme, li mette davanti a nuove sfide perché per ogni età si possono chiedere loro piccoli compiti diversi, e alla fine c’è subito una ricompensa: gustare quello che si è preparato!

C’era questa ricetta che volevo provare da un sacco di tempo, quella della pasta frolla al Nesquik. Online se ne trovano diverse versioni, io sono andata a occhio modificando la mia ricetta base per la pastafrolla, e devo dire che è venuta benissimo!

Sono biscotti facilissimi da fare ma che vengono davvero buoni e bellissimi, perfetti da mangiare durante le feste, da regalare o anche da attaccare all’albero di Natale.

Se cercate una ricetta da fare con i bambini durante queste vacanze di Natale, eccola qui!

biscottin10

Dato che in questi mesi ho collaborato diverse volte con Nesquik ne ho sempre un po’ più in dispensa, quindi nessuna colazione è stata maltrattata per realizzare questi biscotti :)

Questa volta avevo anche i nuovi pack, e sono bellissimi.  Si tratta di un’edizione limitata realizzata con i disegni dei bambini vincitori del concorso che vi ho raccontato in questo post.

Sono davvero carini e, chissà perché, mi hanno ricordato moltissimo la mia infanzia.

pastafrolla al Nesquik pasta frolla al cioccolato ricetta biscotti di Natale

E’ perfetta se amate i biscotti Natalizi ma non siete fan del sapore del pan di zenzero, ma il bello di questa ricetta è che volendo lo zenzero potete aggiungerlo comunque perché con il cioccolato sta benissimo!

RICETTA PASTA FROLLA AL NESQUIK

Ingredienti per circa 40 biscotti:

400 gr. farina 00

90 gr. Nesquik

250 gr. burro a temperatura ambiente (morbido)

250 gr. zucchero semolato

1 pizzico di sale

10 gr. di lievito in polvere

1 punta di cucchiaino di bicarbonato

2 uova

 

Per il Royal Icing:

1 bianco d’uovo

150 gr. zucchero a velo

 

pastafrolla al Nesquik pasta frolla al cioccolato ricetta biscotti di Natale

Procedimento

In un mixer o a mano, mescolate burro e zucchero fino ad ottenere un composto morbido. Unite lentamente prima un uovo, poi l’altro, e amalgamate. In una ciotola separata unite farina, Nesquik, lievito e sale. Unite a poco a poco al composto e smettete di mescolare non appena incorporati tutti gli ingredienti secchi. A questo punto formate una palla con le mani, copritela con pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno 2 ore.

pastafrolla al Nesquik pasta frolla al cioccolato ricetta biscotti di Natale

Trascorso questo tempo tiratela fuori, fatela ammorbidire alcuni minuti quindi stendetela col matterello infarinando sia il piano che il matterello.

Sbizzarritevi con tutte le formine natalizie che avete, o se vi mancano personaggi e alberelli vanno benissimo forme tonde, a cuore o stelline da decorare in stile festivo. Per l’omino ho usato uno stampino simile a questo.

pastafrolla al Nesquik pasta frolla al cioccolato ricetta biscotti di Natale

Fate cuocere a 180 gradi per circa 10-15 minuti, ovvero finché i biscotti non saranno appena più scuri, poi lasciar freddare perfettamente prima di iniziare a preparare la glassa. Io ho scelto il Royal Icing, fatto con chiara d’uovo, perché ha la caratteristica di essere più denso – quindi di non colare durante la decorazione – e resistente una volta asciutto. E’ quello che abitualmente usano le pasticcere di Youtube, per intenderci 😉

Per farlo, la chiara d’uovo e lo zucchero a velo vanno mischiati nella planetaria con il gancio a foglia prima lentamente poi a velocità medio-alta per circa 5-6 minuti finché denso e lucido. Mettetelo in una tasca da pasticcere con punta tonda sottile (sono piuttosto convinta che non ci si riferisca a queste cose come a ‘punte’ ma conosco solo il termine inglese che è ‘tip’, comunque io ho usato la n.2 ), in alternativa usate una bustina di plastica della quale taglierete – pochissimo – la punta, in modo da avere una fuoriuscita della glassa sottile.

pastafrolla al Nesquik pasta frolla al cioccolato ricetta biscotti di Natalepastafrolla al Nesquik pasta frolla al cioccolato ricetta biscotti di Natale

E’ il momento della decorazione!

Il mio consiglio è di scegliere forme semplici e lineari, facili da fare, come linee, puntini e zig zag.

La sera prima della Christmas Fair, questo era il risultato:

pastafrolla al Nesquik pasta frolla al cioccolato ricetta biscotti di Natalepastafrolla al Nesquik pasta frolla al cioccolato ricetta biscotti di Natalepastafrolla al Nesquik pasta frolla al cioccolato ricetta biscotti di Natalepastafrolla al Nesquik pasta frolla al cioccolato ricetta biscotti di Natale

I biscotti sono poi stati impacchettati uno ad uno e chiusi con un bel fiocco rosso.

pastafrolla al Nesquik pasta frolla al cioccolato ricetta biscotti di Natale

Secondo me i biscotti decorati sono anche un pensierino regalo di Natale per amici e colleghi, o per la maestra di classe.

In ogni caso, è sempre un buon momento per gustare un gingerbread man… specie se al gusto di cioccolato!

pastafrolla al Nesquik pasta frolla al cioccolato ricetta biscotti di Natale

 

Se realizzate questi biscotti mi raccomando, taggatemi nella ricetta @machedavvero e #mcdfood, voglio vedere come sono venuti!!! :)

Commenti