Libri per bambini: i migliori secondo Viola.

Mummy · · 29 commenti
Migliori libri per bambini da 0 a 9 anni

Doverosa premessa: il mio adorato Harry Potter é ancora fuori classifica perché Viola lo trova ancora troppo impegnativo e lungo da leggere, ma ovviamente è un caposaldo della letteratura per ragazzi che non potrei non consigliare di cuore a chiunque superati i 9 anni.

Detto questo, oggi è il World Book Day e qui in  UK si festeggia in tutte le scuole.

Tutti i bambini, infatti, sono invitati a presentarsi in classe vestiti come il loro personaggio preferito di un libro.

Migliori libri per bambini da 0 a 9 anniPersino i supermercati vendono costumi e maschere ispirati a libri come Alice nel Paese delle Meraviglie, il Gruffalo, Horrid Henry, Pippi Calzelunghe ecc.

Alla fine di questo post vi svelerò anche da quale personaggio si è voluta vestire Viola, ma intanto voglio cogliere l’occasione per elencarvi i libri al momento più amati da queste parti–.

Se ricordate avevo già scritto un post simile in passato parlando di libri da piccolini – I migliori libri per bambini letti ultimamente – considerate questo il prosieguo dello stesso tema 🙂

1. Halibut Jackson – David Lucas

Non so dirvi quanto amiamo questo libro, e quanto ci emozioni ogni volta. Halibut Jackson è un piccolo personaggio estremamente timido. Tanto timido che si veste in modo da mimetizzarsi con lo sfondo. Da erba e fiori se va al parco, da mattoni se deve fare il giro del palazzo e così via. Ma tutto cambia quando si decide ad andare alla festa in giardino organizzata dal Re…

Un libro per: bambini dai 3 anni.

2. Where is my hat – Jon Klassen

Lo ammetto: ho comprato questo libro solo per le illustrazioni e il suo stile minimal-nordic, e ce ne siamo innamorate. E’, come tanti libri per bambini made in Nord Europa, una storia semplicissima e ripetitiva, ma questo secondo me nei libri per i bambini piccoli (vedi anche il famosissimo Gruffalo, o We’re Going on a Bear Hunt) è un vantaggio: la memorizzano, e imparano ad amarla. Inoltre le parole sono semplici, dirette, le frasi brevi e comprensibili anche ai più piccoli. In questo caso la storia riguarda un orso che perde il suo cappello. L’illustrazione dello sguardo che l’orso lancia al coniglio alla tre quarti della storia vale, da solo, tutto il libro.

Un libro per: bambini dai 2-3 anni.

3. La saga di Ottoline – Chris Riddell

Ed ecco spiegato il costume di Viola! Ottoline è una saga fantastica, illustrata divinamente e piena di colpi di scena, scenette assurde e tanta magia. Ottoline è una specie di Pippi Calzelunghe inglese. Indipendente, spericolata, intelligente e creativa, vive le sue avventure in compagnia di animali parlanti e di Mr.Munroe, una specie di Cugino It che la segue ovunque.

Un libro per: bambini dai 6 anni.

4. L’adorato Dr.Seuss

Ne ho già diffusamente parlato in questo post, dedicato a tutti i suoi libri che amiamo e alle sue citazioni più famose, ma il Dr.Seuss e il suo gatto col cappello – insieme al Mostrino nel Taschino, la Battaglia del Burro e il Lorax – rimangono ancora tra i libri per bambini che più ci piacciono. Storie paradossali e super-incredibili, e per lo più con un linguaggio divertente e in rima.

Un libro per: bambini dai 5 anni.

4. Il GGG e Le Streghe – Roald Dahl

O in generale più o meno qualsiasi cosa di Road Dahl, abitualmente illustrata dal geniale Quentin Blake. Storie complesse, poetiche, metaforiche e avvincenti, adatte a bambini un pochino più grandi per linguaggio e atmosfere, o da leggere con mamma e papà.

Un libro per: bambini dai 7 anni.

5. Il Gruffalo e Snuff

Altri due tra i preferiti di Viola sono il famoso e ormai classico Gruffalo (che qui al contrario dell’Italia si pronuncia ‘gràffalo’) e Snuff, di Quentin Blake cioè l’illustratore di Roald Dahl, che scrive pure. Furbo e divertente il primo, avventuroso e tenero il secondo.

Libri per: bambini dai 4 anni.

6. Un libro – Hervè Tullet

Era già stato inserito nella lista dei preferiti di quando Viola era piccola, ma è talmente divertente nella sua semplice interattività, che ci è rimasto anche ora che è più grande. Un libro da premere, scuotere, chiudere e riaprire per stupirsi e sorridere ogni volta.

Libri per: bambini da 0 anni.

 

Quali sono i libri preferiti dei vostri bambini e quale mi consigliereste per Viola?

Devo essere sincera: amiamo molto i libri di Giunti – ho parlato qui di  EJ12 per esempio – e del Battello a Vapore, ma ad esempio ho trovato Geronimo Stilton – che pure mi piace tantissimo come idea e concetto – un po’ difficile per lei. Ha un po’ il problema di Topolino: racconta concetti potenzialmente semplici con molte parole difficili per un bambino di 8 anni (almeno per la mia, che studia e vive in inglese) e a volte desuete.

Avete anche voi riscontrato questo problema?

Intanto aspetto i vostri suggerimenti!

E se sei interessato a libri per adulti leggi > Vi consiglio 8 libri per il nuovo anno.

Commenti