Un weekend da favola in un castello in Scozia.

Travel UK · · 0 commenti
Duns Castle in Scozia. Weekend in un castello scozzese.

Post in collaborazione con HomeAway.

Immaginate di passare 3 giorni in un castello scozzese dove tutto sembra uscito da una favola.

E’ quello che ci è successo lo scorso weekend quando Home Away ci ha invitati a scoprire Duns Castle, ad un’ora da Edimburgo, maniero del XIV secolo che si erge nella campagna scozzese, tra prati verdissimi e villaggi storici. La cosa più bella?

Per festeggiare l’uscita de La Bella e La Bestia Home Away ha messo in palio 3 giorni da favola al Duns Castle per voi e 20 amici!

Per partecipare al concorso vi basta visitare questa pagina e seguire le istruzioni.

Ovviamente non dimenticate di taggare 20 buoni amici per far partecipare anche loro… perché se vincono vi porteranno con loro!

E ora, lasciate che vi racconti questo posto da fiaba…
Duns Castle in Scozia. Weekend in un castello scozzese.

Eravamo io e Lui – Viola a Londra con il nonno in visita-babysitting – e l’esperienza è stata a dir poco romantica. Siamo arrivati intorno all’ora di pranzo e siamo subito rimasti a bocca aperta davanti allo splendore del castello, perfettamente conservato e arredato.

Dopo un breve rinfresco siamo subito andati a scoprire la nostra stanza. Grazie alle tante stanze, arredate in modo principesco, Duns Castle può ospitare una ventina di ospiti.

L’atmosfera è quella di un libro. Di una poesia. Di una favola di cavalieri e dame.

La nostra camera, sulle tonalità pastello del rosa e del verde, sembrava uscita da un romanzo storico. Potevo tranquillamente immaginare principesse e Lord dormire tra i cuscini del letto a baldacchino, o sorseggiare un tè guardando il giardino e il lago dalle ampie finestre.

Duns Castle in Scozia. Weekend in un castello scozzese.Duns Castle in Scozia. Weekend in un castello scozzese.Duns Castle in Scozia. Weekend in un castello scozzese.

Il tempo di rimetterci in sesto dopo le ore di viaggio e siamo stati invitati a scendere nel salone per un afternoon tea.

Qui abbiamo fatto la conoscenza degli altri ospiti, provenienti dal resto d’Europa. Un gruppo davvero simpatico, è sempre bello confrontarsi con blogger e Youtuber da altre parti del mondo. Tra loro vi consiglio di andare a dare un’occhiata al canale di Adanna e David e all’account instagram di The Balloon Diary.

Duns Castle in Scozia. Weekend in un castello scozzese.

Dopo qualche pasticcino e del tè all’inglese abbiamo fatto una visita guidata del castello insieme ai proprietari, una gentilissima coppia scozzese che possiede questo castello da generazioni. Ci hanno raccontato molto, con la fierezza e l’orgoglio tipico degli scozzesi (a me piacciono tanto!).

Il pomeriggio è proseguito con un momento davvero speciale: una lezione di falconeria, dove abbiamo potuto fare un incontro ravvicinato con un falco, un gufo e un’aquila. Mi vedrete farli volare nel video che posterò tra qualche giorno 🙂 Intanto su Instagram trovate il mio ‘gufo-selfie‘.

La serata è stata spettacolare come tutto il resto.

E’ iniziata con una cena regale nel salone da pranzo, illuminato da candele e dal caminetto e decorato con rose rosa. Tutto: la musica in sottofondo, la luce soffusa, il cibo saporito, le chiacchiere in inglese e il fantastico accento scozzese dei padroni di casa, hanno reso il momento semplicemente perfetto.

Duns Castle in Scozia. Weekend in un castello scozzese.

E’ proseguito con uno spettacolo davvero coinvolgente di danze tradizionali scozzesi, ballate da ragazze giovanissime e davvero brave. Ci hanno intrattenuto con balli tipici, con diversi costumi tutti incredibilmente belli, e con la famosa danza delle spade. Sapete di cosa si tratta?

Anche io mi sono cimentata, vedrete anche questo nel video 😀

La giornata successiva è iniziata presto, e dopo una ricca colazione a base di uova, caffè latte e brioche ci siamo diretti verso le campagne scozzesi, per arrivare nei pressi di Dunbar dove ci aspettava una villa immersa nel verde,  famosa cookery school: Colstoun.

Qui ci hanno messo letteralmente al lavoro, fornendoci prima il ricettario del giorno e una dimostrazione/spiegazione di come cucinare i piatti e poi lasciandoci ai fornelli.

Duns Castle in Scozia. Weekend in un castello scozzese. Duns Castle in Scozia. Weekend in un castello scozzese.

Confesso che il risultato è stato ottimo!
Abbiamo avuto giusto il tempo di pranzare e rilassarci un attimo che siamo risaliti in macchina alla volta di North Berwick, dove ci attendeva la seconda esperienza: un giro in gommone fino all’isola di Bass Rock, famosa per essere dimora di una nutritissima popolazione di uccelli, tra cui centinaia di migliaia di sule. Da lontano l’isola sembra avere un colore biancastro per tutti gli uccelli posati sulle sue pareti. In realtà è interamente nera!

Hitchcock avrebbe adorato.

Non vorrei però che vi perdeste il mio meraviglioso abbigliamento per la gita: collezione pescatore di tonni p/e 2017.

Lo so… lo so…

Un po’ infreddoliti ma molto soddisfatti dell’esperienza siamo tornati al castello. Un bagno caldo e un abito elegante per la serata:

la cena in stile Bella e la Bestia ci attendeva!

Per l’occasione ho indossato questo abito di ASOS che mi piace da morire.

Duns Castle in Scozia. Weekend in un castello scozzese.

La serata si è conclusa con un piccolo show e una lezione di ballo da sala sulle musiche del film.

E tra uno

Be or guest.. be our guest..

e un

Tale as old as time…

siamo tornati a casa ancora avvolti dalla magia di questo luogo, un weekend in un posto del genere non si dimentica facilmente. Posso solo immaginare quanto possa essere bello e divertente condividere questa esperienza con 20 amici.. mi raccomando, partecipate al concorso e, se vincete, tenete un posticino per me: torno volentieri al Duns Castle!