DIY – Kid room decor: la scritta da corsa!

Projects · · 0 commenti

Sponsored.

Cosa fare insieme ai bambini?

I DIY! Perché dopo due ore passata piegata sul pavimento a giocare a pupazzetti o costruzioni, la gioia di mettersi a tagliare cartoncino e dipingere non ha eguali. No, sinceramente, io mi ritirerò in statura molto prima della fase nonna, per tutte le volte in cui ho dovuto impersonare pupazzetti alti 5 cm con le casette PER TERRA.

Io e Viola abbiamo realizzato, per decorare la sua camerata, questo lavoretto ispirato alla nuova serie Topolino e gli amici del rally di Disney Junior.

[e nella mia mente parte la canzoncina ‘tiska tuska Topolino’, reminiscenza di un’era in cui Viola era ancora polpetta e aveva i boccoli d’oro, e io ero ancora Wonder, non dormivo da un anno e avevo le occhiaie a nicchia, anche utilizzabili come portaoggetti’ MA VA BENE]

Questa nuova serie è ambientata nel mondo delle corse, e il circuito automobilistico è proprio il tema di questa piccola decorazione.

AVETE BISOGNO DI:

  • fogli di cartone
  • forbici
  • matita, gomma e righello
  • pittura bianca, nera e colorata

La prima cosa che farete voi adulti è disegnare le lettere del nome che volete comporre con l’aiuto del righello.

Tip: fate le aste delle lettere larghe almeno un paio di cm.

A questo punto ritagliate le lettere con delle forbici taglienti ma non troppo grandi. Per le parti interne, come il buco della O e della A potete aiutarvi con delle forbicine piccole o con un taglierino (questa parte va fatta da un adulto).

Disegnate al centro di ogni lettera una strada curva della larghezza di circa 2/3 del totale. Fate seguire l’andamento della strada dalla lettera successiva in modo che questa corra un po’ a serpentina sul nome.

Inizia la parte che possono fare i piccoli. Pittura bianca, e si dipinge la parte sopra e sotto la strada.

A questo punto, disegnate dei quadretti sulla parte bianca, e dipingeteli a scacchiera di nero. Questa parte l’ho fatta io perché per Viola era un po’ difficile e lunga.

Abbiamo la nostra scritta quasi pronta:

Adesso che avete la strada, dividetela idealmente in tre parti: al centro la strada vera e propria, grigia, e sopra e sotto del colore che preferite per ogni lettera.

LA VOSTRA SCRITTA E’ PRONTA!

Noi l’abbiamo subito appesa in camera di Viola – uso il washi tape doppio per non rovinare il muro, le lettere sono leggerissime.

Qui invece trovate il video tutorial:

Che ne pensate?

Ovviamente potete usare la stessa tecnica per decorare la lettere in mille altri modi 🙂

Se vi piacciono i progetti creativi, poi, sul sito di Disney Junior  trovate video tutorial ispirati alla nuova serie, facili da realizzare insieme ai bambini – ad esempio questo per fare le macchinine con i rotoli di carta igienica finiti, o per fare una scintillante medaglia con il tappo di un barattolo.

Topolino e Gli Amici Del Rally è in onda su Disney Junior (canale 611 disponibile solo su Sky) dal Lun al Ven alle 17.

Commenti