Tutte le cose che vorrei dirti.

Vorrei dirti che nella vita le cose diventano difficili prima di essere facili. E non diventano nemmeno realmente facili: sei tu che diventi più brava…

Come e quanto guadagna un blogger?

Life ·

Da quando gli influencer sono ovunque, in molti si chiedono come quanto guadagna un blogger. I blogger dichiarano le sponsorizzazioni? Pagano le tasse? Quanti soldi prendono per un post?

Credo sia finalmente giunta l’ora di fare un po’ di chiarezza da parte di chi, come me, questo lavoro lo fa da anni, e ben prima che si iniziassero a vedere i primi guadagni.

Come categoria, siamo vittime di un sacco di gente che lavora male.

Gente che ha aperto un blog solo per avere ‘cose e viaggi gratis’, ma non ha niente da dire.

Gente che compra follower a pacchi, e passa da 10K a 90K in tre mesi.

Gente che non dichiara lavori e sponsorizzazioni, e sul suo blog non esiste UN post che informi il lettore che quel contenuto è sponsorizzato.

Gente che campa con i contenuti degli altri, e posta foto di Tumblr o Pinterest sul suo profilo Instagram, video fatti da altri sulla sua pagina Facebook, ti fa scaricare dal suo sito materiali con personaggi coperti da copyright ecc. ecc.

Insomma: quando la gente pensa male del blogging, purtroppo è perché CI SONO delle male-pratiche molto diffuse.

Per fortuna, c’è anche un sacco di gente che lavora bene, onestamente, con un’etica e con qualcosa da dire.

Come sapete ho aperto questo blog 9 anni fa e per molti anni a seguire non ho guadagnato da questo mio spazio online. Il fatto di farlo per passione ha poi pagato in seguito, quando è diventato un lavoro a tempo pieno e del quale vado fiera.

Se non conosci la mia storia, eccola qui:

 

DA INCINTA E DISOCCUPATA A INFLUENCER: la mia storia

 

Noi che lavoriamo onestamente, però, e che abbiamo fatto della nostra passione un lavoro – cosa che andrebbe elogiata, non derisa né tantomeno sminuita (questo ahimè è un comportamento tipico Italiano…) siamo un po’ stanchi di sentire che l’opinione comune è quella che il blogger è il fashion blogger-macchietta che passa le sue giornate a scattarsi selfie e pubblicizzare ottomila prodotti diversi al minuto. Quelli, ve lo garantisco, ci sono, così come ci sono fashion blogger che lavorano sodo e meritano quello che raggiungono.

Oggi quindi volevo parlarvi un po’ di come lavora un blogger.

Intanto del PERCHE’ guadagna, poi del COME guadagna e del QUANTO guadagna.

So che sono tutte domande che vi siete posti.

Sono felice di parlarne perché per me è tutto molto trasparente e anzi, vado fiera del mio lavoro, fiera di avere grandi aziende che investono su di me, e fiera di potervi raccontare prodotti e novità interessanti e in anteprima quando credo siano cose che possano interessarvi.

Non ultimo: questa è la mia fonte di guadagno, e a chi ha qualcosa da dire chiedo semplicemente come mai non faccia il SUO lavoro gratis?

In un’epoca dove ci lamentiamo tanto di non trovare lavoro, o di trovarlo sottopagato, o di non riuscire a realizzare i propri sogni, le persone che da zero creano qualcosa di loro e fanno di ciò che amano il loro mestiere, dovrebbero essere sostenute.

E ora, via al video. E mi raccomando di iscrivervi al mio canale Youtube per non perdere i prossimi!

 

blogbloggervideo

Commenti