Lui lava, stira e sta con mia figlia, io esco e lavoro. E viceversa.

Life · · 16 commenti

Dividerci tutti i compiti in casa e in famiglia per me era l’unico modo possibile per trovare un equilibrio, e così abbiamo fatto.

Io stiro, lui stira.

Io lavo i bagni, lui lava i bagni.

O lui apparecchia e io sparecchio, o lui cucina e io lavo i piatti – e viceversa.

Lavoriamo entrambi full time e troverei profondamente offensivo se tornati a casa a fine giornata lui si aspettasse che il resto del lavoro spetta a me – perché sono donna.

E con Viola?

Uguale.

Ho perso il conto delle volte in cui viaggio e qualche uomo mi chiede ‘dove ho lasciato mia figlia’. Beh, col padre! Ha due genitori, è ora che la società se ne ricordi.

Anche perché ragazze, inutile perpetrare il modello femmina uguale tutti gli obblighi dei bambini e della casa sulle spalle e poi lamentarci perché non facciamo carriera. Se alimentiamo lo stereotipo secondo cui tutto il resto della vita è sulle spalle della donna, facendone della nostra famiglia il primo esempio, grazie al cavolo che poi risultiamo non affidabili sul lavoro e che mandino avanti gli uomini che da quel lato sono ‘coperti’. Coperti DA NOI.

Non funziona più.

Non funziona anche perché la società è cambiata e se prima le donne non avevano grandi possibilità né di lavoro né di carriera e ad ogni modo in alcuni casi bastava lo stipendio del padre a mandare avanti la famiglia, oggi non solo dobbiamo esigere le pari opportunità ma dobbiamo rimboccarci le maniche e darci da fare.

Anni di lotte femministe muoiono ogni volta che una madre afferma ‘a mio marito non lascio i bambini perché non sa fare niente’.

E anni di autostima maschile, anche, perché ai padri viene levata l’occasione meravigliosa e irripetibile di appropriarsi di un ruolo di padre che non sia il  ‘mammo’. E’ un padre.

In questo video vi racconto come noi abbiamo affrontato la questione e cosa facciamo per essere una famiglia dove tentiamo di essere pari. A casa, con Viola e sul lavoro.

Attendo i vostri commenti.

Commenti