Come aiutare una persona che soffre di depressione/ansia – #worldmentalhealthday

Life · · 6 commenti

Oggi è il #worldmentalhealthday, giornata di consapevolezza sulle malattie mentali.

Come sapete non ho mai avuto problemi a raccontarvi delle mie difficoltà e della mia esperienza con depressione e ansia, ma oggi volevo fare un passo in più.
Insieme a Shanti Lives, che come me tratta anche questi argomenti erroneamente considerati ‘tabù’ da tantissime persone, abbiamo realizzato due video dove parliamo di questo tema.
Sul mio canale è adesso online un video che riguarda ‘Come aiutare una persona che soffre di depressione/ansia’, domanda che mi è stata posta tantissime volte da quando ho fatto il mio post di ‘coming out’.

Convivere con una malattia mentale è molto difficile, ma lo è altrettanto stare accanto ad una persona che soffre, senza sapere come aiutarla.

In questo video – senza alcuna pretesa medica, autorevole o giusta in senso assoluto – abbiamo condiviso la nostra esperienza di persone affette da questo tipo di patologie, raccontando le cose che ci aiutano e quelle che non ci aiutano.

Sperando che possa essere uno spunto di riflessione per chi – mariti, mogli, familiari, amici – ha quotidianamente a che fare con persone come noi.

Sul canale di Shanti è online invece un altro video che riguarda gli Stereotipi riguardo alle malattie mentali, delle quali siamo spesso vittime. Trovate il link nella infobox del mio video, vi invito a vedere anche quello.

Ribadisco che la prima cosa da fare se state male, se qualcuno accanto a voi sta male, se voi pensate o se una persona vicina pensa di soffrire di una di queste malattie – MAI autodiagnosticabili – o di essere in difficoltà, è quella di cercare l’aiuto di un ESPERTO.
Aiuto insostituibile.

Vi ringrazio per la vostra attenzione

Commenti