Tutte le cose che vorrei dirti.

Vorrei dirti che nella vita le cose diventano difficili prima di essere facili. E non diventano nemmeno realmente facili: sei […]

Come trovare il tempo per leggere e riconquistare il piacere della lettura. – #PowerTime

Life ·

Martedi sul mio Instagram è andata online la prima puntata di Power Time, un appuntamento live che terrò ogni martedì alle 18.30 ora italiana, Live sulle Instagram Stories intervistando personaggi interessanti della rete che hanno qualcosa di ‘powerful’ da condividere.

E’ stato davvero un successo, diverse migliaia di persone si sono collegate per vedere l’intervista quindi innanzi tutto: grazie! Sono davvero felice che questa idea vi sia piaciuta. Il lato collaborativo della rete, quella in cui tra colleghe/i c’è reciproca stima e voglia di fare insieme rispetto a sciocche competizioni è quello che preferisco.

La prima puntata ha visto protagonista insieme a me la bravissima Ilenia Zodiaco.

Ci avete già viste in un video insieme sia sul mio canale che sul suo, ma se ancora non la conoscete si tratta di una bravissima e giovanissima (25 anni, sigh per me!) Youtuber o meglio BOOKTuber – come si definisce chi ha un canale a tema libri.

Ilenia è brava, preparata e ha ottimi gusti in fatto di letture, per questo ho pensato di chiederle alcuni consigli su come riuscire a leggere di più e su quali titoli orientarsi per recuperare il piacere per la lettura.

Dal momento che sono usciti molti consigli interessanti, ecco un breve riassunto dell’intervista.

Come trovare il tempo per leggere?

La nostra vita è super incasinata e spesso la lettura finisce per essere dimenticata. Ilenia ha consigliato di ‘obbligarsi’ a trovare almeno 15 minuti al giorno per leggere. E’ in fondo l’unico modo per rendere la lettura una priorità, e darsi un appuntamento quotidiano. Lei legge molto la mattina – ma sa che non è una cosa ‘per tutti’, io ad esempio prima delle 10 non connetto veramente – sui mezzi, e la sera.

Un po’ come dicono gli inglesi, la differenza è tra il ‘trovare tempo’ (che non si trova mai) e il ‘fare tempo’ per qualcosa, ovvero decidere di non rinunciare e metterlo come priorità rispetto ad altre attività.

 

Qualche titolo interessante per ritrovare il piacere della lettura?

Libri non troppo impegnativi, coinvolgenti e mai noiosi. Ilenia consiglia: L’Avversario (Carrere), Romanzi Brevi e Cortesie per gli Ospiti (Ian McEwan), Ragazze Elettriche (Naomi Alderman), la saga de L’Amica Geniale (Ferrante), Gone Girl (Gillian Flynn). Io aggiungo: Le ragazze (Emma Cline) e Cecità (Saramago) se amate il genere forte/distopico.

 

Entrare in libreria e scegliere l’ultimo bestseller o un libro sconosciuto a volte può essere deludente. Dove trovare validi consigli di lettura?

Io vi consiglio Ilenia e in generale i booktuber italiani – per scoprirli andate sul suo canale perché collaborano spesso insieme. Ilenia consiglia: Rivista Studio, Il Tascabile, La Lettura del Corriere e di seguire su Instagram gli hashtag #bookstagram e #stoleggendo.

Io aggiungo GoodReads, dove seguire persone come Ilenia (e me ^^) e le recensioni dei vostri amici.

Alcuni video sui libri che ho amato li trovate qui > I migliori libri letti ultimamenteLibri sotto l’ombrellone + Things I like

Post a tema libri.

Dove trovare Ilenia:

Sul suo canale YOUTUBE

Sul suo blog

Su Facebook

Su Instagram

 

Commenti