Tutte le cose che vorrei dirti.

Vorrei dirti che nella vita le cose diventano difficili prima di essere facili. E non diventano nemmeno realmente facili: sei […]

Una mamma che prende del tempo per sé è una brava mamma.

Projects ·

Per la nostra cultura, la brava mamma è quella che si sacrifica. Che mette i figli e la famiglia al primo posto. Che ogni attimo libero lo dedica a loro. Ma in questo modo, la mamma è descritta come una non-persona: è un’essere al servizio di.

Ci sono tanti fattori in gioco, spesso al di là della volontà della mamma.

Il fattore tempo: quando si lavora entrambi, è difficile incastrare tutto e spesso ci troviamo senza aiuti pratici (tate, nonne etc).

Il fattore disparitario: nel sentire e nel modus operandi comune, se il papà dopo il lavoro va per due ore a giocare a calcetto è ‘meno grave’ della mamma che va due ore a farsi un aperitivo, o in palestra.

Il fattore colpa: socialmente, è la mamma che deve garantire la maggior presenza ai figli e, se non lo fa per ritargliarsi del tempo per sé stessa, è etichettata (spesso da sé stessa) come un’egoista.

Il fattore economico: in Italia si hanno pochi aiuti da parte dello Stato, e a volte sono i genitori a privarsi di piccoli piaceri per poter permettere qualcosa di più ai figli.

Tutto questo allontana da un concetto importante: prima di essere mamma, una donna è lei stessa.

Una persona con bisogni profondi e superficiali, che ha bisogno di famiglia come di altro, che si realizza non solo nel lavoro e nei figli ma anche in tantissimi altri ambiti, incluse le sue passioni, o la cura di sé stessa.

Dare a noi stesse non è togliere agli altri, ma offrire una versione migliore di noi.

La cura di sé stessi è un esempio da trasmettere. Un valore da passare ai figli.

Significa rispetto e amore per sé, condizione essenziale per qualsiasi altro tipo di rispetto e amore si voglia donare.

Questa è stata l’idea alla base dell’evento A Beautiful Day for mom & kids, un evento realizzato da me – come agenzia, quindi come Full Swing – e da Family Welcome, realtà da anni attiva e rinomata per i suoi meravigliosi eventi romani.

La cornice era quella, splendida, dell’Accademia L’Oreal Roma, a due passi da Piazza di Spagna.

A tutte coloro che si sono iscritte gratuitamente all’evento abbiamo potuto offrire tantissimi servizi legati a beauty e creatività.

Ecco cos’era possibile trovare all’evento.

PER LE DONNE/MAMME

HAIR STYLING

Grazie alla splendida accoglienza di L’Oreal Pro, che non solo faceva da ‘padrona di casa’ nella meravigliosa location a due passi da Piazza di Spagna, abbiamo potuto offrire un servizio di hair styling a tutte le donne e mamme prenotate.

La bravura del team di Orazio Anelli è stata resa ancora più ‘potente’ – è proprio il caso di dirlo – da un asciugacapelli di livello professionale: il Dyson Supersonic. Grazie alla sua tecnologia avanzatissima ha permesso di avere bellissime pieghe in un lampo, e poi sembra un oggetto di design: quando intelligenza e bellezza vanno a braccetto 🙂

MAKE UP ARTISTS

Non so voi, ma io ho un debole per le palette di Urban Decay. Quando ho visto che avevamo a disposizione l’intero ‘catalogo’ di prodotti, dai primer ai fondotinta passando per rossetti e gloss, sono letteralmente impazzita: mi sarei portata a casa tutto, dileguandomi silenziosamente 🙂

Con i prodotti Urban Decay e un fantastico team di make up artist abbiamo offerto un servizio di makeup del quale tutte – io per prima, che ho scoperto Afterdark la mia nuova tonalità di rossetto preferita – siamo state molto contente.

E per un relax finale avevamo anche un corner Décleor con tanti prodotti ed essenze meravigliose.

NAILS

Avevamo anche il nostro nail corners, pieno di smalti in tantissimi colori.

INSTAGRAM WORKSHOP

‘Bellezza’ è anche imparare qualcosa di nuovo, come scattare foto più belle. Grazie alla bravissima Marika di Breakfast & Coffee abbiamo imparato l’arte dei flat-lay, ovvero degli scatti dall’altro, con un corso di styling, scatto e ritocco.

 

PER I BIMBI

SUPER TATTOO & NAILS

Le Powerpuff Girls, cioè le Superchicche, sono state nostre ospiti durante l’evento, offrendo ai bambini la loro energia e positività. Nell’angolo Cartoon Network c’erano due vere artiste che hanno realizzato tattoo dipinti e nail art a tema Superchicche a tutti i bambini.

 

CAKE DESIGN LAB

Insieme a DolceAlice i bimbi hanno realizzato cupcake decorati a tema beauty. E guardate che bello il suo angolo!

PASTELLI E PENNARELLI

Per colorare tutte le città del mondo, grazie a Musement! E’ vero che la bellezza è negli occhi di chi guarda, ma il mondo è pieno di luoghi meravigliosi e riuscire a vedere di più, fare di più ed emozionarsi di più, viene meglio se hai un servizio che consiglia e prenota il meglio, cosa che fa questo servizio via sito e App. A proposito: riconoscete queste due…?

LAB DI CUCITO

Larteaparte ha realizzato un meraviglioso laboratorio di cucito dove i bambini hanno potuto realizzare tantissimi oggetti con le loro mani e con l’aiuto del telaio.

Anche Bolleventi ha realizzato un bellissimo lab di bamboline e cucito per bimbi più piccoli.

ESTATE, TI ASPETTIAMO!

Gioseppo Kids che ha presentato la sua collezione primavera estate che con i suoi colori pastello e il suo mood spensierato fa pensare solo a cose belle: vacanze, gelati, sorrisi, corse sui prati, onde del mare e bolle di sapone.

SALUTE E BENESSERE

La nostra parte healthcare: Be Sure Dental Care con il suo lab per bambini su come lavarsi i denti correttamente, e Centro Medico Tiziano per l’importantissima parte dedicata alla prevenzione, con il minicorso di autopalpazione, e la parte beauty, con consigli e chiarimenti sulla medicina estetica.

E per finire…

BALLOOONS!

L’allestimento è stato perfetto. Semplicemente meraviglioso: una cascata di palloncini nei toni del rosa e bianco realizzati dal talentuosissimo team di RomaFeste. Penso siano stati i protagonisti assoluti della maggior parte dei selfie 

E infine InsalArte OrtoRomi sponsor della nostra freschissima, coloratissima e super-vitaminica pausa pranzo (o snack) con i suoi estratti e le sue insalate piene di cose buone!

Questa prima edizione congiunta tra noi e Family Welcome è andata alla grande e siamo veramente felici del vostro entusiasmo!

Speriamo di ripeterla presto 🙂

 

ph: mie e di Sharon Oliviero

 

 

 

Commenti