Tutte le cose che vorrei dirti.

Vorrei dirti che nella vita le cose diventano difficili prima di essere facili. E non diventano nemmeno realmente facili: sei tu che diventi più brava…

Home decor tips: una camera da letto botanica

Life ·
come arredare una camera da letto in stile botanico e boho

Sono molto felice di inaugurare una nuova rubrica in cui vi presenterò alcune delle soluzioni di home decor che trovo più belle e innovative, e vi racconterò per filo e per segno come ottenerle.

Pronti con la prima?

come arredare una camera da letto in stile botanico e boho

1. La color palette

La palette in questo caso è piuttosto facile: sì ai colori naturali e ‘polverosi’, no ai toni troppo accesi e pop. Questo vuol dire via libera ai bianchi e alle sfumature dei beige. Ai senape chiaro, ai marroni, ai verde salvia, ma anche ai blu cinerini.

E’ chiaro che, a seconda del vostro gusto, potete aggiungere qualsiasi tonalità se con la giusta temperatura.

Dovete solo considerare il verde delle piante (caldo o freddo a seconda di quelle che sceglierete) come uno dei colori della vostra palette.

Esempi di color palette semi-calde:

Esempi di color palette fredde:

2. Materiali naturali

Legno, corda, rafia, cotone grezzo, bambù, vetro: sono questi i materiali da scegliere per arredare la vostra camera da letto botanica. Qualche idea: mobili di legno grezzo o di colore naturale, ceste al posto dei vasi, pouf intrecciati, specchi di forma semplice con cornici poco rifinite, e ricordate: no a plastica e laccati.

Vedi l’esempio di queste due camere da letto, dove tutto, dalla testata del letto al comodino, dallo scaffale ai vasi, richiama materiali non rifiniti, dallo stile naturale e poco artefatto, che si sposano benissimo con uno stile botanico:

In quest’altro esempio, pur di stile diverso, ne troviamo la conferma: di nuovo abbiamo legno come decor sopra il letto e per la panca ai piedi dello stesso, lampadario di metallo artigianale, tappeto in cotone grezzo.

Quali sono i migliori siti/negozi dove trovare mobili di buona qualità, ad un prezzo accessibile, e con questo stile?

WESTWING > nella sezione Now!, ovvero nei mobili in pronta consegna, ci sono tantissime idee, ma secondo me per questo stile è opportuno tenere d’occhio le campagne a tempo, che spesso sono ‘tematizzate’ attorno a stili etnici, naturali o boho, cosa che vi faciliterà senz’altro la scelta.

MAISONS DU MONDE > amo molto i loro punti vendita e il loro sito, perché ci sono sempre tantissime idee e i prezzi sono generalmente molto convenienti. Nella sezione Stili vi consiglio di sbirciare in: Case di Campagna, Terre Lontane, Stile Contemporaneo.

AMAZON > forse non lo sapete, ma ci sono tantissimi brand che hanno i loro prodotti in vendita su Amazon e, se si qualificano, spesso hanno anche la consegna gratuita con Prime inclusa nel prezzo, il che è un bel guadagno per voi. Essendo affiliata, ho fatto una vetrina con i miei oggetti preferiti, la trovate qui.

3. Quadri e stampe

Anche per lo stile di quadri e stampe ispiratevi a natura, terra, esplorazioni, stelle. Via libera quindi a mappe in tutte le loro forme e declinazioni – qui ad esempio potete anche personalizzarle con la vostra data o luogo speciale – ma anche mappe antiche, pagine di manuali di botanica, piante e animali, decor minimal sulle tonalità scelte nella vostra palette. Per esperienza, funzionano meglio toni e disegni luminosi.

I migliori siti dove trovare questo tipo di stampe:

MAPIFUL > mappe di terra e cielo personalizzabili

DESENIO > perfetto per costruire un frame wall.

AMAZON > qui trovi le mie stampe preferite

4. Accessori di decor

Qualche idea: macramé da appendere, perfetto per dare alla stanza un tocco bohemian e naturale:

Ceste in bambù, di ogni forma e dimensione, come portaoggetti, ed eventualmente bambù anche per il lampadario:

Soprammobili in ceramica, cemento o legno, possibilmente che richiamino atmosfere outdoors come gite all’aperto, viaggi, vegetazione e animali.

In alternativa, che siano minimal e seguano la color palette della stanza in modo armonioso:

5. Specchi

Gli specchi, oltre ad aumentare le dimensioni della stanza grazie ad un gioco di prospettiva, sono perfetti per amplificare anche l’effetto di un decor come quello botanico.

Se, infatti, il desiderio è quello di avere l’impressione di una stanza ‘piena’ di verde, anziché inondare la stanza di piante possiamo semplicemente rifletterle, come negli esempi qui sotto:

6. Tessili

Tappeti stile Kilim, sia a pelo corto che a pelo lungo. Motivi e colori terrei o monocromatici:

Coperte, throw e accessori in pelliccia sintetica, specialmente per la stagione fredda, per dare un effetto ancora più cozy:

Se questa rubrica vi piace, lasciate un commento qui sotto!
Che tipo di ambiente della casa o stile vorreste che trattassi nel prossimo episodio?

Qualche ispirazione: urban, minimal, classic, princess core, dark academia, pop, elegant… insomma, aspetto i vostri desideri!