Mi chiamo Chiara, e Ma Che Davvero? è il mio blog personale dal 1 Aprile 2008.
Sono nata a Roma ma vivo a Londra dal 2012. Sono una blogger, una scrittrice, una digital strategist e una giornalista freelance. Come giornalista freelance ho collaborato con Cosmopolitan Italia, Gioia Magazine, Vanity Fair Italia, Jamie Mag Italia.
Oltre ad essere fondatrice e autrice di questo blog, sono Editor in Chief della versione Italiana del blog di Ryanair, Into The Blue.
Ho scritto due libri. Il primo, ‘Quello che le mamme non dicono‘ – Rizzoli, oggi nella collana Best dopo ben 9 edizioni – è ispirato a questo blog. Il secondo, il romanzo ‘Da qualche parte nel mondo’, ha dato vita ad una mostra d’arte a Roma e Londra.
Il blog MaCheDavvero? è nato per sdrammatizzare una gravidanza inaspettata e per dire la mia sui tanti, irreali stereotipi riguardo la maternità. Oggi è evoluto, non racconta più solo le mie disavventure da mamma ma parla di:
- Vita quotidiana
- Viaggi ed eventi, con frequenti fotoreportage
- Maternità e genitorialità, in modo ironico e anticonvenzionale
- Stile e creatività
Dal 2013 i principali post del blog sono in doppia lingua: italiano e inglese.
ACHIEVEMENTS
2016
2016 – Chiara è editor in chief del blog italiano di Ryanair Into the blue
2016 – Chiara è la blogger italiana scelta per il press junket di Netflix Fuller House (post – video)
2016 – Chiara è unica italiana tra i blogger internazionali al press junket del film Universal Jason Bourne a Las Vegas
2016 – Chiara è speaker alla BIT – Borsa Italiana del Turismo – per il panel: ‘Travel e family blogging: raccontare il piacere di viaggiare in famiglia’
2016 – Machedavvero.it è partner di Eden Viaggi per la destinazione Madagascar
2016 – Machedavvero.it è l’unico blog italiano scelto per il progetto europeo Nikon #CreativeTrail (post)
2016 – Chiara è tra gli speaker e insegnanti al MammaCheBlog con un workshop sull’evoluzione del mummyblogging
2015
2015 – Machedavvero.it vince come Best Media Feature dell’anno per Tourism Australia
2015 – Machedavvero.it si classifica come 3° miglior contenuto travel (reportage su Lodz, Polonia) per ADUTEI
2015 – il romanzo ‘Da qualche parte nel mondo’ diventa una mostra d’arte a Roma e Londra, il BOOK ART PROJECT. Tutti i proventi sono devoluti a Medici Senza Frontiere.
2015 – Chiara è scelta come unica blogger Italiana per la campagna online influencer di BMW 2Series Grand Tourer e per il primo progetto influencer di Goodyear
2015 – Nel 2015 Machedavvero.it ha collaborato, fra gli altri, con Tourism Australia, Disney pictures, Starwood Hotels, Marriott, YSL Beauty, Las Vegas, Ritz Carlton, Kayak, Atlantis The Palm, Universal, Visit Portugal, First Great Western, Isola d’Elba, Expo 2015.
2014
2014 – Machedavvero.it si classifica 2° come Miglior sito per genitori e bambini ai #MIA14 – Macchianera Italian Awards.
2014 – Partecipo come speaker e moderatrice alla Festa della Rete (ex Blogfest): “Muoversi insieme: App, sicurezza e mete family friendly” (speaker), “Mamme blogger: cosa farete da grandi?” (speaker), “Under 30: piccole mamme (blogger) crescono” (moderatrice).
2014 – Sono scelta tra i 10 blogger ambassador di Samsung per il progetto Image Logger per la nuova fotocamera NX30.
2014 – Collaboro con i seguenti Enti di Promozione Turistica: Visit Portugal, Visit Poland e sono Ambassador per la promozione Family Traditions della catena alberghiera St.Regis/Starwood Hotels.
2014 – Ho una rubrica su Cosmopolitan Italia (Love life) e Gioia Magazine (Expat mum life). Collaboro con Vanity Fair Italia and Jamie Mag Italia (travel section). Collaboro con il sito Barilla Piccolini.
2013
2013 – MaCheDavvero? vince tre premi come Best Italian Blogger.
2013 – Sono stata una delle blogger dell’evento #RegentTweet per promuovere Regent Street.
2008/now – Sono stata intervistata per i maggiori magazine e quotidiani italiani, e ho partecipato a numerose trasmissioni tv. Vedi sezione Press.
2013 – Sono stata inclusa fra le ’13 Italians to watch’ per Wired.
2012 – Sono stata partner di National Geographic Channel Italia e Nestlé Italia e protagonista del Wild Purity Project, un viaggio attraverso i luoghi più incontaminati d’Italia. Come blogger, ho documentato l’intero viaggio tramite post sul blog dedicato e liveblogging sui social network del progetto. Il viaggio è inoltre diventato un programma tv per National Geographic Channel Italia.
Levissima (eng) from Just for Jurors on Vimeo.
Case History Levissima Integrated from LoweItaly on Vimeo.
2012
2011 – Ho ideato e lanciato #leaveamessage, un progetto di charity divenuto Trending Topic su Twitter.
2012 – Alcune delle mie foto sono state pubblicate dal The Guardian. Una foto di Roma e alcune foto di Londra.
2012 – Sono stata una delle blogger designer per il progetto FairTrade ‘Pimp my Lil’ Sneakers’.
2011
2011 – Sono stata speaker alla Social Media Week (edizioni di Roma eMilano) per due anni di fila. Alcuni dei panel: ‘Brand entertainment’, ‘Moms, kids and internet’.
2011 – Sono stata speaker al Salone del Libro di Torino.
2010 – Ho scritto ‘Quello che le mamme non dicono’ (Rizzoli).
PARTNERSHIPS
Machedavvero.it ha collaborato con brand internazionali come: St. Regis Hotels, ASUS, Nivea, Crayola, Malta Tourism, Quinny, eBay, Stella McCartney, TomTom, Mondadori, Rizzoli, Barilla, Martini, Threadless, LG, Eucerin, Paganella Dolomites, Disney, Boomerang, Action Aid, Estée Lauder, Negroni, OVS, Huggies, Wacom.
AWARDS
Machedavvero.it ha vinto gli HostelWorld Travel Blogger Awards come Best travel blogger 2012.
Machedavveroha vinto gli Skyscanner Bloscar come La Migliore Blogger 2012.
Machedavvero.it ha vinto come Miglior sito per mamme e bambini ai Macchianera Blog Awards 2013.
Sempre ai Macchianera Blog Awards è stato nominato per 4 anni consecutivi come ‘Miglior blog rivelazione’, ‘Miglior blog’, ‘Personaggio dell’anno’ e ‘Miglior mommyblog’. Nel 2012 è stato premiato come 5° miglior sito italiano.