Tutte le cose che vorrei dirti.

Vorrei dirti che nella vita le cose diventano difficili prima di essere facili. E non diventano nemmeno realmente facili: sei tu che diventi più brava…

Remmy – mai più bimbi dimenticati in auto

Things I Like ·

Se esiste la sezione ‘Things I like’ è per segnalare cose che mi piacciono, e questa mi piace proprio tanto.

Sapete quanto sono e sono stata sensibile in passato alle tragedie dei bambini dimenticati in auto dai genitori, e vi premetto che non pubblicherò alcun commento offensivo nei confronti di queste persone, perché ritengo che nella frenesia quotidiana e nello stress che ogni genitore affronta ogni giorno, le distrazioni sono imprevedibili e i black out possono purtroppo accadere. Gli esiti a volte sono sciocchi – chiudiamo le chiavi di casa in casa, dimentichiamo il portafogli poggiato sul tettuccio dell’auto, ci presentiamo all’appuntamento col dentista con due ore di ritardo – altre volte sono drammatici, e ‘drammatico’ non rende neppure lontanamente l’idea.

Essere colpevoli, responsabili non volontariamente della morte del proprio figlio è probabilmente l’esperienza più limite della vita umana, qualcosa di così doloroso che non riusciamo nemmeno a considerarlo, ed è facile ‘proteggerci’ con il pensiero “a me non potrebbe mai accadere”.

Come forse sapete, alcuni anni fa lanciai una discussione in proposito sulla mia pagina Facebook, che divenne molto popolare. Mi chiedevo perché ancora, con tutta la tecnologia di cui disponiamo, non esistesse un dispositivo che impedisse l’accadere di questi fatali eventi. Allora non ebbi una risposta, ma oggi eccola qui.

Si chiama Remmy, è appunto un dispositivo che può essere installato su qualsiasi seggiolino – anche seggiolini doppi in caso di fratellini o gemelli – con due funzioni: ALERT se il tuo bambino si sposta dal seggiolino, ad esempio se riesce a sganciarsi, e REMINDR, che ti ricorda che il tuo bambino è ancora in auto. Non appena spegni ed estrai la chiave dal quadro dell’auto, infatti, Remmy suona per ricordarti che il tuo bimbo è ancora a bordo.

Utile se il bimbo è piccolo, o se si addormenta. Voi potreste obiettare che la casistica non è poi così frequente, ma dal mio punto di vista se Remmy sarà capace di salvare la vita anche di un solo bambino, il risultato sarà enorme e degno di applausi.

Remmy - Foto Prodotto - Confezioneremmy_function_full-noblur

Remmy è facile da installare e funziona con ogni tipo di seggiolino e su tutte le tipologie di auto.

Nota di merito: è stato ideato e realizzato interamente in Italia e realizzato da due papà, Carlo Donati e Michele Servalli, che ho avuto il piacere di conoscere al Mammacheblog.

Commenti