Tutte le cose che vorrei dirti.

Vorrei dirti che nella vita le cose diventano difficili prima di essere facili. E non diventano nemmeno realmente facili: sei tu che diventi più brava…

I luoghi che ti hanno cresciuta

Italia Travel ·

Ci sono dei luoghi che hanno portato le tue tracce per molto tempo. Luoghi ai quali davi l’importanza di essere casa, ma quasi come fosse una cosa scontata.

Vai via. Poi torni. Alla fine si torna sempre. E scopri che in quei luoghi di te sono rimaste in modo forte e chiaro le domande, e a quelle domande devi rispondere ogni volta. Una pausa sul tabellone del gioco della vita dove infili le cuffie e sei chiamato a rendere conto a te stesso di ciò che speravi e di ciò di cui avevi paura. Sono le domande che ogni volta sento qui, tra le mura sgranocchiate dal sole di questa Roma bella e rovinata.

Abbiamo fatto bene ad andare via? Saremo felici? Cos’abbiamo fatto in tutti questi anni? Ho forse dimenticato qualcosa qui, delle parti di me?

E a volte noto il peggio, mi viene spontaneo un paragone con tutto quello che all’estero funziona ed è un così enorme, ingiusto peccato che non possa funzionare anche qui, e altre mi stordisco della sua casuale bellezza, del suo stendersi sorniona al sole, incurante di tutto.

E sono qui alcuni giorni e ho goduto di tutto quello che la mia città poteva darmi. Gli affetti. Il cibo. Il sole. I prati verdi. L’azzurro del cielo – ci si può dimenticare quanto possa essere azzurro. La lentezza, la beata pigrizia dei pomeriggi al parco. La gente, il modo in cui parla. Le gelaterie, la pizza sottile. I portoni. I vicoli.

Conferme e qualche piccola novità.

Roma. Londra. Due opposti che amo. Due splendori tanto diversi ed entrambi così radicati nel mio cuore.

A volte a crescerti sono i luoghi e non le persone.

Viaggio a RomaViaggio a Roma Viaggio a Roma Viaggio a Romaphoto 3 (11)  photo 2 (10) photo 1 (12) Viaggio a Roma Viaggio a Roma  Viaggio a Roma Viaggio a Roma photo 1 (10)  Viaggio a RomaViaggio a Roma

 

italiameRiflessioniRoma

Commenti