Tutte le cose che vorrei dirti.

Vorrei dirti che nella vita le cose diventano difficili prima di essere facili. E non diventano nemmeno realmente facili: sei tu che diventi più brava…

Il nostro corpo è fatto per muoversi

Style ·

“Amare il tuo corpo in un mondo che vuole monetizzare sulle tue insicurezze è l’atto più rivoluzionario che tu possa fare.”

Se avete letto questo post su Facebook conoscete le premesse con le quali condivido con voi queste immagini. Mi piacerebbe dire di aver compiuto questa rivoluzione, di amarmi ‘così come sono’, ma la verità è che sto ancora imparando. Una delle cose che ho appreso è che amare il nostro corpo è un atto tanto estremo quanto il prendersene cura. Perché spesso dietro al ‘devo accettarmi così come sono’ c’è il male che facciamo a noi stessi, e la testardaggine col quale tentiamo di giustificarlo.golden9golden6golden4

E quello che ho capito, che ha finalmente fatto ‘click’ dentro di me, è che quando si parla di amare me stessa quel ‘così come sono’ non significa ‘al mio peggio, anche facendomi del male’.

Sto imparando che ‘amare il mio corpo’ significa rendergli merito e giustizia. Al netto di come ci vorrebbe il mondo, al netto del giudizio degli uomini e delle altre donne, al netto delle taglie 38 dei cartelloni pubblicitari e delle it-girl dai fianchi inesistenti, al netto della prova costume e della prova camerino, il nostro è un corpo fatto per muoversi. Siamo perfettamente strutturati per correre, arrampicarci, nuotare, camminare miglia, saltare e piegarci, siamo composti da muscoli forti, da ossa resistenti, da arti flessibili, da fibre in grado di compiere miracoli. Siamo un corpo equipaggiato per correre nel vento di una prateria all’alba, per nuotare fino al prossimo approdo, per raggiungere la vetta, per tendere punte dei piedi e anche per camminare su una corda tesa.

golden13golden18

Siamo un miracolo di ingegneria umana e abbiamo il diritto e il dovere di usare il nostro corpo, di viverlo, di abitarlo. Non terremmo mai una Ferrari ferma in garage, e allo stesso modo non possiamo tenere il nostro corpo solo fermo su una sedia, curvo su un computer, affondato su un divano. O nutrirlo di schifezze chimiche, di cibo trattato.

Siamo forti. Siamo capaci di cose meravigliose, se solo vogliamo.

golden14golden19

E allora la mia rivoluzione è questa: no, non voglio nascondermi dietro scuse e lasciare il mio fisico a sé stesso per poi cancellare anni di inedia e trascuratezza dietro all’abusata espressione ‘ma io devo amarmi così come sono’. Perché se non muovo il mio corpo, se non mangio sano, se non mi prendo cura di me, io NON MI STO AMANDO. Mi sto solo distruggendo.

Facciamo l’eroico atto di accettarci, ma facciamo quello ancora più eroico di rispettare noi stessi e le capacità del nostro corpo.golden11golden21

Immaginate di avere un figlio, di non farlo mai muovere e di tenerlo su un seggiolone ipernutrito, imbambolato davanti a uno schermo. Attendete che inizi a diventare gonfio e pesante, che la sua pelle diventi spenta, che si sente costantemente stanco, che gli abitini non gli entrino più, che gli occhi smettano di brillare. Poi difendetelo contro chi ha qualcosa da ridire, fatene un manifesto di accettazione e dite ‘io lo amo così com’è’. Beh, sapete una cosa? Lui non è così, siete voi che ce l’avete fatto diventare.

Allo stesso modo, c’è qualcosa di perverso nel pretendere di amare noi stesse ANCHE se non rispettiamo il nostro corpo. E il rispetto è la prima forma di amore.

Come sempre, scrivo a voi per rafforzare l’idea anche in me stessa. Sono all’inizio di un percorso e so che avrò ricadute e fermate, ma aver compreso finalmente questa banale eppure trascurata verità mi rende più forte.

Per amarmi, devo amarmi.

golden12

“Agisci come se ti amassi. Parla come se ti amassi. Mangia come se ti amassi. Comportati come se ti amassi.”

I bikini di queste foto sono quelli, a mio avviso bellissimi e di ottima qualità, di GoldenPoint. La location è quella, splendida, del JW Marriot Venice Resort & Spa, che vi racconterò meglio nei prossimi giorni.

#rockyoursummer!