Tutte le cose che vorrei dirti.

Vorrei dirti che nella vita le cose diventano difficili prima di essere facili. E non diventano nemmeno realmente facili: sei tu che diventi più brava…

L’unico rituale del mattino

Life ·

Il momento in cui la luce inizia a filtrare da sotto la tenda, e la stanza si riempie di un chiarore freddo, di rumori ovattati.

Non si dorme più fino alle undici: la sveglia è poco dopo il rumore dei suoi piedini per casa, sembra sempre troppo presto per il modo in cui il sonno non vuole lasciarti andare.
Quante pagine hai letto la sera prima? A quanti messaggi hai risposto? Sicuramente troppi. Ti trascini fuori dal lenzuolo facendo ogni mattina l’assurda promessa ‘stasera vado a letto presto’. Sono anni che lo ripeti, e anni che quello scampolo di notte diventa un tesoro nascosto, nasconde la meraviglia del tempo per te, solo per te, ed è irrinunciabile.
Tutte le cose che hai pensato, immaginato di fare nelle prime ore del giorno navigano lontano, galleggiano fuori portata. La prima cosa è svegliarsi. E poi arrivarci, riprenderle, decidere che ne hai voglia e farle. Non sembra facile.
Però c’è una certezza, un punto di partenza senza il quale saresti persa: un profumo.
Che tu debba alzarti e mettere su la macchinetta del caffè o che qualcuno l’abbia fatto per te, quell’odore, quel vapore caldo, ti conforta. Ti entra dentro.
Io dentro quel caffè ci leggo una speranza inattaccabile, che ha lo stesso gusto della voglia: voglia di ricominciare, di fare, di mettersi in moto, di accettare sfide, di sorridere, di correre, di prendersi cura di me stessa e delle cose. C’è la voglia di affrontare una giornata vedendola per quello che è: nuova di zecca, mia, irripetibile.
Se sono i rituali che ci terranno in vita, se sono i rituali che scandiscono il ritmo e ci danno radici e conforto: ecco, questo è il mio primo.
Il rumore della caffettiera, il profumo del caffè che esce, le sue volute scure come nuvole mentre ci verso sopra il latte, il tintinnìo del cucchiaino che gira.
Potete sentirlo anche voi?

shutterstock_259405361

Una nuova giornata è iniziata. Ed è tutta vostra.
E’ tempo di lavorare per realizzare i nostri sogni.

Post in collaborazione con Caffè Vergnano.

caffe

 

Photos: Caffè su Shutterstock

Commenti