Tutte le cose che vorrei dirti.

Vorrei dirti che nella vita le cose diventano difficili prima di essere facili. E non diventano nemmeno realmente facili: sei tu che diventi più brava…

Diario di viaggio in Madagascar – 4. Lemuri e altre avventure

Africa Travel ·

Una delle cose più belle che si possono fare dall’Eden Village Royal Beach, di cui vi ho parlato qui, sono sicuramente le escursioni.

edenviaggi6

Si parte a bordo di una barca e si percorre il tratto di mare turchese che separa l’isola di Nosy Be dalle piccole isole circostanti, come quelle di Nosy Tany Kely e Nosy Komba. Inutile dire che Nosy significa isola, e se Nosy Be significa Grande Isola, le altre due significano Isola della Piccola Terra e Isola dei Lemuri: ottimo programma!

Il paesaggio sembra esattamente quello del film Madagascar, quando gli animali arrivano sull’isola.

Sabbia bianca, mare trasparente e una vegetazione colorata e lussureggiante che arriva fino alla costa.

edenviaggi8edenviaggi9

La nostra prima tappa è l’isola di Nosy Komba, famosa per i suoi lemuri. Qui infatti vivono diverse colonie che col tempo hanno imparato ad avvicinarsi senza paura agli uomini, e durante una breve gita a piedi è facilissimo fare qualche incontro ravvicinato…

edenviaggi10edenviaggi16edenviaggi13

I lemuri sono particolarmente amichevoli e molto interessati alle banane. Si lasciano accarezzare e nutrire, ad una sola condizione:

mai toccare loro la coda!

Per il resto, si prendono un sacco di confidenza.

edenviaggi15edenviaggi18

In questo parco però non ci sono solo lemuri, ma un incredibile numero di specie autoctone che se per i locali sono quasi noiose, per noi ‘dell’altra parte del mondo’ acquistano un fascino enorme.

edenviaggi17

Mi scopro, ad esempio, molto meno rettilofoba del previsto quando c’è l’occasione di tenere un piccolo boa constrictor sulle spalle. Al contrario di quel che credessi, la sua pelle è fredda e setola, i suoi movimenti leggeri.

A Tany Nosy Kely, la nostra tappa successiva, facciamo un’esperienza di snorkeling bellissima e ci rilassiamo su una spiaggia incantevole.

imageIMG_6780_Fotortany3Tany1 tany2

Su isole come Tany Komba e Tany Nosy Kely si possono acquistare tantissimi oggetti fatti a mano, come meravigliose tovaglie ricamate e traforate – sto preparando un video su tutto lo shopping fatto in Madagascar, che vi racconti il loro artigianato locale e le loro abitudini!

edenviaggi11

A proposito di oggetti che si trovano solo qui: ho scoperto lo zaffiro stellato.

Sembra una vera e propria magia: una pietra dalle sfumature blu azzurre che sotto la luce emana un bagliore perlato, e sulla sua superficie appare il riflesso di una stella. E’ una pietra che i malgasci amano molto e secondo la leggenda possiede dei poteri magici.edenviaggi28edenviaggi27edenviaggi26

Il nostro viaggio in Madagascar è così arrivato al termine. Ci sarà un altro video a raccontarvi questa bellissima esperienza che ci ha regalato nuove emozioni e ricordi, di cui parleremo sempre con entusiasmo e un po’ di nostalgia.

Nei prossimi anni vorrei tanto visitare anche il Sud di questo bellissimo Paese, chissà se ci riuscirò. Sarà il mal d’Africa che ha preso anche qui? 🙂

Leggi anche i miei post sul tour del Nord del Madagascar:

Diario di viaggio in Madagascar 1. Una terra da scoprire

Diario di viaggio in Madagascar 2. Le tre baie e Diego Suarez

Diario di viaggio in Madagascar 3. Camaleonti

Un angolo di paradiso: Eden Viaggi Royal Beach a Nosy Be

Guarda il video del nostro viaggio!

INFO

Il resort in queste foto è l’Eden Village Royal Beach Premium e si trova a Nosy Be.

Scopri il Madagascar con Eden Viaggi