Il bicarbonato di sodio nel WC è una soluzione che risolve diversi problemi: ecco che cosa succede con questa semplice azione.
Uno dei prodotti naturali più utili in casa è il bicarbonato di sodio. È utile per pulire e disinfettare tantissimi oggetti: dai tappeti ai mobili, passando per i pavimenti; un articolo in grado di rimuovere anche le macchie più resistenti.
Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale che aiuta a neutralizzare i batteri che causano odori e macchie. Non tutti però sanno che il bicarbonato è il prodotto ideale anche per pulire il WC. Stiamo parlando di una delle soluzioni naturali più efficaci per avere il bagno sempre lucidato e sgrassato. Avere il bicarbonato può semplificare il compito quando si tratta di igienizzare il water; per applicarlo servono solo pochissimi passaggi e il risultato sarà sorprendente.
LEGGI ANCHE -> Fai brillare il lavello con questo ingrediente: non servono aceto, limone e bicarbonato
Pulire il WC con il bicarbonato: ecco cosa fare
Il bicarbonato di sodio agisce come un delicato abrasivo per aiutare a sciogliere lo sporco incrostato senza danneggiare le superfici e trasforma le molecole degli odori sia acidi che basici in uno stato più neutro e privo di odori. La polvere inoltre può essere tranquillamente combinata con altri detergenti.
Anche se non si vede l’interno, l’acqua che finisce nella tazza passa attraverso il serbatoio. Ecco perché è importante rimuovere eventuali depositi minerali che possono danneggiare o interferire con il funzionamento dei componenti, senza contare che funghi e batteri possono svilupparsi al loro interno.
La pulizia del serbatoio del WC aiuta a ridurre le macchie nella tazza e rinfresca l’aria nel bagno. Per farlo bisogna cospargere una tazza di bicarbonato di sodio nel serbatoio, aspettare mezz’ora per consentire alla polvere di assorbire gli odori e iniziare a eliminare macchie e funghi. In seguito strofinare l’interno del serbatoio con una spazzola a setole morbide o una spugna abrasiva. Fare attenzione a non danneggiare nessuno dei componenti idraulici interni.
LEGGI ANCHE -> Bicarbonato, il prodotto perfetto per le pulizie di casa: i 4 trucchi da fare
Riaprire l’alimentazione idrica che era stata chiusa all’inizio e consentire al serbatoio di riempirsi completamente d’acqua. Tirare poi lo sciacquone per eliminare il bicarbonato di sodio e lo sporco sciolto. È possibile anche fare affidamento ad altri detergenti oppure utilizzare l’aceto, un altro elemento naturale ottimo per le pulizie domestiche.