Più bevi e più puoi bere senza ubriacarti? Finalmente abbiamo la risposta a questa credenza: sarà vero o sarà tutta una bufala?
Le serate brave ce le siamo fatte tutte. A prescindere dall’età e dalla fase della vita in cui vi trovate in questo momento, avrete senza dubbio ricordi di nottate brille con i vostri amici, quella volta che avete alzato un po’ il gomito ad una festa, quella sbronza di cui ancora tutta la compagnia parla, a distanza di tanti anni. L’alcol in eccesso fa male, non c’è bisogno di ribadirlo, tuttavia è capitato a tutti di esagerare una volta nella vita.
Ma intorno alla pratica del bere – e del bere tanto – ci sono diversi pregiudizi, credenze popolari e vere e proprie bufale anche piuttosto pericolose, che sarebbe meglio sfatare prima che sia troppo tardi. Quell’amico che vi ha suggerito di bere sempre di più per riuscire a sviluppare una maggiore resistenza alle bevande alcoliche, ha ragione o dovrebbe ridimensionarsi? La scienza, finalmente, risponde.
Più bevi e meno ti ubriachi: verità o bufala? Tutto quello che c’è da sapere
Bere un bicchiere in più una volta ogni tanto non succede nulla, a patto che questa pratica non diventi un’abitudine di cui non si possa più fare a meno. In quel caso cominciano i guai, anche se siete molto giovani e vi sembra che niente vi possa toccare nella vita. La pratica del binge drinking, ovvero non toccare alcol per tutta la settimana e recuperarne quantità eccessive concentrate nel weekend o in una sola serata, è molto diffusa tra giovani e giovanissimi e può essere molto pericolosa.
Ecco perché è importante informarsi sui rischi di un consumo eccessivo di alcol, a partire dalla distruzione di certe credenze popolari pericolose che non fanno altro che aumentare il numero di persone che non riescono a fermarsi dopo un drink. La credenza per cui bere di più aumenterebbe le prestazioni in quanto a resistenza all’alcol è totalmente falsa e anche piuttosto pericolosa.
Ubriacarsi regolarmente non porterà affatto a costruire una resistenza all’alcol tale da non ubriacarvi più, vi farà solo venire tutta una serie di patologie e problemi al fegato che non vorrebbe nessuno. Non è un campo in cui vale la pena “allenarsi” per reggere più a lungo, se non si vogliono soffrire conseguenze anche piuttosto gravi.