Sesso senza amore o amore senza sesso? La domanda è annosa e non tutti hanno una risposta univoca, a meno che non si tratti di fraysessualità.
I rapporti di coppia hanno caratteristiche diverse e nessuno assomiglia ad un altro. Finché c’è intesa, rispetto e consenso qualsiasi tipo di relazione può funzionare benissimo e durare anche tanto tempo. Per la maggior parte delle persone che scelgono una relazione “tradizionale”, il sesso e l’amore sono due concetti che vanno assolutamente di pari passo e l’uno senza l’altro non avrebbe alcun senso. Ma c’è anche chi la pensa diversamente ed è felice così.
Si tratta di chi pratica la fraysessualità, un modo decisamente diverso di vivere i rapporti di coppia e la vita sessuale e che risponde ad esigenze molto diverse rispetto a chi sceglie un rapporto a due “classico”, monogamo e che rientra negli standard più diffusi. Se il pensiero e l’idea vi intrigano, ecco tutto quello che dovete sapere su questo tipo di sessualità “alternativa”.
Cos’è la fraysessualità e perché forse potrebbe fare al caso vostro
Non tutti vivono la sessualità e la propria vita intima allo stesso modo: c’è chi preferisce qualcosa di più tradizionale, un rapporto monogamo con il proprio partner fisso, con cui magari costruire una famiglia e qualcosa di stabile e duraturo nel tempo. Ma il fatto che questo modello sia il più diffuso e accettato a livello sociale, non significa che sia l’unico possibile e l’unico da rispettare, soprattutto. C’è chi preferisce vivere in modo diverso.
Si tratta di una pratica per cui si prova attrazione fisica per persone con cui non ci sia alcun tipo di coinvolgimento emotivo. Sesso senza amore, per farla breve e diretta. In questo modo si vivono i rapporti occasionali in maniera completamente diversa e più libera: si possono passare notti divertenti e piacevoli, senza dover per forza costruire un legame più profondo o di altro genere.
Questo non significa non rispettare il partner sessuale, trattarlo male o soltanto usarlo per soddisfare i propri bisogni, semplicemente vivere la relazione – che può anche durare nel tempo – in maniera molto più libera, senza legami emotivi di alcun tipo. Per molti può essere strano il pensiero, per altri è la realtà e ciò che li fa stare bene e che non hanno intenzione di cambiare. Che ne dite, lo provereste?