Desideri avere il ghiaccio pronto in pochi secondi? Ecco il trucco ‘scientifico’ che ti aiuterà a realizzare questo desiderio.
Con l’estate rovente che ormai ci sta accompagnando da diversi mesi, il desiderio di ogni essere vivente è quello di stare in qualche luogo fresco che possa far trascorrere la propria giornata in tranquillità. Se poi accanto a questo luogo fresco, ci aggiungiamo anche una bevanda ghiacciata che possa dissetarci, sarebbe l’ideale. Poiché non sempre il frigorifero riesce a rendere le bevande freddissime, perché magari lo apriamo e chiudiamo in continuazione, ricorriamo spesso ai cubetti di ghiaccio.
Se non abbiamo avuto tempo di crearli in precedenza, ma ne abbiamo assolutamente bisogno è bene seguire un trucchetto che li creerà in pochissimi minuti. Tutto merito della scienza! Pronti a scoprire come fare? Vediamolo insieme di seguito.
Se desideri avere il ghiaccio sempre pronto, devi fare così: stupirai davvero tutti!
Come abbiamo detto precedentemente, in estate tutti gli esseri viventi hanno bisogno di un luogo fresco in cui poter sostare nelle ore più calde della giornata e di idratarsi con liquidi molto freschi. Per quanto riguarda l’essere umano, non c’è nulla di meglio di un delizioso bicchiere d’acqua fresca che disseta e ci tira su soprattutto quando fuori casa le temperature risultano essere infernali. Ma alle volte c’è anche voglia di una deliziosa bevanda che possa dissetarci ed allietare la nostra giornata, come ad esempio: tè, Coca-Cola, Sprite e così via.
Quante volte è capitato di aver bisogno di qualche cubetto di ghiaccio per rendere questa bevanda più fresca, per noi e per gli ospiti? E magari ci siamo resi conto che in realtà non l’avevamo con noi, essendo così costretti a servire il tutto ‘fresco’, ma non ‘freddo’. Per evitare di fare brutta figura nelle volte successive, vogliamo mostrarvi un semplicissimo trucchetto che vi permetterà di avere il ghiaccio pronto in men che non si dica.
Questo trucchetto consiste nel cambiare la modalità del riempimento delle formine di ghiaccio. Solitamente tendiamo a prendere l’acqua del rubinetto, riempire le formine di ghiaccio e riporle in frigo, aspettando che si formino i nostri amati cubetti. Quest’operazione richiede però diverse ore. Al contrario se desideriamo velocizzare i tempi, bisognerà mettere in una pentola dell’acqua e lasciarla riscaldare sul fuoco. Poi versarla nell’apposito stampino e riporla nel freezer: sarà pronta in men che non si dica.
Questa operazione è data dalla legge di Mpemba, lo scopritore di questo evento, secondo la quale l’acqua ad alte temperature si solidifica prima rispetto a quella a basse temperature. Inoltre se desideriamo eliminare la patina bianca che spesso compare nei cubetti di ghiaccio, è bene mettere all’interno delle formine acqua della bottiglia: sarà buonissima e senza calcare.