“Ho sentito una botta”: donna colpita da un meteorite, il racconto da brividi

Pubblicato il giorno

da Sebastiano Spinelli

nella categoria: News

Una donna è stata colpita da un meteorite, e per un colpo di fortuna è sopravvissuta. Cosa è successo di preciso?

Lo studio dell’universo è uno degli argomenti più complessi che ci sia. Prende tanto tempo agli astronomi, gli stessi che cercano di scoprire degli elementi che ancora non sono stati portati alla luce. Per farlo provano a ricostruire gli eventi, con l’intenzione di capire il funzionamento di alcuni fenomeni. Fra questi esistono anche i meteoriti, che ogni anno raggiungono il pianeta Terra.

Donna viene colpita da un meteorite
Come ha fatto la donna a sopravvivere ad un meteorite? – Machedavvero.it

Una donna è stata così tanto sfortunata da incontrarne uno: è stata colpita in pieno. La notizia arriva dalla Francia, nello specifico dalla regione dell’Alsazia. La ragazza è stata colpita da un meteorite mentre stava bevendo un caffè in terrazza assieme ad una amica. Una situazione del genere non capita tutti i giorni, ecco perché ha catturato l’attenzione dei media di tutto il mondo. Ma come è sopravvissuta?

Viene colpita da un meteorite, ma non se ne accorge: pensava che fosse un animale

La donna ha affermato che ha sentito un colpo violento provenire dal tetto. Dopo pochi secondi ha avvertito una botta sulle costole, convinta che fosse stata un pipistrello a colpirla. In realtà si trattava di un meteorite di piccole dimensioni. Nulla di grave per fortuna: non ha riportato nessun tipo di ferita. Le dimensioni del meteorite non erano abbastanza grandi per uccidere un essere umano.

Donna viene colpita da un meteorite
Alcune volte i meteoriti sono piccoli e non pericolosi – Machedavvero.it

Questo è successo perché il campo gravitazionale terrestre cattura almeno un meteorite nella propria atmosfera. In seguito si distrugge completamente e raggiunge la superficie con una velocità già stabilità. Dipende dalle dimensioni del suo corpo, che possono variare a seconda di quanta materia è stata distrutta. Le probabilità di venire colpiti rimangono comunque basse, però la donna sembra che non sia stata fortunata. Non in questo caso almeno.

Thierry Rebman, un geologo francese, ha voluto analizzare il meteorite per confermare che si trattasse di un oggetto extraterrestre. Le sue valutazioni hanno confermato la sua natura aliena. Infatti ha individuato tracce di ferro e silicio al suo interno, cioè dei minerali che possono essere trovati in tutti i meteoriti. Semmai doveste essere colpiti da un meteorite non preoccupatevi: verrebbe distrutto dall’atmosfera. Inoltre, come conferma anche l’Inaf, sono basse le probabilità che una roccia proveniente dallo spazio ci prenda in pieno.

Impostazioni privacy