Il tuo gatto ha sempre fame? C’è una motivo preciso che ti sconvolgerà

Pubblicato il giorno

da Loris Porciello

nella categoria: Lifestyle

Il tuo gatto potrebbe avere sempre fame e chiederti di continuo cibo. Dietro la richiesta c’è un motivo preciso: la scoperta ti sconvolgerà.

Avere cura del proprio gatto potrebbe essere davvero difficile, specie se questo vi chiede di continuo del cibo. Eppure dietro a questa esigenza del felino che vi tiene compagnia in casa potrebbe esserci un motivo ben preciso. Questa scoperta vi lascerà senza parole: cosa bisogna sapere.

gatto fame chiede cibo
I motivi per cui il felino può chiedervi sempre cibo – machedavvero.it

Nel corso della giornata sono diverse le ragioni che possono portare il nostro gatto ad avere sempre fame e alcune sono simili a quelle che abbiamo noi esseri umani. Infatti come tutti gli esseri viventi anche i gatti hanno bisogno di energia per le attività quotidiane e per far sì che il loro corpo funzioni correttamente. Inoltre quando adottiamo un felino quando è piccolino possiamo vedere anche che in fase di crescita necessità di più alimenti per sviluppare al meglio ossa e muscoli.

Durante l’anno anche i gatti subiscono l’avvicendarsi delle stagioni. Per ogni cambiamento climatico quindi questi felini si trovano a bruciare più calorie proprio per mantenere costante la temperatura del loro corpo e per questo motivo potrebbero mostrare un appetito maggiore. Inoltre, sorprendentemente, i gatti possono arrivare a mangiare di più quando si trovano in una situazione di ansia e stress. Eppure ci può risultare strano quando il nostro amico a quattro zampe ci chiede di continuo del cibo. Adesso però sarebbe spuntato fuori il vero motivo e la rivelazione vi lascerà a bocca aperta.

Perché il tuo gatto ha sempre fame: questa motivazione ti stupirà

Nonostante il vostro impegno nel nutrire il vostro gatto, potrebbe capitare che quest’ultimo abbia sempre fame. Delle volte potrebbe capitare anche che questo felino consumi il cibo che gli avete lasciato per un giorno intero. In queste situazioni viene naturale chiedersi se tutto questo appetito sia normale per lui. A darvi le risposte che state cercando ci ha pensato la dottoressa Hannah Godfrey, che ha rivelato il tutto sul portale specializzato PetsRadar fornendo alcune motivazioni.

gatto fame chiede cibo
Svelato il mistero dietro la richiesta – machedavvero.it

Il mangiare in modo incontrollato potrebbe verificarsi in diverse situazioni per il nostro gatto. Le ragioni possono essere tra le più disparate ed ora andremo a vedere quando dovrete preocupparvi e quando no.

Avidità – Certe volte i gatti potrebbero arrivare a mangiare di più per una semplice questione di avidità. Allo stesso tempo se il loro appetito non si sazia mai, lo stomaco tende ad allungarsi e quindi il felino avrà bisogno di più cibo per sentirsi più soddisfatto.

Parassisti – Quando i nostri amici domestici vengono attaccati da vermi e parassiti, questi possono causare diarrea ed influenzare l’assorbimento dei nutrienti nell’intestino e questo andrà quindi ad evidenziare la fame del vostro gattino.

Ipertiroidismo e Diabete – Malattia comune in età adulta, potrebbe accelerare il metabolismo del felino. Stessa cosa accade quando purtroppo il nostro gatto si ammala di diabete.

Cancro – Dei tipi di tumore che colpiscono i gatti possono causare diarrea e vomito. I nutrienti che vengono assorbiti in diverso modo potrebbero portare ad un maggiore appetito. Stessa cosa vale anche per alcune medicazioni che gli diamo per combattere le malattie.

Dieta diversa – In altri casi, invece il problema sta nei nutrienti che ricevono. In questo caso andrà cambiata la dieta, rivolgendosi ovviamente ad uno specialista.

Questi sono tutti i motivi per cui l’appetito del nostro gatto potrebbe non placarsi mai. A ogni modo prima di prendere provvedimenti dovrete sempre consultare uno specialista, per evitare terapie fai da te che potrebbero essere fatali per il felino.

Gestione cookie