Se pensi che lo smartphone ti stia spiando dal microfono c’è un metodo semplicissimo per scoprirlo. Oggi vedremo come fare: la guida completa.
Certe volte ci può capitare di pensare che il nostro smartphone riesca a spiarci dal microfono. Un dubbio che sorge a tutti, viste anche le pubblicità che troviamo in rete che spesso sono attinenti ai nostri gusti. Adesso però è possibile svelare l’arcano con un metodo molto semplice ed ingegnoso, andiamo a scoprire come fare.
Ormai tutti utilizziamo quotidianamente i nostri smartphone e più la tecnologia avanza e più questi sono dotati di funzioni e caratteristiche a dir poco uniche. Infatti nell’era digitale la nostra privacy è costantemente a rischio, specie se pensiamo al microfono del nostro cellulare a cui diamo autorizzazione a qualsiasi app per accedere. Queste concessioni, però, possono anche essere utilizzati dai malintenzionati, in grado di ascoltarci attraverso il nostro stesso cellulare.
Chiunque almeno una volta nella sua vita ha pensato di essere monitorato dal proprio cellulare. Eppure c’è un metodo per capire se effettivamente è così e per farlo dovremo fare attenzione a un piccolo particolare che però non si riesce a cogliere facilmente. Nel dettaglio dovremo fare attenzione a una piccola luce verde che appare quando stiamo utilizzando il microfono e che solitamente si trova vicino alla batteria. Fatta questa premessa, andiamo a vedere il trucco per scoprire se ci stanno monitorando.
Lo smartphone ti sta spiando tramite il microfono: la guida completa per scoprirlo
La chiave fondamentale per capire se ci stanno spiando dal microfono del nostro smartphone è proprio quella lucina verde che si accende vicino alla batteria. Questa è ben visibile e permetterà di capire se qualcuno vi sta controllando. Per prima cosa dovrete andare nelle impostazioni del vostro cellulare e selezionare la voce Sicurezza e Privacy. Giunti qui dovremmo cercare ‘Privacy’, con questa sezione che solitamente si trova in fondo.
Una volta trovata andremo a cliccare “Dashboard della privacy” e proprio qui troveremo la voce “Microfono”. Una volta cliccata avrete accesso alla sezione in cui ci sono tutte le applicazioni che nelle ultime ore hanno utilizzato proprio il mic del nostro smartphone. Nel caso in cui venga rilevata qualche app di cui non siamo a conoscenza la prima cosa da fare è cancellarla immediatamente.
Disinstallare queste applicazioni dal nostro device ci permetterà di liberarci da ogni spione, andando quindi a difendere tutti i dati presenti nello smartphone. Bisogna fare sempre attenzione visto che il microfono di certo non è l’unico pericolo. Gli hacker più pericolosi, infatti, potrebbero accedere alle nostre informazioni anche attraverso la fotocamera. Per questo motivo fate molta attenzione e nel caso in cui vi sentiate spiati basterà seguire questa guida per togliervi ogni dubbio.