Lubrificanti intimi: non sono più un tabù, ma molti sbagliano ancora a usarli

Pubblicato il giorno

da Clarissa Missarelli

nella categoria: Lifestyle

Imparare ad usare i giusti lubrificanti migliorerà decisamente la tua esperienza sotto le coperte: ecco come sceglierli.

Il sesso è una parte molto importante nella vita di molte persone. Che si tratti di un momento di intimità in una coppia di lunga data, con un partner fisso di cui ci fidiamo, oppure per incontri occasionali piccanti, è importante farlo bene e serenamente. Capire che cosa ci piace e come dare piacere all’altra persona, imparare a comunicare i nostri bisogni e a godersi il momento senza ansie e preoccupazioni non è cosa da poco. Si acquisisce con il tempo e con l’esperienza.

scegli bene il tuo lubrificante
Non sbagliare lubrificante – Machedavvero.it

Per fortuna esistono diversi oggetti, dispositivi e prodotti che ci possono aiutare ad avere un’esperienza completa e soddisfacente. Dai preservativi ai sex toys, il catalogo è davvero ampio e in mezzo troviamo anche una vasta gamma di lubrificanti di tutti i generi, per tutti i gusti e le esigenze. Ma come fare per scegliere quello giusto? Ecco tutto quello che dovete sapere prima di fare i vostri acquisti piccanti.

Scegli il giusto lubrificante per le tue serate piccanti: ecco come fare

Via i tabù! La salute sessuale è importante ed è fondamentale curarla e dedicarle del tempo per poter vivere al meglio le nostre esperienze sotto le coperte. Soprattutto per la controparte femminile una prima regola fondamentale perché il sesso sia piacevole – e badate bene che se è doloroso, c’è qualcosa che non va – è avere una corretta lubrificazione.

scegli bene il tuo lubrificante
Prenditi cura di te – Machedavvero.it

La vagina è un organo dalle mille risorse, dotata di lubrificanti naturali che accompagnano la penetrazione, attutendo la frizione e facilitando il raggiungimento dell’orgasmo. Ma non sempre i liquidi naturali vengono prodotti, per diverse motivazioni: con l’età può sopraggiungere secchezza, così come può accadere se ci si trova in stati di ansia o se non si è abbastanza eccitate. Allora come fare? Si può ricorrere a lubrificanti artificiali, acquistabili in farmacia o negli store online.

Ne esistono di tipologie diverse: quelli a base di silicone durano più a lungo, ma non vanno utilizzati, per esempio, sui sex toys e potrebbero portare, con il tempo, ad irritazioni ed infezioni. Lo stesso problema può sorgere con quelli a base di olio. Più rispettosi delle mucose intime sono quelli a base di acqua, che hanno comunque una durata discreta e non irritano, inoltre si possono usare in abbinamento a sex toy e preservativi senza alcun problema.

Gestione cookie