Musica triste: perchè la ascoltiamo quando siamo tristi? C’è un motivo preciso e ce lo spiega la scienza. Lo vuoi sapere?
La musica: ci salva sempre. Ogni momento della vita, se ci pensi, è scandito da una canzone. C’è quella che ascoltavamo sempre da bambini. Poi c’è la musica che ascoltavamo da adolescenti, che aiutavano a canalizzare i momenti di rabbia cocente verso quel mondo pieno di adulti che proprio non ci capivano. Insomma a quanto pare in ogni fase della nostra vita è scandita da una canzone. La musica ci aiuta ad esprimere le emozioni più profonde, quelle che non riusciamo nemmeno a capire cosa sono e che non riescono a emergere.
La cosa più diffusa di quando si ascolta la musica è questa: se sei triste, ascolti musica triste. Se invece sei felice, ascolti musica allegra e felice. Eppure a rigor di logica, per abbattere la tristezza potreste ascoltare canzoni felici. Invece no, noi di solito facciano il contrario. Più siamo tristi, più abbiamo voglia di ascoltare canzoni ancora più tristi. Ci fanno piangere, ci fanno sfogare, ci fanno sentire meglio.
E da oggi anche la scienza ci dà fortemente ragione: secondo alcune ricerche, ascoltare musica triste quando siamo tristo, ci fa sentire capiti. Amplificare le nostre emozioni, ci aiuta a comprendere meglio le nostre emozioni, a dare loro un nome ed un cognome. Sembra che chi canta quella canzone triste abbia vissuto e provato le stesse emozioni che stiamo provando. Se ci pensate, è proprio grazie a questi meccanismi che il nostro cuore e la nostra mente scelgono un cantante o un gruppo che diventano in pochissimo i nostri preferiti. Ci sentiamo legati ad un artista più che ad un altro perchè sentiamo che possa capirci, nonostante non l’abbiamo mai conosciuto.
Il punto è che la musica ha da sempre un potere terapeutico, ed era giusto che questo potere fosse riconosciuto a livello universale. La musica canalizza i sentimenti umani fin dal tempo più antico del mondo, quando gli esseri umani erano organizzati in tribù che attraverso note di tamburi, esorcizzavano le proprie emozioni. La musica risulta essere collegata ai sentimenti proprio in modo intrinseco: ascoltare un determinato brano attiva aree del nostro cervello dedicate alle emozioni. Proprio per questo motivo se siete tristi ascoltate musica triste, ma alla musica sono legati anche tanti ricordi felici.
Quanti concerti ti hanno reso felice?
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…