Vorreste provare una nuova attività estiva mai vista prima? Quella del Wing Foil potrebbe fare al caso vostro: ecco in cosa consiste.
Sta per arrivare agosto ed è il momento di provare delle nuove attività sportive. Tutte quelle che ci hanno proposto sono state interessanti, per cui non abbiamo niente di cui lamentarci. Ma c’è chi ha voluto cercare altre tipologie di attività per poter fare qualcosa di nuovo. E se anche voi lo avete fatto sicuramente avrete scoperto questo nuovo modo di fare surf.
Parliamo del Wing Foil, una novità che unisce il surf, il windsurf e il kitesurf in un’unica soluzione. Non sostituisce niente e migliora quello che già esiste, quindi si tratta di un tipo di esercizio nuovo ed efficace. L’effetto positivo di questo sport è che permette di navigare liberi e leggeri, facendosi spingere dal vento per divertirsi tra il mare e il cielo. Questa attività ha attirato tante persone e piacerà anche a voi. Vediamo in cosa consiste.
Wing Foil, una attività che unisce tutti i tipi di surf: funziona in maniera semplice
Il Wing Foil si ispira al modo di volare e di vivere del gabbiano. Questo animale ha la capacità di sfruttare la forza del vento per rimanere in volo senza consumare energie, per cui sembra che abbia una riserva di risorse illimitata. Da questa ispirazione hanno inventato l’attrezzatura da Wing Foil, che non utilizza quasi nulla di quello che conosciamo del surf. Ciò che serve è gonfiare un’ala leggera, afferrare una tavola e poi entrare in acqua.
Le dimensioni delle vele variano dai 2 ai 5 metri quadrati, e sono abbastanza potenti da poter navigare in tutta tranquillità. Infatti basta un vento di soli 10 o 12 nodi, per cui d’estate non si può fallire. Inoltre non ha neanche bisogno di venti fotonici dato che basta una brezza leggera. Il Wing Foil funziona anche con le tavole da sup, da windsurf, da kitesurf, da snowboard e addirittura con quelle da skateboard.
Per la navigazione è sufficiente afferrare con le mani l’ala e guidarla con il vento. La struttura è flessibile e leggera, permettendoci di navigare per ore. Viene data con un leash da applicare al polso, il quale è attaccato al bordo anteriore della vela. Questo serve a lasciare andare la vela, così se si cade in acqua non si corre il rischio di perdere l’ala. Questa attività acquatica sembra davvero fenomenale: vale la pena provarla!