Lo sapevi che tutti noi, ogni giorno e senza neanche rendercene conto, compiamo circa quindici azioni comuni? Vi lascerà senza parole
Lo sapevi che, ogni giorno, tutti noi commettiamo senza neanche rendercene conto alcune azioni quotidiane che definire sbagliate è semplicemente riduttivo?
Ebbene sì, si tratta di abitudini e gesti che commettiamo quasi per tradizione o in modo fisiologico, ma che in realtà dovremmo imparare a disinnescare dai nostri pensieri.
Scopriamo insieme quali sono queste quindici azioni quotidiane così diffuse tra tutti noi ma che in realtà equivalgono a farsi un vero e proprio autogol.
Azioni comuni, ben quindici che tutti noi compiamo ogni giorno
Ebbene sì, tutti noi senza neanche rendercene conto, compiamo ogni giorno ben quindici azioni comuni che ci accomunano a tutto il resto del mondo e che soprattutto potremmo definire come degli sbagli. Per esempio, ognuno di noi tende a indossare jeans troppo stretti: i jeans skinny sono un po’ i capostipiti della moda degli ultimi anni, eppure non bisogna sottovalutare l’impatto che possono avere sulla nostra salute perché rischiano di bloccare la circolazione nelle gambe.
O, ancora, tutti noi almeno una volta al giorno tendiamo a rimandare la nostra sveglia. Si tratta di un azione istintiva, che proprio non riusciamo a evitare, ma che in realtà non ha nessun effetto benefico su di noi o sul nostro sonno. Al terzo posto di ciò che tutti noi facciamo ogni giorno c’è anche la scelta di viaggiare, inconsapevolmente, con i finestrini abbassati quanto siamo al volante: eppure, questa non è una buona idea, in quanto ci espone al 45% delle sostante inquinante che ci sono nell’aria.
Al quarto posto, invece, troviamo la scelta di stendere i nostri abiti all’interno, dove però c’è un maggiore rischio di umidità. Al quinto posto delle azioni comuni troviamo la scelta di riscaldare prodotti nel microonde, da sempre molto sconsigliati per quelle che possono essere le conseguenze ai nostri alimenti, o ancora lavarci i denti: secondo alcuni studi, infatti, la maggior parte di noi tende a sbagliare il modo e la quantità di dentifricio applicati.
Passiamo alla settima abitudine: ovvero quella di scrocchiare le dita, che a lungo andare potrebbe causarci artrite, o ancora l’utilizzo dello smartphone prima di andare a dormire. Per finire, arriviamo alle ultime azioni comuni che condividiamo tutti noi: al nono posto troviamo la scelta di fare una doccia o un bagno con acqua fin troppo calda e che potrebbe così essere dannosa per la nostra pelle, ma anche il pisolino subito dopo aver mangiato, che tuttavia non è proprio il massimo per la nostra digestione.
Altrettanto sconsigliata è la scelta di trattenere i propri gas per paura di essere giudicati, di fumare subito dopo aver mangiato e aggiungere olio all’acqua della pasta. Per finire, ecco le ultime due abitudini sbagliate che tutti noi condividiamo: lavarsi i denti con movimenti orizzontali e, infine, praticare sport senza prima aver effettuato un adeguato riscaldamento.