Affitto casa vacanze, pericolo truffe: i particolari a cui fare attenzione per evitare brutte sorprese

Pubblicato il giorno

da Sebastiano Spinelli

nella categoria: Viaggi

Vuoi fare una vacanza e hai intenzione di affittare una casa? Attento a queste truffe allora: sono trappole per turisti.

Affittare una casa vacanza per un viaggio è importante. Ci evita di sostare negli alberghi per molto tempo, così da non pagare fior di quattrini. Inoltre è comodo per poter avere tutto quello che serve, esattamente come se fossimo a casa nostra.

Come non farsi truffare quando si prenota una casa vacanza
Attenti alle truffe della casa vacanza: ci cascano tutti – Machedavvero.it

In base al posto che dobbiamo visitare le case vacanza possono avere dei costi differenti, quindi prenotare ha la priorità. Però bisogna fare attenzione: alcuni annunci sono delle truffe organizzate.

La famosa truffa delle case vacanza avviene ogni anno, e purtroppo mette in difficoltà milioni di italiani. Si tratta di utenti che prenotano delle case, convinti che siano bellissime e accoglienti. E una volta giunti sul posto si ritrovano delle abitazioni orribili in cui vivere, dove l’elettricità è addirittura assente. Non sempre è possibile riconoscere queste truffe dato che sono ben architettate. L’unico modo per riuscirci è seguire dei consigli molto utili.

Casa vacanza, con questi suggerimenti non verrai più truffato: non trascurarli

Per iniziare non bisogna credere fin da subito alle foto della casa vacanza. Alcune immagini vengono scaricate da Google. Quando ci dicono che “è troppo bello per essere vero” forse hanno ragione. La migliore idea è verificare la sua esistenza con Google Maps, cercando il numero civico della casa. Se non lo trovate si tratta di una truffa. E poi non dimenticate che il bonifico deve essere fatto ad un conto corrente appartenente ad un titolare, così da poter risalire alla persona.

Come non farsi truffare quando si prenota una casa vacanza
Seguite questi consigli per non cadere in trappola – Machedavvero.it

Un’altra buona idea è quella di rimanere all’interno della piattaforma, evitando di gestire la trattativa tramite i canali privati. Questo serve a garantire l’assoluta protezione e per non cancellare la conversazione. Anche consultare i siti di annunci è importante: è una forma di garanzia in più. Persino la lettura delle recensioni può essere d’aiuto in questo caso, ma se sono tutte positive o scritte allo stesso modo forse c’è qualcosa che non quadra.

Infine chiedete al proprietario della casa vacanza un contratto di locazione. Andrà firmato con tutti gli estremi, i dettagli, il prezzo e i servizi compresi. Ovviamente non cancellate email o SMS di conferma, e non pagate in anticipo il prezzo della casa senza aver prima messo piede nell’abitazione. In Italia è obbligatorio pagare soltanto un acconto del 25% dell’intero affitto della casa vacanza.

Gestione cookie