Se gli alcolici vengono assunti a questa età si rischia grosso, dovete fare attenzione: ecco cosa dicono gli esperti.
L’alcool non ha mai un effetto positivo per il nostro organismo. Se assunto in piccole quantità non è pericoloso, ma se esageriamo rischiamo di subire dei danni seri. Andare incontro a delle spiacevoli conseguenze non ha alcun senso, soprattutto se l’obiettivo è soltanto quello di divertirsi. Ciò che conta è riuscire a dosare l’alcool che viene ingerito. Purtroppo questo avvertimento non viene preso sul serio dai giovani.
Ma quali danni può causare? Secondo uno studio scientifico il primo effetto dell’alcool si manifesta sul cervello viscerale. Causa neuroinfiammazione e stress ossidativo con delle gravi conseguenze per l’intero sistema nervoso. Dopo poco tempo subentrano pure i disturbi del pensiero, dell’attenzione, della concentrazione e della memoria. Questo è soltanto la punta dell’iceberg di tutto quello che può causare l’alcool.
Può anche alterare il sonno, portando le persone a subire un danno psicologico e fisico davvero importante. Inoltre i neuroni del lobo limbico vengono alterati, aumentando la vulnerabilità ad ansia e depressione. Come se tutto questo non bastasse ha anche un effetto tossico sui neuroni dopaminergici. Si tratta dei neuroni che si occupano della via appetitiva, del sistema motorio, del sistema corticale e dell’ippocampo. Tutti e quattro possono essere compromessi con il passare del tempo, e non è affatto un buon segno.
Il problema è che il consumo eccessivo di alcolici è aumentato, soprattutto nei giovani. L’incoscienza e la voglia di divertirsi porta le persone a commettere degli errori, che nella maggior parte dei casi sono irreversibili. L’impulso di bere sempre di più non è positivo, ed arrendersi a quello che può succedere è molto pericoloso. Per fortuna esistono dei metodi per gestire l’alcool in eccesso quando viene introdotto nell’organismo.
Gli studi confermano che l’attività fisica aerobica può ridurre lo stress ossidativo. Parliamo di quello indotto a livello cerebrale dall’alcool. In questo modo si può evitare di essere schiavi dell’alcool, considerato un malanno vivente e che mette a rischio milioni di giovani. Non c’è niente di male nel divertirsi in compagnia, ma esagerare potrebbe essere dannoso. Per questo motivo non bisogna bere grandi quantità di alcool. Consultate il vostro medico di base se serve.
Il nuovo Codice della Strada prevede delle novità significative per gli automobilisti. In caso di…
Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…
A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…
Tonno in scatola, le varietà non sono tutte uguali. Attenzione durante la spesa: queste sono…
Vi mostriamo quali sono i Buoni Fruttiferi Postali più convenienti da sottoscrivere. I rendimenti sono…
Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…