Che la palestra faccia bene alla nostra salute ma soprattutto alla nostra linea è certo, ma c’è un’attività fisica molto più efficace e a costo zero!
Lo stile di vita sedentario caratteristico di milioni di persone che svolgono lavori d’ufficio o che lavorano da casa, può comportare una lunga serie di rischi per la salute.
Ovviamente, infatti, la mancanza di attività fisica riduce il dispendio energetico e rallenta il metabolismo, portando a un aumento di peso non salutare. Questo può aumentare il rischio di obesità, con tutte le sue complicazioni associate, come diabete tipo 2, malattie cardiovascolari e disturbi metabolici. La mancanza di esercizio fisico può portare alla perdita di massa muscolare e alla diminuzione della densità ossea. Questo rende il corpo più vulnerabile alle fratture e alle lesioni, aumentando anche il rischio di problemi come l’osteoporosi.
Oltre a questo non si possono sottovalutare i problemi cardiovascolari perché la debolezza del sistema cardiovascolare, causata dalla mancanza di esercizio, può portare all’accumulo di colesterolo nelle arterie e alla ridotta circolazione sanguigna, aumentando il rischio di infarti e ictus.
Infine, una vita sedentaria può contribuire all’aumento dello stress e dell’ansia che, direttamente o indirettamente, possono condurre alla depressione. L’esercizio fisico risulta estremamente utile per stimolare la produzione di endorfine, sostanze chimiche che migliorano l’umore e riducono lo stress.
Naturalmente andare in palestra almeno tre volte la settimana può essere dispendioso e logisticamente difficile, ma fortunatamente uno studio condotto in Norvegia ha dimostrato che esiste un’attività molto meno costosa e più utile che assicura benefici molto simili a quelli di una regolare attività fisica in palestra.
Si tratta probabilmente della scoperta dell’acqua calda per milioni di casalinghe di tutte le età ma, secondo lo studio condotto dalla Norwegian School of Sport, pulire la casa per circa un’ora al giorno mantiene in salute e allunga la vita.
Per condurre lo studio sono state analizzate le abitudini di vita e lo stato di salute di 36.000 persone over 40, monitorate con appositi apparecchi mentre svolgevano le attività domestiche. La raccolta dati non è stata breve: è durata sei anni, quindi i risultati a cui i ricercatori sono giunti hanno certamente una rilevanza scientifica.
È stato registrato che le persone che pulivano la casa o svolgevano attività domestiche per almeno un’ora al giorno registravano un rischio di morte del 66% in meno rispetto alle persone più sedentarie. Se l’attività domestica si prolungava per più di un’ora, la percentuale di rischio di morte per patologie correlate alla sedentarietà scendeva del 73%.
Cosa significa tutto questo? Che una volta tornati a casa dal lavoro dobbiamo assolutamente rassettare la casa o pulire il giardino!
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…