Attenzione agli acari nel materasso: come capire se ci sono e come eliminarli

Pubblicato il giorno

da Sabrina Pesce

nella categoria: Lifestyle

Gli acari nel materasso sono potenzialmente pericolosi per questo è importante sapere come capire se ci sono e soprattutto come eliminarli. Approfondiamo l’argomento.

Gli acari nel materasso possono essere la causa di sintomi piuttosto fastidiosi, tra cui gonfiore agli occhi, arrossamenti e bruciori. Non solo, talvolta si può verificare un malessere generale, debolezza e affaticamento. Infine, in altri casi si può assistere alla comparsa di eczema atopico che provoca prurito e irritazione.

Acari nel materasso, come sbarazzarsene
Gli acari nel materasso possono provocare sintomi molto fastidiosi – MaCheDavvero.it

E’ chiaro che si tratta di esseri microscopici che devono essere adeguatamente contrastati per evitare problemi di salute di qualsiasi sorta. A tal proposito, di seguito andremo ad approfondire quelli che sono gli accorgimenti che consentono di capire se ci sono e soprattutto come sbarazzarsene definitivamente. Si tratta di informazioni particolarmente utili e di cui è bene fare tesoro . La pulizia del materasso, infatti, è fondamentale per mantenere l’organismo in buona salute.

Acari ne materasso, tutto ciò che devi sapere

Come già detto, gli acari nel materasso possono causare non pochi problemi di salute che possono andare ad inficiare in maniera importante la vita di tutti i giorni. Di conseguenza, appare fondamentale riuscire a capire quelli che sono i trucchi più efficaci che consentono di capire se ci sono e soprattutto a sbarazzarsene definitivamente.

Acari nel materasso, come capire se ci sono e come intervenire
Il materasso può essere soggetto alla presenza di acari – MaCheDavvero.it

Prima di svelarvi quali sono, è importante sottolineare il fatto che nel materasso si annidano gli acari che altro non sono che esserini dalle dimensioni microscopiche che non sono visibili ad occhio nudo. Bisogna dire però che ci sono alcuni indizi che possono rivelare la loro presenza. In particolare, tra questi ci sono dei puntini rossi che potrebbero essere le feci di questi microorganismi. Si tratta di vere e proprie tracce che armandosi di una lente di ingrandimento possono essere rilevate tranquillamente. Oltre a ciò, può essere utile sapere che gli acari possono emanare anche un odore strano. Se presente infatti potrebbe essere il segnale della loro presenza.

Nei soggetti particolarmente predisposti, poi, gli acari possono provocare reazioni allergiche che si manifestano con starnuti, respiro corto o naso chiuso. Anche in questo caso si tratta di un indizio particolarmente utile e che deve spingere ad adottare tutti gli accorgimenti necessari per sbarazzarsi del problema. A tal proposito, è possibile ricorrere ad una serie di misure che aiutano a contrastare in maniera importante la presenza degli acari e a favorire un sonno qualitativamente migliore.

In primis, gli esperti consigliano di procedere al lavaggio delle lenzuola a temperature non inferiori ai 60 gradi. Ciò vale anche per copricuscini, e coprimaterassi che tra l’altro devono essere rigorosamente anti- acaro.  Particolarmente utile potrebbe rivelarsi anche utilizzare l’aspirapolvere per rimuovere le particelle di polvere. Gli esperti consigliano di utilizzarla sia sul materasso e che intorno ad esso in modo tale da mantenere l’ambiente il più pulito possibile. Non tutti sanno, in ultima analisi, che periodicamente si dovrebbe ricorrere alla rotazione del materasso. In questo modo, infatti, è possibile ridurre di molto la presenza di acari della polvere di circa il 45 per cento.

Impostazioni privacy