Bere caffè al mattino fa davvero bene? Scoperta sorprendente degli scienziati

Pubblicato il giorno

da Angela Avallone

nella categoria: News

Bere caffè al mattino fa bene? Non puoi farne a meno, eppure se non sai se quell’effetto è reale o finto. La scienza ha indagato 

Hai appena aperto gli occhi e ne senti già il bisogno appena sveglio. Il caffè è la tua pozione magica. Il solo odore ti rinvigorisce e ti dà la forza di alzarti dal letto nonostante la stanchezza mattutina. Sei proprio come Lorelai Gilmore, la mamma per amica americana che non può vivere senza caffè.

Bere il caffè al mattino
Fa bene bere il caffè al mattino-machedavvero.it

Non sei per niente mattiniera, e l’unico modo per svegliarti un po’ è bere una bella tazzina di caffè.  Il nostro caffè espresso è un concentrato di energia incredibile, al quale è impossibile resistere. La caffeina presente nel caffè, pare essere un’eccitante fortissimo che ci dà subito il giusto vigore per affrontare al meglio la giornata.

Ma è davvero cosi? Parliamoci chiaro, l’effetto che il caffè ha sul nostro cervello è reale, ci sentiamo davvero più attivi e forti quando beviamo caffè. Il punto è che non sappiamo se questo effetto è reale o si tratta di un semplice effetto placebo. Per analizzare l’effetto reale di una tazza di caffè sul cervello umano, è stato fatto un vero e proprio studio. In un’ università del Portogallo, un gruppo di persone sono state sottoposte ad una tac funzionale, effettuata prima e dopo aver bevuto una tazza di caffè. Questo tipo di esame evidenzia le aree cerebrali coinvolte in una determinata azione o in determinato momento della giornata.

Bere caffè al mattino fa bene: la scienza conferma

Analizzando il cervello umano prima o dopo aver bevuto una tazza di caffè, si è finalmente scoperta la verità sul potere del caffè su chi lo beve. Secondo lo studio, appena mezz’ora dopo aver bevuto una buona tazza di caffè, l’area cerebrale deputata all’attenzione e alla concentrazione subisce un certo miglioramento. Quindi no, non è un effetto placebo. Il caffè aiuta davvero ad essere concentrati e forti a livello mentale. Quindi, se quando ti svegli, prima di una giornata lavorativa, hai bisogno di un caffè, non sei impazzita

Bere caffè al mattino fa bene
Tutto il potere di una tazza di caffè-machedavvero.it

Sei semplicemente un essere umano come tutti, che cerca di dare il meglio di sè. Il caffè al mattino quindi fa bene, anzi benissimo. Puoi prenderlo senza rimorso, ma sta attenta sempre a non esagerare se vuoi tenere d’occhio la tua pressione sanguigna. Troppo caffè potrebbe renderti agitata. Ricorda: non più di 3 tazze al giorno se vuoi stare bene.

Gestione cookie