Appena ci si sveglia e prima di scendere dal letto ci sono alcuni esercizi da fare per iniziare al meglio la giornata: ecco quali sono i migliori.
La mattina quando suona la sveglia non si ha così tanta voglia di scendere dal letto e di iniziare una nuova giornata impegnativa e intensa e per questa ragione bisogna cercare di trovare la giusta spinta per riuscire ad sotto le coperte.
Un’ottima soluzione è quella di eseguire alcuni esercizi di stretching, poiché sono in grado di migliorare la coordinazione dei movimenti, e soprattutto di ridurre lo stress fisico e mentale. Si tratta proprio della scelta ideale quindi per cercare di iniziare la giornata al meglio e per trovare la carica necessaria per destreggiarsi durante gli impegni quotidiani da affrontare.
Questo genere di esercizi può essere eseguito comodamente dal proprio letto e servono solo pochi minuti durante il giorno per eseguire una serie completa e che possa bastare per dare le giuste energie.
Ecco 3esercizi di stretching da fare assolutamente ogni mattina
Innanzitutto dopo essere stati rannicchiati o magari storti durante tutta la notte, è bene iniziare allungando la schiena ed estendendola per provare una sensazione di piacere e di leggerezza. Oltre a stirarsi come si fa di solito, ci si può mettere sdraiati sulla schiena per poi portare una gamba piegata al petto tirandola il più possibile verso di esso, ovviamente senza esagerare poiché non bisogna provare dolore.
A questo punto il ginocchio va tenuto con entrambe le mani e si possono eseguire almeno 5 respirazioni profonde prima di ripetere con l’altra gamba. A ogni respirazione si sentirà la schiena allungarsi.
Un altro esercizio da fare sempre sdraiati di schiena è il ponte e per eseguirlo correttamente bisogna piegare le gambe tenendole separate quanto il bacino e stendere le braccia lungo i fianchi. A questo punto bisogna sollevare i fianchi ed inspirare, per poi abbassarli fino a toccare il letto espirando. L’esercizio può essere ripetuto in una o due serie di 10.
Infine l’ultimo esercizio prende il nome di stiramento mucca-gatto e per eseguirlo bisogna mettersi a quattro zampe con le braccia sotto le spalle e le ginocchia sotto il bacino. A questo punto bisogna espirare ruotando il vaccino in avanti e inarcando la parte bassa della schiena mentre si guarda un punto fisso davanti a sé. Dopodiché si inspira mentre si porta indietro il bacino e si inarca la schiena proprio come per imitare la posizione di un gatto quando è in allerta. Entrambe le posizioni possono essere mantenute almeno 5 secondi.