Bonus da 200 euro per chi adotta un cane: a chi spetta e come funziona

Pubblicato il giorno

da Salvatore Marsiglia

nella categoria: News

È in arrivo un bonus da duecento euro per chi deciderà di adottare un cane. Ecco come funziona e chi potrà ottenerlo. Sarebbe un bel gesto per salvare un cucciolo.

La stagione estiva non è soltanto il periodo dell’anno perfetto per rilassarsi e per andare in vacanza, purtroppo rappresenta anche una scusa per migliaia di persone per abbandonare i propri animali domestici. Come ogni anno, nonostante gli appelli da parte delle istituzioni e di tantissimi personaggi famosi, assistiamo a una vera e propria strage di animali, soprattutto cani. L’abbandono di un animale domestico è un gesto orribile, ma forse non è stato fatto ancora abbastanza per spingere chi si macchia di un comportamento del genere a cambiare idea.

Cane bonus
Un bonus per adottare un cane – machedavvero.it

Purtroppo, anziché portare il proprio cane (o qualsiasi altro animale domestico) presso una struttura di ricezione adeguata, è molto più facile abbandonarlo sul ciglio di una strada, mettendolo quasi sempre in pericolo di vita. Proprio per questo motivo, un comune in provincia di Brescia ha deciso di dare un bonus a chi deciderà di adottare un cane o un gatto che si trova attualmente al canile comunale. È un’iniziativa interessante, che potrebbe interessare a tutti, non solo a chi abita in quella zona. Ecco tutti i dettagli di questa vicenda.

Adotta un cane in cambio di un bonus di duecento euro

Per salvare la vita di un cane o di un gatto attualmente rinchiuso nel canile, il comune di Castel Mella, in provincia di Brescia, ha deciso di proporre un’iniziativa molto interessante ai propri cittadini. Proprio per favorire le adozioni di animali abbandonati durante il periodo estivo, è stato deciso di dare un incentivo in denaro per chi accetterà di adottare un cane anziché comprarne uno da allevamento. Le strutture che accolgono animali randagi sono piene in tutto il territorio italiano, ecco perché è possibile che questa iniziativa venga replicata anche altrove.

Bonus adotta cane
Ecco come adottare un cane – machedavvero.it

Il contributo, definito dall’amministrazione comunale “buono per la felicità”, sarà di cento euro per l’adozione di un cane o di un gatto con età inferiore ad un anno, sarà di 150 euro per chi deciderà di adottare un animale che avrà fino a sette anni, salirà a duecento euro per chi avrà voglia di salvare la vita di un cane o di un gatto di età superiore ai sette anni, purché sia presente nella struttura da almeno tre anni. I cittadini maggiorenni potranno adottare un animale entro il 31 dicembre di quest’anno, purché abbiano regolarmente iscritto l’animale all’Anagrafe.

Il comune ha messo a disposizione una mail (protocollo@comune.castelmella.bs.it) per tutti coloro che vorranno richiedere l’adozione di un cane o di un gatto. Nella mail sarà necessario allegare la copia di un documento di identità valido (per i cittadini stranieri sarà necessario inviare anche il permesso di soggiorno) e la copia di un documento che certifichi l’adozione dell’animale. È richiesta anche, seppur non obbligatoria, la foto dell’animale adottato, in modo da permettere al Comune di Castel Mella di promuovere le adozioni attraverso i propri canali social ufficiali.

Gestione cookie