‘Addio’ capi scoloriti se stesi al sole: con questo trucco geniale non dovrai più imbatterti in un brutto imprevisto! Ti svolterà la vita.
Che bella l’estate! Non solo in questo periodo dell’anno si ha la possibilità di godere del mare, del sole e di un bel po’ di relax, ma – soprattutto tutti gli amanti del pulito – riescono a sbarazzarsi del bucato appena tirato fuori dalla lavatrice in pochissimo tempo. A differenza dell’inverno, dove i panni faticano ad asciugarsi velocemente e per casa si avvistano stenditoi ricolmi di indumenti da piegare e stirare, nei mesi estivi non c’è nessun pericolo – salvo in casi eccezionali – di incappare in imprevisti del genere. Grazie alla potenza dei raggi solari, infatti, il bucato steso all’aria aperta si asciuga in pochissimo tempo, permettendo di sbrigare velocemente questa faccenda domestica.
Se da una parte sono diversi i pro che si nascondono dietro l’abitudine di fare asciugare i capi al sole, dall’altra è bene sottolineare quanti e, soprattutto, quali siano i suoi aspetti negativi. Uno tra tutti, la possibilità di rendere gialli i tuoi capi preferiti. Soprattutto se si lasciano all’aria aperta e ad un’esposizione diretta dei raggi solari, può capitare che il tuo bucato perda il suo colore naturale e diventi più tendente al giallo.
Un imprevisto non da poco, da come si può chiaramente comprendere, che – spesso e volentieri – fa disperare milioni di amanti del pulito. Esiste, però, un rimedio che permette di evitare un inconveniente del genere? A quanto pare, sembrerebbe proprio di sì. Ed è più semplice di quello che si pensa.
Capi scoloriti al sole? Questo trucco ti svolterà la giornata
Sono piuttosto diverse le accortezze da conoscere e mettere in pratica se si ha intenzione di stendere all’aria aperta il bucato appena lavato e profumato, ma non si vuole assolutamente far perdere il suo colore naturale. La prima cosa da tenere bene a mente, ovviamente, è un corretto lavaggio e una perfetta separazione degli indumenti. Una volta fatto questo, allora si possono adottare una serie di ‘strategie’ per evitare che il sole danneggi il colore originale dei propri indumenti.
- Si può pensare di stendere i panni al contrario. Una volta tirato fuori dalla lavatrice il bucato pulito, provvedi immediatamente a stenderlo dalla parte della cucitura. In questo modo, lo scolorimento non si vedrà facilmente;
- Sarebbe opportuno evitare di stendere il bucato dalle 11 alle 16, ovvero le ore più calde della giornata;
- I termoprotettori sono una manna dal cielo in questi casi. Acquistabili online o in qualsiasi negozio, questi spray non sono altro che una protezione per i tessuti e, ovviamente, per i loro colori;
- È consigliabile stendere il bucato, distanziandolo. Se troppo ravvicinati, infatti, i capi possono scolorirsi più facilmente;
- Controllare periodicamente il loro stato di asciugatura e ritirarli in casa appena sono pronti;
- Usare ombrelloni o coperte per proteggere ancora di più il bucato dai raggi solari.