Casa nuova o da ristrutturare? Cosa valutare prima di prendere una decisione

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

È meglio prendere casa nuova o una da ristrutturare? Ecco che cosa valutare bene prima di fare l’acquisto e decidere.

Prima di investire una gran quantità di denaro su un immobile è bene avere tutte le informazioni del caso per evitare di arrivare impreparati all’acquisto o trovarsi di fronte un errore irrimediabile. Andiamo a vedere nel dettaglio che cos’è meglio.

Ristrutturare casa o acquistare casa nuova: consigli
I consigli se acquistare casa nuova o una da ristrutturare – Machedavvero.it

Trovare la casa perfetta che abbia tutte le caratteristiche desiderate – dal modello alle dimensioni, passando per la posizione – è una vera sfida per molte persone, indipendentemente dal loro budget che hanno a disposizione. Uno dei dilemmi più importanti quando si tratta di acquistare un immobile è quello se prendere una casa nuova o una da ristrutturare.

Le case da ristrutturare fanno gola a molte persone, soprattutto perché inizialmente il prezzo è ottimo e si può realizzarla a propria immagine e somiglianza. Tuttavia, questi immobili hanno molti elementi sconosciuti, e non sempre è facile sapere se una casa può diventare un vero gioiello oppure se è un gioco a perdere.

Casa da ristrutturare: pro e contro l’acquisto

Proprio come in tutte le circostanze, acquistare una casa da ristrutturare ha i suoi vantaggi e svantaggi che devono essere presi in considerazione necessariamente prima di avventurarsi in un acquisto.

Ristrutturare casa: pro contro
I vantaggi e gli svantaggi di una casa da ristrutturare – Machedavvero.it

Uno dei principali vantaggi è quello che gli immobili da ristrutturare possono essere adattati in base alle proprie esigenze e quindi creare e trovare lo spazio necessario, a differenza dell’acquisto di una casa nuova. In poche parole, si avrà una casa su misura e che rispecchi il carattere dei proprietari. Un altro vantaggio è il prezzo economico rispetto a un immobile nuovo, anche se poi necessita di un bel po’ di soldi per la ristrutturazione completa.

Per quanto riguarda gli svantaggi di un immobile da ristrutturare uno dei più importanti è che ci vuole tempo prima di andare a viverci, in poche parole, chi ha fretta di avere una casa è un’opzione da scartare. Il restyling potrebbe portare una spesa economica importante, molto più dell’investimento iniziale.

Dunque, prima di procedere all’acquisto di una casa da ristrutturare è bene prendere in considerazione tutti gli elementi del caso e non lasciare nulla di intentato. Il consiglio è anche quello di rivolgersi a degli esperti in grado di dare consigli utili, anche per quanto riguarda la zona di riferimento.

Gestione cookie