Non avete idea di cosa accade a vostri occhi ogni volta in cui dormite? Ecco qual è il processo che si verifica e vi affascinerà
La vita è un mistero affascinante e irrisolvibile per tutti, però cercare di risolvere uno dei suoi enigmi può rappresentare una sfida stimolante per molti. Non è per niente facile cercare di trovare una risposta ai vari quesiti che alimentano la nostra curiosità e le soluzioni possono essere davvero sorprendenti. Uno degli interrogativi che maggiormente ci poniamo è cosa ci accade durante la notte, soprattutto quando dormiamo.
Perché gli esseri viventi hanno il bisogno di dormire? La sensazione della sonnolenza è insita negli uomini e negli animali e quando l’organismo necessita della giusta ricarica, di riprendere forza e concentrazione e di eliminare tutte le tossine che sono state accumulate nella giornata, il modo per riuscirci è dormendo.
Per assicurarsi che le ore in cui siamo assopiti possano essere per noi proficue il più possibile, sarebbe giusto non appesantirsi troppo, mangiando tanto prima di coricarsi e non stancando troppo gli occhi o il cervello, passando del tempo davanti alla televisione o al cellulare. E soprattutto, bisognerebbe dormire da un minimo di 6 ore a un massimo di circa 9 senza interruzione. Ma cosa ci accade quando dormiamo?
Quale processo si instaura negli occhi quando dormiamo?
A volte sentiamo raccontare di qualcuno che dopo aver dormito per diverse ore o mentre dormiva, non si è più risvegliato. E questa, infatti, è diventata spesso una paura ricorrente e nascosta nella mente e nell’inconscio di molte persone. Ma da cosa è generato tale timore?
Principalmente dal fatto che mentre dormiamo il nostro cuore ovviamente continua a battere, ma l’attività normale del cervello subisce una fase di sospensione, per cui, specialmente in determinati momenti del sonno, non siamo più coscienti di ciò che ci accade intorno. Ma cosa ci succede in quei momenti? E i nostri occhi dietro la palpebra chiusa sono in moto o sono fermi?
Pare che mentre dormiamo, i nostri occhi roteino molto velocemente all’interno della cornea. Questo processo, di cui non ci rendiamo conto, si presenterebbe in modo quasi meccanico. Ma sembra essere poi dimostrato che dormire bene aiuti gli occhi a eliminare lo stress ed alleviare lo sforzo visivo che viene impiegato quotidianamente per svolgere le nostre normali attività di vita. Dormire nel modo corretto, aiuta a combattere anche la secchezza degli occhi, che di notte vengono coperti e lubrificati costantemente.