La famosissima Costa Crociere sta cercando delle figure professionali da inserire nel proprio organico. Ecco quali sono le posizioni aperte.
Nell’epoca attuale la crociera è una delle vacanze più richieste da molti viaggiatori, grazie ai tanti divertimenti presenti sulla nave e alla possibilità di visitare luoghi diversi in poco tempo. Ma quando nacquero le prime crociere della storia? Molti affermano che l’ideatore delle crociere fu il grande imprenditore britannico Thomas Cook, colui che fondò anche il primo turismo di massa attraverso i viaggi in treno.
Tuttavia, alcuni storici ritengono che le prime crociere erano presenti anche prima dell’arrivo di Cook, nonostante fossero piuttosto primitive e rozze. Pertanto, le prime vere navi da crociera, dotate di un comfort accettabile, nacquero nel 1844 grazie ad un’industria navale britannica, che organizzava un viaggio di 6 settimane da Londra.
Costa Crociere cerca lavoratori
La famosa compagnia navale ha deciso di offrire molte opportunità lavorative, compreso degli stage. E non solo: sono previsti assunzioni non solo sulle navi, ma anche nei vari uffici a terra. Chiaramente, l’azienda fornisce anche formazione per i giovani, con l’obiettivo di ottenere delle figure professionali sempre più preparate. Per quanto riguarda la storia della Costa Crociere, è una compagnia nata nel 1854 nella città di Genova, grazie al suo fondatore Giacomo Costa. Inoltre, il gruppo controlla anche il brand AIDA Cruises e possiede una flotta di navi impressionante, addirittura la maggiore flotta d’Europa. In più, nel suo organico vi sono oltre 20.000 dipendenti, di cui 1.500 lavorano a terra. Pertanto, in totale dispone di ben 26 navi da crociera, ed entro il 2023 avrà persino altre due navi.
I suoi uffi invece si trovano in vari paesi d’Europa e del mondo, alcuni dei quali sono la Francia, l’Austria, la Germania, il Brasile, l’Argentina, la Cina ecc. Tuttavia, Costa Crociere sta attuando un piano di espansione con molti investimenti, con l’obiettivo di accrescere il proprio numero di navi e di conseguenza anche il numero dei dipendenti. Infatti, recentemente hanno dichiarato di voler assumere ben 4.500 persone, da collocare soprattutto sulle navi. Perciò, le selezioni sono già aperte e le figure ricercate sono tantissime: laureati, diplomati, lavoratori con esperienza e anche senza esperienza e persino persone con vari livelli di carriera.
In ogni caso, le aree in cui verranno inseriti i nuovi assunti sono le seguenti: il dipartimento Deck & Engine (comprende la navigazione e la manutenzione della nave), l’area Hotel, il Casino, la zona dell’intrattenimento, la ristorazione, la fotografia, gli stores e l’area dell’ospitalità. Naturalmente, Costa Crociere ci tiene a precisare che l’azienda è molto attenta a premiare i suoi migliori talenti, e i tanti dipendenti che si impegnano. Ma come ci si può candidare? La candidatura è piuttosto semplice: è sufficiente visitare il sito internet della compagnia e cliccare su “lavora con noi”.