In una dieta che voglia farci star bene e farci dimagrire non devono mai mancare questi cinque alimenti che, peraltro, sono buonissimi
L’alimentazione è fondamentale per vari motivi. Con una alimentazione sana, salutare, si possono avere le energie necessarie per le varie attività giornaliere, ma, ovviamente, si può mantenere un grado di benessere alto, prevenendo anche malattie. E, vi sorprenderà, ma si può anche dimagrire, senza privarsi di niente di buono. Ecco, dunque, cinque alimenti consigliati.
Insomma, possiamo aiutarci (e non poco) a tavola. Nutrirsi in maniera corretta, infatti, è alla base del benessere psicofisico. Non solo, una alimentazione sana può prevenire anche l’insorgenza di malattie gravissime quali, per esempio, quelle neoplastiche e tumorali, ma anche l’ipertensione e il diabete.
Non dobbiamo, però, commettere l’errore di credere che una alimentazione sana e corretta sia meno gustosa. Ci sono infatti degli alimenti che sono molto buoni e hanno delle peculiarità fondamentali per farci star bene. E vi diremo anche di più: cibi che fanno anche dimagrire. Ne abbiamo individuati cinque: ecco quali sono.
I cinque alimenti da mangiare per dimagrire e star bene
I primi cibi che vi consigliamo sono noci, pesce grasso, semi di soia, semi di chia e semi di lino. Perché? Perché sono ricchi di acidi grassi omega-3, fondamentali per il nostro organismo, dato che preservano la salute del cuore e prevengono le infiammazioni che sono alla base di molte malattie. Importantissimi, poi, gli alimenti ricchi di calcio, come latte e latticini in generale, ma anche ceci e verdure a foglia verde. Notori i benefici che questi alimenti danno alle ossa. Attenzione, però, perché l’estremo consumo di sale, caffè o alcol contrasta l’assorbimento di questo minerale da parte del nostro corpo.
Ancora, in una dieta sana e salutare non devono mancare gli alimenti ricchi di fibre. Parliamo di cereali integrali, noci, lenticchie, legumi, ma anche la “classica” frutta e verdura. Le fibre ci aiutano nella digestione e, in generale, hanno grandi benefici gastrointestinali: nutrienti essenziali. Importantissimi, poi, gli alimenti ricchi di ferro: verdure a foglia verde, barbabietole, prugne, lenticchie, fagioli, noci e semi ma anche pesce, pollame, fagioli e lenticchie. La carenza di ferro porta all’anemia e, quindi, alla debolezza e alla spossatezza. Il ferro è fondamentale perché produce emoglobina, che trasporta l’ossigeno nel sangue dai polmoni al resto del corpo.
Infine, sulla nostra tavola non devono mancare gli alimenti ricchi di vitamina C, che non solo aiutano ad assimilare il ferro, ma mantengono denti e ossa in salute. Tra gli alimenti ricchi di vitamina C, ovviamente gli agrumi, ma non solo: ottime quantità le troviamo anche nelle fragole, nei peperoni e nei broccoli.